Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Rio 180

Fede-
30-11-2011, 10:49
Ciao a tutti, dopo anni con uno scalcagnato birba 50 finalmente sono riuscito a fare il salto di qualità , ho acquistato un Rio 180. Qualche idea x un allestimento tematico? Fate conto che ho ereditato tre loricaridi da degli amici che han dismesso un acquario e volevano "cessarli"...

Danny85
30-11-2011, 19:47
Dipende su cosa sei orientato!
Di solito inizialmente si scelgono i pesci che si vogliono allevare e/o le piante e poi si allestisce l'acquario di conseguenza!

jackrevi
01-12-2011, 17:04
hai già qualche idea? tu proponi qualcosa e noi aventualmente lo "aggiustiamo" ! :13:

Fede-
03-12-2011, 08:18
Allora ragazzi al momento la vasca deve ospitare un ancy una peckoltia e forse un altro loro aride che ho ereditato da degli amici che volevano buttarli..mi sarebbero piaciuti disvia ma sul forum dedicato mi han detto che non va Bn la vasca. Sinceramente esco da un'esp con un 50l, quindi piuttosto limitante, e volevo un acquario con pesci che diano una certa soddisfazione anche dal punto di vista delle dimensioni... Insomma non vorrei finire a fare 180l di acquario di comunità con guppy e molli ;-)

MetallicAle
04-12-2011, 20:22
Io ho i tuoi stessi litri!
Inizialmente ero flippato per gli scalari perchè la vedevo come te..ho preparato tutta la vasca, messo un pò di piante...poi ho immaginato li dentro un eventuale coppia adulta di un quasi 20cm d'altezza e mi son ricreduto...allora ho messo 25 neon, 10 corydoras nani e una 15 di red cherry...ti assicuro che l'effetto a mio parere è abbastanza bello.....considerando che io non son mica un genio dell'allestimento...poi son gusti =)!dico solo di non scartare a priori la comunità può dare soddisfazioni=)e li credo che i tuoi locaridi ci starebbero..
Probabilmente in questo litraggio potrebbe essere presa in considerazione l'idea ciclidi nani anche o qualche altra cosa..deipende dai valori che riesci ad avere...senti cosa ti dicono..ti metto una fotina del mio comunque per rendere lidea...

http://s8.postimage.org/5izs96dtd/056.jpg (http://postimage.org/image/5izs96dtd/)

Danny85
05-12-2011, 17:18
Allora ragazzi al momento la vasca deve ospitare un ancy una peckoltia e forse un altro loro aride che ho ereditato da degli amici che volevano buttarli..mi sarebbero piaciuti disvia ma sul forum dedicato mi han detto che non va Bn la vasca. Sinceramente esco da un'esp con un 50l, quindi piuttosto limitante, e volevo un acquario con pesci che diano una certa soddisfazione anche dal punto di vista delle dimensioni... Insomma non vorrei finire a fare 180l di acquario di comunità con guppy e molli ;-)

Allora:la questione principale è che i loricaridi in questione diventano piuttosto grandicelli quindi una buona fetta di acquario se la portano via loro!
Le opzioni che hai secondo me sono in linea di massima due:o fai un acquario di comunità con un paio di gruppetti di caracidi o comunque pesci piccoli e da gruppo,oppure lo dedichi principalmente ad una coppia di ciclidi!