Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario, picco nitriti con vasca popolata

Sophia86
29-11-2011, 20:28
Salve a tutti sono una neofita come potete ben vedere dal titolo.
Seguendo vari consigli ho allestito una vasca da 50 litri netti il 12 di novembre, ho aggiunto un fondo in quarzo nero (lavandolo accuratamente), un legno di torbiera (bollito e fatto raffreddare) e due anubias, una nana e l'altra grande. Dopo di che ho iniziato ad inserire i pesci: due Microgeophagus Ramirezi e un Hypostomus ( che mi era stato venduto per un Ancistrus) il 14 di novembre e due corydoras panda il 21 novembre. Temperatura a 27°, valori ottimali fino a questa mattina: picco di nitriti. Ho subito diminuito la temperatura portandola a 25° e i pesci già non boccheggiavano più alle 15.30 del pomeriggio, sono andata dal mio veterinario che mi ha dato due fiale di Biodigest Prodibio inserite alle 17, i pesci non hanno le branchie arrossate e non presentano (per il momento) nessun sintomo di avvelenamento, in quanto sono stati esposti al picco dei nitriti solo per poche ore, vi chiedo, è possibile che muoiano comunque?. Il veterinario mi ha detto che in un paio d'ore la cosa si sarebbe risolta, ma domani farò di nuovo il test dei nitriti, è possibile che davvero con queste due fiale la situazione si risolva? Voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio enormemente per le risposte, già in anticipo.

bettina s.
29-11-2011, 20:57
tieni sotto controllo i nitriti e se puoi prendi un aeratore da utilizzare in caso i pesci boccheggino in superficie, le fialette di batteri non risolvono la situazione, poiché i batteri devono comunque colonizzare tutta la vasca e per il formarsi delle colonie ci vuole il suo tempo, non si può aumentare la velocità di suddivisione delle cellule.
Altra cosa da tenere a portata di vasca + una tanica di acqua decantata e biocondizionata con la quale farai piccoli cambi dell'ordine del 10% se i nitriti restano alti, ogni due giorni.
Il rischio di morte per i pinnuti si ha maggiormente se il ph è basico, quindi sopra il 7, perché si sviluppa una concentrazione maggiore di ammoniaca letale per i pesci, mentre a ph acido prevale la percentuale di ammonio innucuo perché evapora velocemente e non si lega al sangue dei pinnuti come invece fa l'ammoniaca soffocandoli.

Leva l'hypostomus quanto prima, ma non introdurre un ancistrus, hai il fondo già bello affollato così.

Sophia86
29-11-2011, 21:20
Il ph è a 6,5 quindi direi che dovrebbe andare bene così, grazie mille per i consigli, li applicherò alla lettera!!

Sophia86
30-11-2011, 21:28
Nitriti scesi di molto rispetto a ieri, ho effettuato ambio dell'acqua con biocondizionatore e portata alla stessa temperatura dell'acqua nella vasca, domani posto le misurazioni.
P.s i pesci fino ad ora stanno bene, non hanno più boccheggiato, ne hanno respirazione accellerata e non presentano nemmeno nessun sintomo di avvelenamento da ammoniaca, incrociamo le pinne!!!

daniele68
30-11-2011, 22:04
Ciao Sophia86,

Il ph è a 6,5 quindi direi che dovrebbe andare bene così

piccola precisazione, non sei al sicuro perché se non li ammazza l'ammoniaca , il passo successivo è quello di trasformazione dell'ammoniaca,molto tossica, o dell'ammonio , meno tossico in nitriti molto tossico.

per chiarirti meglio il discorso ti invito caldamente a leggere questo articolo in evidenza in questa sezione.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Adesso a quanto sono i nitriti?

Sophia86
01-12-2011, 10:09
Ciao, ho letto la scheda :2:

Guarda non so esattamente i livelli, perchè ho il test in reagente, comunque diciamo che alla 3° goccia l'altro ieri, diventava fucsia, invece oggi diventa rosa, domani gli faccio l'altra misurazione per vedere i risultati del cambio, spero calino i nitriti!!!

Sophia86
02-12-2011, 16:22
Nitriti calatissimi, diventa rosino alla 5° goccia, adesso continuo a monitorare e intanto ne approfitto per ringraziarvi tutti dei preziosi consigli!! :1:

Sophia86
04-12-2011, 23:19
e dopo 5 giorni... niente più nitriti e tutti i pesci godono di buona salute, grazie di nuovo a tutti voi per i consigli!!!:1: