PDA

Visualizza la versione completa : Acquarietto di 15L

martinmistere
30-11-2011, 10:29
Salve a tutti. Ho un acquarietto (in plastica) da 15L. All'interno coabitano due pesciolini rossi di taglia piccola (in realtà uno è leggermente + grande) che mi sono stati regalati in un acquarietto di meno di 1L :20:. Con i soldi che avevo a disposizione ho acquistato un 15L e l'ho allestito con un filtro della tetra con azione bio-meccanica con i carboni, ghiaietto e una anubias piccolissima.
So che dovrei dargli più spazio ma attualmente non ho la possibilità economica di comprare un acquario più grande. Tutto quello che ho potuto permettermi è stato questa vaschetta nuova il filtro (con ricariche) e il biocondizionatore.
Vorrei dei consigli sull'alimentazione: attualmente alterno i pallini e le alghe e ogni tanto gli do una fettina di limone e qualche foglia di basilico, va bene?
come potrei rendergli la vita meno un inferno?

in foto è come l'ho allestito (ora il lvl dell'acqua è + in alto rispetto alla foto):

http://s12.postimage.org/qd7mo9n89/305156_289733714389257_100000578915144_1093691_184 4604811_n.jpg (http://postimage.org/image/qd7mo9n89/)

riescono cmq a muoversi liberamente e volteggiano felici. a volte mi incanto a guardarli per ore :4:

ho notato da quando li ho (2 mesi) che quello più grosso (che era quello più malconcio all'inzio con squamette che mancavano) ha cambiato colorazione passando dal bianco ad un rosso sulla testa e un po' sulla coda. è normale?

ecco i due inquilini ^^ (notate il fatto del rosso sul pesciolino + grande)
http://s9.postimage.org/a5dyfpauj/312144_289746077721354_100000578915144_1093717_679 446284_n.jpg (http://postimage.org/image/a5dyfpauj/)

bettina s.
30-11-2011, 11:01
ogni tanto gli do una fettina di limone e qualche foglia di basilico, va bene? ma dove l'hai sentito di dargli il limone?
Se vuoi dar loro le verdure prova con i piselli sbollentati senza la buccia, badando che li mangino altrimenti in quel poco spazio si inquina tutto subito.

come potrei rendergli la vita meno un inferno? credo che la risposta tu già la conosca: i carassi omeomorfi dovrebbero stare in un laghetto altrimenti necessitano di vasche davvero molto grandi perché oltre a crescere molto sporcano anche tanto.
Considera che se messi nelle giuste condizioni vivono tanti anni, molto più di un cane.

he quello più grosso (che era quello più malconcio all'inzio con squamette che mancavano) ha cambiato colorazione passando dal bianco ad un rosso sulla testa e un po' sulla coda. è normale? il cambio di livrea è cosa piuttosto comune nei carassi.

Anto86
30-11-2011, 11:32
15l sono davvero pochi...sistemali in una vasca più grande appena puoi, è l unico modo per farli stare meglio anche perchè in 15l il minimo errore può essere fatale..trovo la loro alimentazione molto anomala...basilico, limone...#24

Ravello
30-11-2011, 11:36
Ciao Martin mister, dove hai letto di dargli basilico e limone?

martinmistere
30-11-2011, 12:25
mah il fatto del limone e del basilico l'ho letto in giro sulla rete. devo dire che all'inizio erano diffidenti vs il limone ma ora lo mangiucchiano (d'altronde non sono vitamine? :9: ) sul basilico(secco) ne vanno ghiotti non arrivo nemmeno a metterlo che finisce, poi odora anche la vasca :4:
avevo letto dei piselli ogni tanto glieli do. ho letto anche di persone che gli danno insetti et similia.

in merito alla anubias ho comprato un prodotto sempre della tetra per il trattamento ma le istruzioni sono in tedesco.
non so se è lecito postare qua link di altri siti e quindi me ne scuso se violo qualche regola ma per farvi capire il prodotto è questo:

http://s11.postimage.org/jbkpz1u4v/1254_tetra_plantamin_1.jpg (http://postimage.org/image/jbkpz1u4v/)

l'ho comprato su internet quindi non potevo immaginare che fosse in crucco :-D come si usa?

