Visualizza la versione completa : Ho cambiato idea... Dennerle nano 30
franznike
29-11-2011, 11:37
Salve ragazzi,
ho scritto un pochino di tempo fa perchè ero in procinto di acquistare un dennerle nano 60L.
Purtroppo dentro casa non riesco a piazzarlo come si deve e quindi sto optando per un nano 30.
Ho letto un pochino di discussioni e alla fine mi sono fatto questa Lista e volevo porvi alcune domande:
Vasca - Dennerle nano 30 plus (quindi nano light 11w+più terra fertile più sabbia ed altro)
filtro - esterno Eden 511 o 501 chiederò al negoziante se me la cambia con quella nel pacchetto plus
luci - aggiungerò un'altra nano light da 11w e dovrei stare più che apposto visto il litraggio netto della vasca
terra fertile e sabbia quella in dotazione nel pacchetto plus della vasca
impianto Co2 - volevo prendere dennerle crystal set 125 più bombola Co2 nano set dennerle 80g
ora ho alcune domande da farvi:
filtro - volveo mettere appunto un filtro esterno per vari motivi, più spazio in vasca e gestione migliore del filtraggio rispetto al nano filtro dato in dotazione. Sono combattuto dal fatto che l'eden 511 si può metter in basso mentre il 501 no ora due domanda, il 511 è esagerato per un' acquario del genere? il 511 ha anche il termostato interno? perchè non l'ho capita sta cosa.
luci - la vasca avrà circa 25 litri netti starò bene per far crescere qualche praticello con 22w?
impianto Co2 - è meglio qualcos'altro ripetto al kit dennerle citato sopra?
grazie 1000 un saluto
Francesco
30 litri sono proprio pochi...
Personalmente ti sconsiglio di partire con questa nano vasca, non ha margine di errore...
Sicuramente opterei per una vasca più grossa...
franznike
29-11-2011, 12:11
30 litri sono proprio pochi...
Personalmente ti sconsiglio di partire con questa nano vasca, non ha margine di errore...
Sicuramente opterei per una vasca più grossa...
Si è vero sono pochi e purtroppo non ho spazio per ora sto facendo dei lavori ed in futuro cambierò
sicuramente con qualcosa di più grande... volevo solo consigli sul fatto che sto partendo bene!!!
se filtro luci e co2 sono ok e si accettano consigli su qualcosa di migliore!!!
grazie cmq
il rapporto watt litro si calcola sul litaggio lordo non sul netto quindi hai 0,7 watt litro che per un pratino sono molto al limite.. la co2 dennerle è molto costosa e se non sbaglio con lo stesso prezzo del crystal set ti prendi questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=6099&osCsid=bb6f95c68d14c4bd6abc3f7e896d9cc5 che è anche completo di bombola ; io dato che non hai un illumninazione proprio potentissima opterei per un fondo fertile molto molto nutriente tipo akadama o flourite o onyx sand
Se posso darti un consiglio per gli acquisti se io fossi in te prenderei :
wawe cubo 30 (completo di filtro niagara 250, che trovo validissimo anche se un po rumoroso quindi non lo metterei in camera da letto e lampada solaris da 18 w 6500 k ) e costa 70 euro
a questo punto comprerei ancora una lampada da 13 w per avere un watt litro (se vuoi rimanere sempre sulla wawe le producono e su internet costano sui 20 euro)
la co2 aquili e userei uno dei fondi che ti ho consigliato e popolerei con un gruppetto di multidentata o red cherry
franznike
29-11-2011, 13:19
il rapporto watt litro si calcola sul litaggio lordo non sul netto quindi hai 0,7 watt litro che per un pratino sono molto al limite.. la co2 dennerle è molto costosa e se non sbaglio con lo stesso prezzo del crystal set ti prendi questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=6099&osCsid=bb6f95c68d14c4bd6abc3f7e896d9cc5 che è anche completo di bombola ; io dato che non hai un illumninazione proprio potentissima opterei per un fondo fertile molto molto nutriente tipo akadama o flourite o onyx sand
Se posso darti un consiglio per gli acquisti se io fossi in te prenderei :
wawe cubo 30 (completo di filtro niagara 250, che trovo validissimo anche se un po rumoroso quindi non lo metterei in camera da letto e lampada solaris da 18 w 6500 k ) e costa 70 euro
a questo punto comprerei ancora una lampada da 13 w per avere un watt litro (se vuoi rimanere sempre sulla wawe le producono e su internet costano sui 20 euro)
la co2 aquili e userei uno dei fondi che ti ho consigliato e popolerei con un gruppetto di multidentata o red cherry
Quindi dici che sono al limite e se poi volessi mettere una terza più in la che dici andrebbe meglio?
