PDA

Visualizza la versione completa : problemi di fertilità guppy

rucefilo
25-02-2006, 14:24
ho un problema di fertilità.
Praticamente l'anno scorso ho preso tre guppe da un allevatore di guppy show che gentilmente me le ha regalate..
quando hanno partorito ho tenuto da parte gli avanotti, me ne erano rimasti solo 4...

poi ho spostato il maschio in una vasca e tenuto le femmine da un'altra...
ora mi è rimasta sola una femmina che ha visto come solo maschio suo fratello insomma.. e non rimane incinta.. sarà un mese e mezzo ormai che stanno insieme.. potete vedere le loro foto nel mio album..
l'altra femmina che ho è incinta, ma lo era già prima di prenderla..
vorrei sapere è sicuramente un problema del maschio o può essere un problema della femmina?

rucefilo
25-02-2006, 23:13
az.. nessuno risponde?

balantio
25-02-2006, 23:35
a quanto sta la temperatura ? e i valori? perchè li hai separati quanti anni hanno?
:-)

Dark_70
27-02-2006, 11:01
.. potete vedere le loro foto nel mio album..
I moskow purple?
la scarsa fertilità è un problema tipico dei moskow ma di ceppi prticolarmente spinti come gli hawaian blu, quelli che hai tu mi sembrano pure un po' ibridi, si vedono chiaramente i difetti tipici (macchie rosse sul peduncolo caudale)

l'altra femmina che ho è incinta, ma lo era già prima di prenderla..
vorrei sapere è sicuramente un problema del maschio o può essere un problema della femmina?
Attraverso le fotografie è un po' difficile stabilire di che cosa si tratta, è più frequente che sia il maschio ma anche le femmine potrebbero essere un po' troppo vecchie.

gio1265
27-02-2006, 11:39
Bisognerebbe provare con la fecondazione assistita.

rucefilo
27-02-2006, 14:29
no dovete vedere le ultime che ho messo non il purple..
sono entrambi sotto l'anno d'età. la femmina è anche rimasta un pò piccolina a mio avviso... ha un accenno di pancia... l'ho notata prima di darle da mangiare..

magari si potesse fare la fecondazione assistita ;-)

gio1265
27-02-2006, 15:22
magari si potesse fare la fecondazione assistita ;-)

Si fà, si fà. In particolare sui long-fin, senza dover aspettare di far accoppiare la femmina portatrice del gene con un maschio normale, per poi aspettare di accoppiare sempre la femmina long-fin con un maschio in apparenza normale ma portatore del gene pinne lunghe anche lui, per poi in terza generazione riuscire ad avere qualche maschio long-fin, e così via......

rucefilo
27-02-2006, 16:33
non ho capito -28d#

Wildman
27-02-2006, 18:26
Si fà, si fà. In particolare sui long-fin......

e in cosa consisterebbe?

gio1265
27-02-2006, 18:29
Cosa non hai capito? Come si ottengono dei maschi con le pinne lunghe?
I maschi long fin hanno problemi ad accoppiarsi non perchè sono sterili (come si è portati a pensare in quanto non riescono a riprodursi) ma proprio perchè impediti dalle pinne troppo lunghe. Quindi per le riproduzioni ci sono due strade da seguire o la fecondazione assistita o tutti i passaggi di cui sopra.

gio1265
27-02-2006, 18:33
Si fà, si fà. In particolare sui long-fin......

e in cosa consisterebbe?

In due parole: si preleva lo sperma dal maschio (per chi lo sa fare è questione di pochissimo tempo) e lo si trasferisce nella femmina. Ovviamente non è pratica che possiamo seguire "noi comuni mortali"......

rucefilo
27-02-2006, 21:00
e no io volevo far riprodurre il mio maschio... non per avere altri pesci come lui, ma per consentirgli di riprodursi.. dato che voglio tenere un solo maschio di guppy...

gio1265
27-02-2006, 21:22
#24 Ora sono io che non capisco...... indipendentemente se fecondazione "naturale o assistita" maschietti te ne nasceranno ugualmente. Se si accoppia e si riproduce questo è inevitabile......non penso di aver capito.....

rucefilo
27-02-2006, 22:05
il problema è che per ora prova ad accoppiarsi.. ma non si vedono gravidanze..

cioè non riesce a fecondarla!!!

a me non interessa come escono i figli, mi basta che ne faccia ;-)