PDA

Visualizza la versione completa : son funghi o no??

nikke89
28-11-2011, 23:58
ciao!
vi spiego il dilemma! Un pò di tempo fa la mia molly baloon ebbe diversi problemi, prima icthyo e poi quelli che pensavo fosse infezione funginea(perchè si presentava come una macchia bianca estesa sul un lato del corpo)
Perciò per dopo faunamor ricorsi al dessamor per eliminare i funghi.
ma dopo 3 cicli di dessamor questa macchia ancora non vuole scomparire!!!!!!!!! il dubbio si fa opprimente: ma sono funghi come pensavo o è qualcos'altro? un ragazzo mi ha suggerito che potrebbe essere stata ''picchiata''per così dire da un altro inquilino e in quel punto essersi formata la macchia.. possibile?!:19:

eltiburon
29-11-2011, 00:41
Devi dirci i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono TUTTI!
Le molly vogliono acqua dura, alcalina e leggermente salata. Io farei prima di tutto un bagno breve in acqua (dell'acquario ,che poi getterai ) e sale 20 g/L per 30/45 minuti. Poi aggiungerei in acquario un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri, prima però dicci che altri pesci hai, se hai solo pecilidi OK, se ci sono cory o neon il discorso cambia...
Il bagnetto breve lo farei in ogni caso.

nikke89
29-11-2011, 00:49
ph: 7,5
kh: 10
gh:14
no2:0
no3: 20
ho guppy
cory( per l'appunto)
otocinclus
caridine
ampullaria

proverò il bagno col sale!!! dopo 3 cicli di dessamor sono all'esasperazione! :(

crilù
29-11-2011, 01:17
Come sono le squame, lisce? cioè è cambiato solo il colore, non sono viscide o polverose...

nikke89
29-11-2011, 02:59
no sono solo biancastre nella zona macchia e sono assolutamente lisce in tutto il corpo!

crilù
29-11-2011, 11:28
E allora lasciala tranquilla tenendola solo d'occhio.

eltiburon
30-11-2011, 02:24
Secondo me a un molly un bagno di sale non fai mai male...
Tra l'altro non dovrebbero convivere coi cory, perchè i molly dovrebbero stare sempre in acqua leggermente salina, mentre i cory (salvo qualche specie) odiano il sale.