PDA

Visualizza la versione completa : Pesci,........(uova).........in bocca!!!

manuelito
12-04-2005, 20:55
-94 Salve a tutti, la mia C. afra ha le uova in bocca da circa 3 ore.

CONSIGLI.............

Grazie
Manuel.

manuelito
13-04-2005, 16:14
-28d# sapreste dirmi quanto tempo occorre prima che i pescetti possano uscire dalla bocca della madre?

Come mi devo comportare, forza...........avrei bisogno di avere dei consigli.

GRAZIE

fastfranz
13-04-2005, 16:54
sapreste dirmi quanto tempo occorre prima che i pescetti possano uscire dalla bocca della madre?

Dipende da vari parametri. Primo fra tutto la temperatura dell'acqua che influisce sullo sviluppo delle uova poi delle larve e quindi degli avannotti ... comunque (nessuna esperienza diretta con le C. afra) tra 21 e 28 giorni (dalla deposizione) è il "periodo" classico cegli M'buna.

Si dice che i primissimi giorni (ovvero sinchè l'uovo non schiude: due/quattro gg) siano i più delicati, in cui più facilmente se disturbata può sputare/ingoiare ... dopo di che inizia la vera attesa. Ovviamente in questi primi giorni ingoierà in caso che la fecondazione (accade!) sia, in tutto o in parte, andata male ...

Se decidi di isolarla fallo dopo NON meno di due settimane (meglio verso la fine della terza) in modo che nel malaugurato caso che sputi "per stress" (può accadere) è ragionevolle che - sia pure con difficoltà - i piccoli ce la facciano lo stesso. ma andranno aiutati, lo vedremo - in caso - poi ...

Secondo la mia esperienza più si avvicina la data del rilascio più è probabilie inizi ad assumere pezzetti di cibo minimi per nutrire i piccoli (insomma insegna loro come si "fa" ...); quindi puo somministrare dosi minime di cibo anche nella, eventuale, vasca di "rilascio"

La vasca di "rilascio" avrà i servizi standard di una vasca M'buna, qualche rifugio e pulizia curata im modo maniacale ... OK? ;-)

manuelito
13-04-2005, 19:01
Grazie.
io stavo pensando di non isolare la madre e di lasciar fare alla "natura", salvo complicazioni che possano in qualche modo mettere in pericolo i pesci.

Ieri ho fatto la pulizia standard della vasca, ed ho sicuramente spaventato la futura madre!
Cosa dovrei evitare di fare durante la nor,ale manutenzione, per il tempo in cui la madre è in "gravidanza a rischio"?

Grazie ancora..................e....................buon lavoro :-)

Credo che presto avrò qualche bella sorpresa anche dai saulosi, il maschio è tutto un fremito e si mostra in maniera continua alla femmina, che pare non ne voglia sapere, ma quando vedrò almeno un acenno di "ovodepositore", allora.........

Grazie ancora.

fastfranz
14-04-2005, 10:32
Ieri ho fatto la pulizia standard della vasca, ed ho sicuramente spaventato la futura madre! Cosa dovrei evitare di fare durante la nor,ale manutenzione, per il tempo in cui la madre è in "gravidanza a rischio"?

Allo stesso modo in cui decidi di lasciar fare la natura ... "lascia fare" la vasca che di suo, per il solo fatto che è avvenuta la deposizione, tanto male non va: riduci al minimo gli interventi, cambi acqua in dosi minime, e quanto di altro ... insomma: tranquillità (e vigila che la "portatrice" NON venga eccessivamente disturbata da altri)

manuelito
14-04-2005, 10:47
SARA' FATTO

GRAZIE.

manuelito
16-04-2005, 10:41
Ecco la mamma che "cova" :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/c._afra_che_porta_2_442.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/c._afra_che_porta_3_406.jpg