Ma non fa la differenza anche la colonna d'acqua? calcolando il fondo starei su un 25 cm o meno!
Per il fatto della Co2 a prezzi siamo li! non so quale sia migliore dei due... ;-)
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2991-crystal-line-crystal-p-3314.html
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2994-crystal-line-bombola-nano-1x80gr-p-3317.html
Della wave avevo appunto letto di un po di rumorosità e volevo qualcosa di silenzioso ed il fatto di prendere una vasca dennerle plus con tutto quello che mi serve per il fondo mi faceva risparmiare qualcosa...
Cavolo mi hai cambiato tutto.... sto in crisi... insomma sto andando male?
no anzi il fatto che prima di fare l' acquisto tu ti stia informando sono solo punti a tuo favore ...così sentendo varie opinioni riuscirai a fare le scelte migliori ...
io ho quel cubo della wawe e mi sono trovato benissimo (solo il filtro quando non c è nessun altro rumore di sottofondo è un po rumoroso però se non dormi nella stanza in cui metterai l acquario non credo ci saranno problemi io lo tengo in soggiorno e non da nessun fastidio) e credo costi anche abbastanza meno del dennerle nano 30 plus ed ha anche un filtro e una lampada migliori .. se aggiungessi una lampada magari dell ikea e un fondo in akadama credo che risparmieresti almeno una ventina di euro se non trenta che potresti investire in piante (a questo punto la co2 scegli quella che ti ispira di più tanto alla fine hanno quasi lo stesso prezzo quella aquili ha 15 grammi in più di co2 è questa la differenza ...comunque aspetta anche di vedere cosa ne pensano gli altri
Metalstorm
29-11-2011, 14:18
allora, piano nelle curve :-))
Prima di tutto bisogna sapere una cosa: che ci vuoi fare con la vasca? cosa vuoi allevare? hai già avuto esperienze con vasche maggiori o è la tua prima?
Perchè se è la prima, meglio andarci cauti con gli accessori e le luci da stadio: ci sono tante piante che vanno bene con la luce di serie della vasca e che non necessitano di co2
con l'akadama tanto di moda bisogna andare cauti, non è un fondo facile da gestire, vista la sua proprietà di assorbire i carbonati in maniera massiccia nella prima fase
franznike
29-11-2011, 15:27
Allora non è la mia prima esperienza ho avuto acquari ma più grandi... uno da 100 ed un'altro da 150!!!
... ora volevo avvicinarmi al mini e preferivo partire con una configurazione diciamo alla non ci penso più!
Cosa volevo mettere? caridine, red cherry e/o crystal red con 6/7 Danio Margaritus e basta e far sviluppare parecchio la vegetazione!
certo non è poco ma è quello che mi sono prospettato! so anche che i caridinai non amano terreni fertilizzati ma vorrei provare!
Mettere sul davanti la Utricularia graminifolia e sperare nell'attecchimento, so che avverrà dopo molto tempo,ma ci voglio provare! e chiaraemnte un po di posto libero per la ghiaia.
Poi dividere l'acquario in due con una roccia tipo scalino adornarla sulla base con muschio tipo Riccardia chamedryfolia!
Sopra prato più lungo tipo Blyxa japonica e sempre muschio più qualche pianta alta ma ancora sono indeciso su quale mettere per qualche riparo per le Margaritus.
Sarà difficile ma questo è quello che mi sono prospettato... sono accetti consigli di tutti i tipi visto la vostra esperienza!!
franznike
30-11-2011, 01:17
nessuno puó darmi qualche opinione?
tipo l'eden 501 o 511 vanno bene o sono troppo per un 30 litri?
con 22w riesco a dare luce per far crescere tipo l'utricularia?
il Deponit mix va bene come terriccio di sottosabbia?
sto sbagliando qualcosa?
grazie 1000
con 22w riesco a dare luce per far crescere tipo l'utricularia?
l utricularia è esigentissima in fatto di luce , le schede di ap consigliano 1w litro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |