PDA

Visualizza la versione completa : Speciale Avannottiera

sirio85
25-02-2006, 13:13
vorrei sapere tutto ma proprio tutto quello che occorre per fare un'avannottiera..litraggio,filtro,luce,fondale,pia nte,termoriscaldatore e tutto quello che vi viene in mente!
ah..siccome sono uno studente e non ho molti soldi disponibili, questa avannottiera dovrebbe avere un discreto rapporto qualità prezzo..
ho già visto l'articolo su acquaportal,ma la mia idea è un pò diversa..
comunque il filtro che c'è nel fai da te in questo sito è efficente e sicuro secondo voi??
grazie..

Dviniost
26-02-2006, 13:24
avannottiera per avannotti di cosa??
Se di guppy o poecilidi in generale senza farti troppi scrupoli lasciali in vasca...se ben piantumata se ne serveranno alcuni e non dovrai far nulla, la natura farà tutto ;-) Oppure puoi mettere in vasca, se proprio vuoi, una di quelle nursery galleggianti a rete...però metti solo gli avannotti che riesci a prendere (puoi farlo con un cucchiaio ;-) ) e non la madre prima altrimenti si stressa troppo ;-)
Per esempio di betta...bé basta anche una vaschetta di 10 litri vuota con un filtrino e con il riscaldatore...poi ci metti qualche stelo di ceratophyllum e stai tranquillo...

Il filtro consigliato su AP non l'ho mai fatto ma se c'è scritto che è affidabile lo è di certo ;-)

sirio85
28-02-2006, 14:50
scusa,ho avuto problemi di connessione..
avannotti guppy o platy...
in vasca me li mangiano tutti..e mi dispiace tantissimo..! #07
ho sia la nursery che la sala parto..ma voglio fare una vasca dedicata..ho già letto qualcosa, ma nn so,volevo una cosa molto semplice

Dviniost
28-02-2006, 16:32
Se vuoi creare una vasca apposita per far crescere i pesci fino a farli diventare adulti, ovviamente devi realizzare un secondo acquario completo....non basta una semplice vaschetta vuota come si fa per gli avannotti di betta per esempio (che cmq ha le sue caratteristiche..). Caso mai non ti spingi con le piante, non metti un substrato fertile ma cmq devi garantire le giuste condizioni ai pesci...e quindi niente nitriti, ph opportuno, nitrati bassi e non troppa CO2 in vasca e quindi qualche pianta soprattutto a crescita veloce (galleggiante tipo lemna minor, ceratophyllum...).
Rimango cmq dell'idea che essendo guppy e platy non vale la pena fare una vasca apposta per poter crescere gli avannotti....ti troverai invaso fra qualche mese.
Meglio farli partorire in vasca ben piantumata e fidati che si salvano...caso mai li cerchi di mettere in una nursery appena nati e li togli quando si fanno tanto grandi da non poter essere più mangiati...
Ciao :-)

sirio85
01-03-2006, 19:44
sai Dviniost--il mio problema è la mia ragazza che nn vuole che i piccolini vengano mangiati!e io non so ke fare e sto cercando delle soluzioni alternative..

sirio85
02-03-2006, 12:13
up