purtroppo per un litraggio maggiore non c'è disponibilità econimica. tutto quello che hanno ora l'ho preso tutto con i miei risparmi (avrò speso fin'ora un 100euro circa tra vasca+filtro+ricariche per 1anno del filtro+i vari biocondizionatori e cibi). appena inizierò a lavorare (si spera entro il prox anno) provvederò a dargli una sistemazione migliore :1:

dufresne
30-11-2011, 12:34
ammazza

con 89 euro comprai il mio 70 litri al supermercato con filtro, riscaldatore, ghiaino, cibo ... e luci

martinmistere
30-11-2011, 12:58
pensa che solo di ricariche per il filtro ho speso 35euro (è vero che sto apposto per un anno ... però) poi il filtro in se l'ho pagato 30 aggiungici vasca piantina ghiaietto biocondizionatore fertilizzante e cibo (ho preso anche quello per il WE, le cosiddette pasticche) e i conti tornano ^^

silverhand
30-11-2011, 13:31
Giusto per spiegarti che ti conviene prima informarti e poi effettuare acquisti:
1. Il filtro non ha bisogno di ricariche, quelle che hai comprato sono carboni attivi che servono solo in caso di malattie.
2. Il fertilizzante per la tua pianta potevi benissimo farne a meno
3. Con 100€ trovavi signor di acquari usati.

Inoltre immagino che avrai allestito l'acquario, acceso il filtro e messo i pesci, bhe in questo caso i tuoi animali sono a rischio di vita molto prima di aver problemi per le dimensioni della vasca.
Leggi le guide che ho in firma sul ciclo dell'azoto.

martinmistere
30-11-2011, 13:36
quel particolare filtro ha una ricarica che si cambia ogni mese.
si è stato prima un mese in funzionamento da solo e poi ho alloggiato i due pesciolini pianta inclusa.

il fertilizzante non serve?ad ogni modo come andrebbe usato?

dufresne
30-11-2011, 13:51
pensa che solo di ricariche per il filtro ho speso 35euro (è vero che sto apposto per un anno ... però) poi il filtro in se l'ho pagato 30 aggiungici vasca piantina ghiaietto biocondizionatore fertilizzante e cibo (ho preso anche quello per il WE, le cosiddette pasticche) e i conti tornano ^^

sisi, non metto in dubbio tu li abbia spesi, anzi in questo campo i soldi vanno via che è una bellezza

per questo informati prima la prossima volta, prima di acquistare (ocio che i negozianti ti spennano)... potevi fare acquisti decisamente migliori ...però vabbè, ormai è andata

i ricambi del filtro non li capisco... il filtro meno si tocca meglio è... si una sciacquatina ogni tanto (alla spugna o lana) e via. Come sarebbero queste ricariche? delle spugnette?

PS: Per il fertilizzante... Leggi le dosi sull'etichetta, ma ricorda che di solito si inizia con 1/4 della dose consigliata ...considerando poi che hai solo una anubias ... io non lo metterei, oppure proprio qualche goccia (da quel che vedo non hai neanche la luce vero? ...quindi meglio non fertilizzare proprio)

martinmistere
30-11-2011, 14:10
allora ho questo filtro qui comprato al supermercato

http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B598D38A16C5415D9C511DB19F52FE4/?seite=7&group_id=470204&group_2_id=17&lang_id=19

quella cosa verde sulle istrozioni dice che va cambiata ogni mese tant'è che qualche giorno fa l'ho sostituita ed era indubbiamente sporca. quello che però mi garba è che è silenziosissimo e mi lascia l'acqua cristallina.

si non ho lampade.ho letto che formano alghe...quindi ho evitato...sbaglio?viene illuminato con la luce della cucina e la stanza (eccetto nei WE) è molto illuminata

altra cosa. volevo mettere al posto di quel ponte che vedete, due pietre di piccole dimensioni per creare un nascondiglio. visto che vivo in una località di mare se vado in spiaggia e prendo qualche pietra che mi piace prima di inserirla nell' "acquario" devo bollirla/sottoporla a qualche trattamento?

carpakoi
30-11-2011, 14:16
per iniziare puoi trovare una vasca da 100litri a 65€ , sempre meglio di 15L

cmq questa e una passione molto costosa , se non puoi spendere tanti soldi , meglio che li regali

dufresne
30-11-2011, 14:22
nono... in spiaggia no, sono rocce intrise di sale
semmai prendile in un fiumiciattolo, bolli e lava bene

per il filtro... sembra buono, soprattutto per una vaschetta come la tua
solo che...

"Non serve lavare l'elemento filtrante, niente più mani bagnate!"

evviva il cunsumismo!!! ... se uno non vuole neanche bagnarsi le mani una volta ogni tanto, forse è meglio che cambi hobby (non è riferito a te, ma agli slogan commerciali che si inventano per far spendere soldi alla gente)
Un filtro lo si "lava" una volta ogni 2-3 mesi, forse ... quindi ci si bagna le mani e non si spende niente.

martinmistere
30-11-2011, 14:29
beh effettivamente è molto commerciale :4: purtroppo solo una volta acquistato mi sono reso conto di questa.

ok manco a farlo apposta c'è anche un fiume quindi magari attingo da là per le pietre.

Ale87tv
30-11-2011, 14:45
cmq questa e una passione molto costosa , se non puoi spendere tanti soldi , meglio che li regali

non è assolutamente vero. solo che bisogna studiare tanto. per non farsi fregare con le ricariche del filtro che durano un mese. mi dispiace ma in 15 litri stanno stretti e crescerranno deformi.

E_anna
30-11-2011, 14:46
ottima idea quella di prendere sassi presso un fiume anche se il problema principale è quel litraggio da bicchiere...quindi o vai sul mercatino e trovarti un buon usato oppure all'ikea(c'è ne sono dalle tue parti,no?
dove con poca spesa puoi prendere uno di quei mastelli rettangolari,di cui nn ricordo il nome
e sistemare i tuoi pesciotti,almeno per ora,anche se l'ideale sarebbe metterli in un laghetto o simili,però se ti sai affezionato,nn aggiungo altro..... :9:

Metalstorm
30-11-2011, 14:49
cmq questa e una passione molto costosa
non è assolutamente vero...si può fare una vasca spendendo poco e fare in modo che la gestione abbia costi ridicoli, se non praticamente nulli (giusto il mangime e cambiare l'acqua!)

certo che 100€ per 15lt è un furto....con quei solti almeno un 40lt completo di tutto te lo facevi

Comunque c'è poco da girare attorno alla faccenda: se vuoi tenere i pesci rossi, ti serve almeno una vasca da 120lt come minimo!!!
Altrimenti, riportali al negozio o regalali a qualcuno..tenerli lì è una tortura, non cresceranno mai e moriranno in breve. Leggi le guide sul portale di AP e riparti da capo con le idee un po più chiare

martinmistere
30-11-2011, 14:49
eh si quello bianco mangia anche dalla mia mano. mi "riconosce" quando gli do il cibo. è tenerissimo

E_anna
30-11-2011, 14:50
povera bestiola.....talmente è allo stremo :2:

carpakoi
30-11-2011, 15:03
e molto costosa inizialmente , indubbiamente studiare, studiare , studiare e molto importante non solo per la nostra tasca ma sopratutto per il benessere dei nostri pesci

dufresne
30-11-2011, 15:12
esempio di come si può fare bellissimi acquari spendendo poco (il doppio di quello che hai speso tu martin)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285682

però effettivamente bisogna avere passione, leggere e studiare :-)

carpakoi
30-11-2011, 15:29
non si smette mai di studiare per fortuna , oggi giorno spenderei tre volte in meno rispetto a quando ho iniziato e avrei dei prodotti migliori...

ora bisogna capire se martinmistere ha intenzione di cambiare vasca con una piu grande e magari consigliarlo per la vasca e la tecnica da comprare

Anto86
30-11-2011, 21:36
E pensare che io il mio 260 litri l ho pagato 50e usato, completo di filtro, pompa e illuminazione!Dai su mettiti da parte qualcosina che con una stupidata un usato decente lo trovi! ;-)