Visualizza la versione completa : AIUTOOO urgente!!! moria malawi
premetto che sono un neofita di questo tipo di pesci!! 1 mese fa ho voluto iniziare l'avventura con questa specie.Ho un acquario di 150lt ,prima era un classico acquario di comunita con neon plati petitelle etc.. ho cambiato tto adeguato i valori , allestito l'acquario e dpo circa un mese inserito i ciclidi 2Labidochromis caeruleus 4
Pseudotropheus e un altra coppia di ciclidi di cui ho postato le foto
fatto sta che nel giro di una settimana mi sono gia morti i 2 labidochromis e 2 pseudotropheus nn avendo alcun segno evidente di malattie o maltrattamenti da parte degli altri pesci .. ho gia fatto un trattamento precauzionale con il dessa mor!! messo i carboni ma niente oggi un altra morte nn so che fare.. i pesci prima si isolano in un angolo nn mangiano + e nel giro di max 2 giorni muoiono!!
i valori della vasca sono :
ph:8
kh:9
gh:10
no2:0
no3:5ml/g
temp:27°
http://s7.postimage.org/sfmeepvmf/acquaportal.jpg (http://postimage.org/image/sfmeepvmf/)
http://s9.postimage.org/macvqp73f/acquaportal1.jpg (http://postimage.org/image/macvqp73f/)
http://s7.postimage.org/selncs8k7/acquaportal3.jpg (http://postimage.org/image/selncs8k7/)
luca1981
30-11-2011, 00:19
Da come dici tu non si tratta di sicuro di botte ed escluderei pure le malattie. Secondo me hai inserito i pesci quando non era ancora avvenuto il picco dei nitriti. Sono morti troppo veloci e senza preavviso per essere una malattia e in ogni caso é quasi impossibile che li colpisca tutti. Credo che tu non abbia il filtro maturo
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.983536,7.716274
Credo che tu non abbia il filtro maturo
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.983536,7.716274
Oltre al fatto che l acquario era sovraffollato...
mah che il filtro nn fosse avviato lo escludo perche io nn ho cambiato tta l'acqua ... l'acquario era gia avviato prima di inserire i ciclidi da circa 5 anni ,c'erano pesci di gruppo ... tto quello che ho fatto è stato sostituire l80% di acqua inserire alcuni tronchi e sassi e farlo girare cosi per un mese prima di mettere i ciclidi! sovrappopolato? alla fine erano quasi tti pesci piccoli in crescita la mia intenzione era di tenermi solo le coppie una volta sviluppati e cmq sia nn sono morti tti insieme !! ora ne sono rimasti 3 di ciclidi ... è ancora sovrapopolato? nn credo sia quello il problema ma nn ho veramente idea di cosa possa essere
Ciao, forse era meglio se prima di procedere ti informavi un po' meglio sulle esigenze di questi pesci.
L'allestimento non va bene, non ci sono abbastanza tane e il fondo non è adatto.
Che misure ha la vasca? Serve lunghezza più che litri e tre pesci potrebbero essere troppi se la vasca non è adatta (8 erano sicuramente troppi).
Poi, questi ciclidi non vanno tenuti in coppia. Sempre un solo maschio e 2 o più femmine.
Come li alimenti? Alcuni vogliono cibo esclusivamente vegetale altri più proteico.
Tronchi e sassi che hai aggiunto erano sicuri? Li hai puliti?
Resta poi sempre valido il fatto che i pesci avrebbero potuto star male già da prima che tu li prendessi e che siano morti per lo stress.
pseudo80
30-11-2011, 13:31
Che acqua hai usato x fare quel cambio dell'80%?
luca1981
30-11-2011, 13:35
Se il filtro era a posto poteva essere qualcosa che hai inserito nell'acquario che ha rilasciato sostanze. Potrebbe anche essere l'acqua nuova che hai inserito che aveva qualcosa che non andava, é capitato più di una volta anche ad altre persone. A me sembrano molto morti da avvelenamento. Troppo rapide e numerose per pensare ad altro
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.127530,7.818970
Anche a me sembra avvelenamento però ha detto che ha fatto girare la vasca per un mese dopo il cambio e che ha messo i carboni, poi i valori sono a posto quindi i batteri sono vivi.
O ha fatto male l'inserimento o i pesci erano malati o entrambe le cose
Paolo Piccinelli
30-11-2011, 16:32
#24#24#24
Il pesce puzza dalla testa.
Qui vedo una vasca piccola e un allestimento che con il malawi ha poco o nulla a che vedere.
Da quanto ci dici è impossibile capire cosa è successo... possiamo solo fare delle congetture.
Io partirei quindi dai dati certi, cioè litraggio e allestimento inadatti ad un malawi e trarrei le debite conclusioni.
Hai valutato il passaggio ad un tanganika? #24
guarda i tronchi erano gia presenti nell acquario precedente l'unica cosa che ho aggiunto sono le rocce laviche comprate in un vivaio e fatte bollire ... il fondo è classico ghiaino x acquario per quanto riguarda i litri 150 x 7/8 pesci di piccola taglia nn mi sembrava un esagerazione anche perche ti ho detto nn si infastidivano molto tra di loro .... x quanto riguarda i nascondigli .... c'è la parete di rocce sulla destra nella quale si nascondevano... cmq ora sono rimasti 3 pesci ... nn so che altro fare... posso solo attendere nel caso nn ce la facciano che mi consigliate bollire tto e ricominciare magari appunto con una coppia o meglio un maschio e 2 femmine e basta cioè per tto l'acquario dite che posso mettere solamente 3 pesci ? cmq di cibo gli davo scaglie e granulare per ciclidi arricchito con vitamine!!anche se nn ho capito le critiche sull allestimento potreste essere + specifici perfavore! ah per il cambio dell'acqua ho usato acqua del rubinetto fatta riposare in una tanica per qualche giorno! e nell'acquario prima del cambio vivevano pesci anche abb delicati come una coppia di ramirezi
pseudo80
30-11-2011, 19:30
Potrebbe anche essere l'acqua nuova che hai inserito che aveva qualcosa che non andava, é capitato più di una volta anche ad altre persone. A me sembrano molto morti da avvelenamento. Troppo rapide e numerose per pensare ad altro
Era quello a cui pensavo io ed era x quello che gli ho chiesto con che acqua aveva fatto il cambio.Visto che si tratta di quella di rubinetto potrebbe aver "beccato" una mandata dell'acquedotto in cui cloro/disinfettanti/etc avevano una concentrazione + alta del normale e da lì alla strage in vasca il passo è breve...
ma una sfiga tremenda anche perche io ho anche un acquarietto da 80 lt dove utilizzo la medesima acqua + acqua da osmosi cmq cosa mi consigliate di fare ora ?
ciao, accetta un paio di consigli da chi di malawi ne ha 3 di vasche e un bel pò di eseperienza, nel bene e nel male,
visto che ormai la vasca è spopolata posso suggerirti 2 cose:
porta i superstiti al negozio
svuota tutta la vasca, riallestisci il tutto e aspetta almeno 30 giorni.
Il fondo è inadatto (oltre che bruttino) perchè molti malawitosi amano filtrare in bocca la sabbia e poi sputarla, altri amano scavare la sabbia, il ghiaino sepcie ai pesci più piccoli o non ancora in taglia impedisce questa meravigliosa abitudine, passa alla sabbia fine.
Le roccie nel malawi vanno usate per creare cavità e grotte chiuse, farci un muretto non serve a loro e ruba litri. Il tuo arredamento è carino, però non è quello che serve ad un allestimento malawi, rivedi totalmente il layout sia a destra che a sinistra.
Occhio alla scelta dei pesci in una vasca così corta (è un 100cm, vero?), vederli ammazzarsi tra un anno farebbe ancora più male del non poter ospitare i pesci che più ti piacciono.
La tua vasca la userei max per 2 specie molto tranquille, tipo labidochromis caeruleus e aulonocara stuargranti, max 1+3, ma quando saranno in taglia potresti comunque avere qualche sofferente in vasca.
Se hai bisogno di suggerimenti chiedi pure nel forum e soprattutto fidati di chi ha esperienza, per comprendere veramente un malawi ci vogliono anni... e litri d'acqua..
:13:.
grazie 1000 per la tua risposta + che esaustiva .. anche se ancora nn mi sono chiare le cause dei decessi quello che mi hai detto mi aiutera molto in futuro si ora nn mi resta che ricominciare da capo magari appunto chiedendo aiuto a voi
la causa di tutto probabilmente è avvelenamento, probabilmente l'acqua del cambio era contaminata...
Importante è usare un buon biocondizionatore, far stabulare l'acqua nel bidone 24 ore (aperto) serve solo per consentire l'evaporazione del cloro, ma i metalli pesanti ecc rimangono disciolti nell'acqua...
Metalstorm
02-12-2011, 11:34
hai per caso usato prodotti per la pulizia in spray nei pressi della vasca?
hai fatto pulizie al filtro e di che entità?
no guarda il filtro normale manutenzione per gli spray ... questo è un acquario completamente in vetro compresi i coperchi con 2 buchetti minuscoli per far passare giusto le dita quindi escludo contaminazioni di questo genere
Comunque se è vero che la vasca ha girato vuota per un mese il cloro anche se molto concentrato se ne era bello che andato
il cloro non è assolutamente elemento più letale per i pesci, e mentre quello evapora dopo alcune ore altri, come metalli pesanti ecc proprio no.
Oppure potrebbe essere un avvelenamento da cibo, un alimento avariato che ha portato al bloat, però i sintomi sono piuttosto evidenti, l'avrebbe notato, credo.
pseudo80
04-12-2011, 11:38
il cloro non è assolutamente elemento più letale per i pesci, e mentre quello evapora dopo alcune ore altri, come metalli pesanti ecc proprio no.
Se proprio uno volesse credere alle proprietà "miracolose" dei biocondizionatori (io non sono uno di quelli e lo uso solo a piccole dosi x salvaguardare le mucose delle branchie durante i cambi d'acqua) dovrebbe utilizzare taniche e dovrebbe,sopratutto,non versare tutto il contenuto delle stesse in vasca (visto che i metalli pesanti dovrebbero essere precipitati sul fondo delle taniche).
verissimo! comunque dei cambi e dei biocondizionatori si parla in tanti forum e le varie opinioni sono sempre molto soggettive, io personalmente uso, dopo un lungo periodo in cui usavo solo acqua di rubinetto, un buon biocondizionatore fornitomi in tanica da 5 litri da un amico allevatore e le vasche mi sembrano andare meglio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |