PDA

Visualizza la versione completa : primo battesimo della vasca

stefa09
29-11-2011, 19:23
ciao a tutti, mi chiamo stefano ed ho acquistato il mio primo acquario usato. si tratta di una vasca ad angolo di 70 litri, ho pulito per bene tutti i componenti, ed ora sono pronto per iniziare.
la pompa è rimasta ferma per 2 anni ma funziona, all'interno del filtro c'era una vecchia spugna piuttosto sporca che ho eliminato, e dopo una bella pulizia dell'interno ho sistemato uno strato di 5-6 centimetri di cilindretti per filtri biologigi, ora vorrei chiedere consigli sulla quantità di fibra sintetica da inserire.
quando avrò predisposto il fondale, sarà il momento di riempire la vasca, i miei dubbi sono relativi proprioa questo passaggio, come riesco a regolare l'acqua della rete idrica in modo da farla rientrare nei parametri di un buon acquario?
ogni consiglio sarà ben accettato.
chi mi ha venduto la vasca, mi ha dato anche un test per il ph, un test GH durezza totale ed un test per kh.

Angelo91
29-11-2011, 19:30
ciao a tutti, mi chiamo stefano ed ho acquistato il mio primo acquario usato. si tratta di una vasca ad angolo di 70 litri, ho pulito per bene tutti i componenti, ed ora sono pronto per iniziare.
la pompa è rimasta ferma per 2 anni ma funziona, all'interno del filtro c'era una vecchia spugna piuttosto sporca che ho eliminato, e dopo una bella pulizia dell'interno ho sistemato uno strato di 5-6 centimetri di cilindretti per filtri biologigi, ora vorrei chiedere consigli sulla quantità di fibra sintetica da inserire.
quando avrò predisposto il fondale, sarà il momento di riempire la vasca, i miei dubbi sono relativi proprioa questo passaggio, come riesco a regolare l'acqua della rete idrica in modo da farla rientrare nei parametri di un buon acquario?
ogni consiglio sarà ben accettato.
chi mi ha venduto la vasca, mi ha dato anche un test per il ph, un test GH durezza totale ed un test per kh.

Ciao e Benvenuto. ^^

I Test sono a reagenti o quelle a striscette?

Se a Reagenti vanno bene, compra I test per il NO2 e NO3 e per i valori principali sei apposto. :13:

Per il resto aspetta risposta di qualche altro più esperto, sono anchio alle prime armi e evito di scrivere cose se non ne sono certo.

Elia00
29-11-2011, 19:47
Ciao e ben venuto come hanno fatto in tanti prima di iniziare ti consiglio di leggere questi link.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

Ciao:44:

bettina s.
29-11-2011, 20:13
ho sistemato uno strato di 5-6 centimetri di cilindretti per filtri biologigi, ora vorrei chiedere consigli sulla quantità di fibra sintetica da inserire. ciao e benvenuto, metterei una quantità maggiore di cannolicchi per avere una maggior filtrazione biologica, di lana sintetica (perlon) ne basta un velo.
Eventualmente puoi lasciare uno spazio libero per eventuali utilizzi futuri (carbone attivo, torba o altro che ti dovesse servire da introdurre nel filtro).

come riesco a regolare l'acqua della rete idrica in modo da farla rientrare nei parametri di un buon acquario?
i parametri giusti per l'acqua saranno in funzione dei pesci che vorrai inserire, per prima cosa misura il pH e la durezza (Gh e Kh) dell'acqua della tua rete idrica, in base a quella puoi decidere che pesci introdurre oppure se ti piace qualche specie che non rientra in quei parametri, l'acqua di rubinetto andrà miscelata con acqua di osmosi inversa che ha durezza pari a zero.