Visualizza la versione completa : Filtraggio UV e batteri morti in filtro
holyhope
29-11-2011, 17:39
Ciao a tutti,
come sempre mi vengono in mente le mie idee e i miei dubbi e... vi chiedo info a voi esperti! Dopo aver quasi sitemato l'impianto di regolazione CO2 e chiarito tutti i dubbi sull'osmosi mi è venuto in mente la lampada UV. Quando ho comprato l'acquario (usato) mi hanno dato anche sta lampada che a detta di molti non è molto utile. Mi sono documentato molto solle guide eccetera ed ho scoperto che questa lampada sterilizza andando a distruggere il DNA dei batteri ecc....
A seguito dell'incidente sul mio filtro meccanico mi avete detto che un filtro meccanico non è mai propriamente meccanico e che quando si ferma e riparte bisognerebbe buttare via l'acqua che c'è dentro... ora le mie due domande:
1) se utilizzo la lampada UV e mi si ferma l'impianto per qualche ora (e c'è il rischio dei batteri morti nel filtro)... Il filtro che è collegato alla lampada posso evitare di sciacquarlo utilizzando il potere sterilizzante della lampada quando lo riattivo?
2) se mettiamo mi si fermi la pompa (ostruzione o altra causa) e la lampada UV continua a sterilizzare MA SEMPRE SUGLI STESSI 1 o 2 LITRI DI ACQUA... Cosa succede?
Grazie,
Massimiliano
La lampada uccide solo i batteri che passano sotto e che vengono irradiati, i batteri del filtro sono completamente al sicuro, come ogni altra forma di vita.
holyhope
29-11-2011, 18:02
La lampada uccide solo i batteri che passano sotto e che vengono irradiati, i batteri del filtro sono completamente al sicuro, come ogni altra forma di vita.
Ok, questo è quello che ho sempre pensato pure io e mi è sembrato anche molto logico. A me hanno detto che se il filtro rimane inattivo per qualche ora i batteri muoiono e poi questi batteri morti c'è il rischio che vadano a finire in vasca... Ed è per questo che non si puo fare un filtro solo meccanico e spegnerlo di notte...
Guarda il link è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061261584#post1061261584
il post in questione è il numero 9
Federico Sibona
29-11-2011, 19:14
holyhope, topic dopo topic ci stai facendo riscrivere tutto quel che abbiamo scritto in anni, cosa ne diresti di leggere anche quello che c'è già ed usare la funzione cerca nel forum e le guide prima di aprire un topic nuovo?
Comunque: i batteri muoiono in un filtro spento perchè vanno in carenza di ossigeno a causa dell'acqua stagnante, la lampada UV non c'entra niente. Oltre ai batteri utili morti, nel filtro ci saranno anche i detriti filtrati, vegetali ed animali, che andranno in putrefazione inquinando l'acqua, di qui l'opportunità di non spegnere il filtro e, se accade accidentalmente per periodi lunghi, di far buttare fuori vasca la prima acqua al riavvio. Il tutto ovviamente dipende da quanto il filtro sta spento e dall'eventuale ripetitività di tale situazione.
holyhope
30-11-2011, 09:56
Grazie per la risposta.
Sulle guide ho cercato molto, le ho lette quasi tutte a dire il vero (e su lampade UV, CO2, osmosi inversa ecc.... tutte) però non ho trovato risposta alle mie domande... sul cerca ho provato con "UV batteri" ed altre chiavi del genere ma non ho avuto grossi risultati....
E comunque se tra una ricerca e l'altra devo aspettare 30 secondi (perchè poi?!) mi dimentico di cosa sto cercando...
holyhope
30-11-2011, 15:40
holyhope, topic dopo topic ci stai facendo riscrivere tutto quel che abbiamo scritto in anni, cosa ne diresti di leggere anche quello che c'è già ed usare la funzione cerca nel forum e le guide prima di aprire un topic nuovo?
Comunque: i batteri muoiono in un filtro spento perchè vanno in carenza di ossigeno a causa dell'acqua stagnante, la lampada UV non c'entra niente. Oltre ai batteri utili morti, nel filtro ci saranno anche i detriti filtrati, vegetali ed animali, che andranno in putrefazione inquinando l'acqua, di qui l'opportunità di non spegnere il filtro e, se accade accidentalmente per periodi lunghi, di far buttare fuori vasca la prima acqua al riavvio. Il tutto ovviamente dipende da quanto il filtro sta spento e dall'eventuale ripetitività di tale situazione.
Ho capito. una cosa che ho ricercato sul forum e sulle guide che non ho trovato: le tempistiche?
Tutto comunque era nato dall'idea di fare un filtro solo meccanico (di supporto ad uno quasi solo biologico) e spegnerlo per 8 ore al giorno. Forse i pochi batteri possono anche arrangiarsi ma di certo ci possono essere degli scarti in putrefazione, visto che la meccanica del filtro li trattiene. E in questo caso le tempistiche le sapresti stimare grosso modo? Nel senso, se con il ricambio continuo di acqua le cose trattenute non vanno in putrefazione se non dopo mesi (visto che si consiglia la pulizia ogni 2 mesi sulle istruzioni del mio filtro), tenendolo spento per 8 ore di quanto si accelera il processo?
Grazie,
Massimiliano
PS: ho controllato ancora e non ho trovato col cerca sul forum e negli articoli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |