PDA

Visualizza la versione completa : Protocollo di fertilizzazione in 30 l

Savoia.fede
29-11-2011, 10:26
Ciao a tutti! Ho un acquario da 30 litri con una decina di piante di cui una rossa, essendo un acquario di piccole dimensioni, se fertilizzo con il metodo della dennerle (A1, E15, V30) e in aggiunta immettessi la CO2 per nano cube (sempre della dennerle), sarebbe nocivo e troppo intensivo per il mio ecosistema e per la salute dei pesci? Cercando di rispettare il dosaggio con molta attenzione! Grazie a tutti!
Lorenzo

berto1886
29-11-2011, 12:45
la cosa è fattibile certo, però che voglio vederti a dosare (soprattutto l'E15) in così poca acqua!! che pesci hai??

Savoia.fede
29-11-2011, 13:14
Eh infatti quello secondo me è il vero problema! Ho cardinali, neon rossi, un cacatuoides e un ancistrus di piccole dimensioni che dovrò spostare in una vasca più grande!
------------------------------------------------------------------------
Ma col fatto che il mio acquario è di piccole dimensioni e quindi faccio un cambio del 25% ogni settimana, le sostanze nutritive come quelle del v30 a distanza di 30 giorni non si esauriscono completamente con così tanti cambi?

berto1886
29-11-2011, 13:20
... oltre al protocollo hai un grosso problema di fondo... la popolazione è troppa per una vasca così piccola... neon e cardinali sarebbe meglio non farli convivere e tra l'altro tutti e due necessitano di vasche lunghe almeno un metro e di vivere in gruppi di almeno 10 esemplari...

tornando al discorso dennerle il V30 anche con i cambi va usato una volta al mese, i cambi sono previsti anche da dennerle stessa che tra l'altro li consigliano più copiosi se non mi ricordo male

Savoia.fede
29-11-2011, 13:39
La situazione del 30L è temporanea, sto allestendo un acquario più grande e quello attuale diventerà dimora di soli piante e cardine, grazie mille cmq per il parere, seguirò i tuoi consigli!

berto1886
29-11-2011, 23:32
di niente... siamo qui apposta... cmq se ti può essere utile io per dosare l'E15 uso un bilancino di precisione ;-)