Visualizza la versione completa : Allarme Alghe
Marco.23
29-11-2011, 11:13
Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiedervi un importante consiglio:
Un mio amico è stato infestato da una particolare alga di colore rosso, compare a macchie, si diffonde facilmente, sembrano dei capelli che vanno a soffocare l'acquario.
Le cause dell'alga sono state o un picco di fosfati o un dosaggio eccessivo di cibo tramite pastiglie da fondo per i cory.
Fatto stà che questo mio amico deve ri-allestire l'acquario e mi ha chiesto se gli posso tenere i pesci mentre fa il lavoro (e per il mese successivo).
A questo punto vi chiedo: è possibile che i pesci portino nel mio acquario l'alga infestandomelo?
Grazie, buona giornata a tutti.
:27:
bettina s.
29-11-2011, 11:54
è possibile che i pesci portino nel mio acquario l'alga infestandomelo?
no di certo, quello che ti devi chiedere è sei sicuro che la tua vasca sia in grado di assorbire il carico organico dei nuovi pesci?
Più che l'alga devi temere che non siano portatori di una qualche patologia come batteriosi, il che non sarebbe un grosso problema se i tuoi pesci sono in salute, se la tua vasca non è sovraffollata e se come dicevo è in grado di accogliere i pesci in arrivo.
Sarebbe meglio aggiungerli un po' alla volta comunque.
Descrivi la tua vasca, litraggio, ospiti, da quanto è avviata e elenca i pesci eventualmente da introdurre.
Marco.23
29-11-2011, 16:13
La vasca è minuscola, 20 litri.
Al suo interno ci sono 3 guppy, 5/6 avannotti di guppy, un cory e un crostaceo di cui non so il nome ma ha dei ventagli sulle zampe per filtrare l'acqua.
I pesci da immettere sono 2 corydoras, un neon e una rasbora. I cory sono grandini ma il neon e la rasbora sono di piccole dimensioni.
Ho un 100 litri appena allestito ma ho paura di contaminarlo 'sta alga che magari è rimasta attaccata ai pesci e me la porto in acquario.
bettina s.
29-11-2011, 16:27
Al suo interno ci sono 3 guppy, 5/6 avannotti di guppy, un cory e un crostaceo di cui non so il nome ma ha dei ventagli sulle zampe per filtrare l'acqua.10 pesci in 20 litri sono davvero troppo! Gli avannotti li devi contare perché anche loro producono deiezioni (quelli di guppy in modo particolare), mettere altri pesci è impensabile, se hai un 100 litri io sposterei i pesci in quello quando sarà maturo.
Ti ripeto che i pesci del tuo amico non porteranno l'alga in vasca.
Marco.23
29-11-2011, 16:31
ok grazie, mi hai tolto un peso...
Metto i nuovi ospiti nelle nuova vasca che è già matura e vado tranquillo.
In quanto moderatrice ti faccio i complimenti per il forum.
Buona giornata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |