Visualizza la versione completa : Come evitare di essere infestato?
ilboss1977
28-11-2011, 22:08
Ciao, ho da poco preso un acquario usato.
Assieme alla vasca ecc... mi sono state date anche diverse piante e dei legni.
La vasca l'ho super valata ed è pulita, dopo aver bollito i legni (dalla puzza sembrava di stare al porto) e nella maniera quanto più delicata possibile le piante, oggi noto che le alghe dai legni non sono venute del tutto via e sulle piante ci sono ancora un pò di alghe qui e lì.
E' da considerare che l'acquario l'ho riempito ieri e non ho ancora messo il filtro (Pratiko200) in quanto sto aspettando che arrivi per posta (dovrebbe arrivare domani).
Cosa fare preventivamente per evitare di essere infestato?
Al momento ho tre ampullarie (da un altro acquario), potrebbero aiutarmi?
oppure ho un prodotto per le alghe (ricevuto assieme all'acquario), serve?
Grazie
daniele68
28-11-2011, 23:32
L'acquario so che l'hai da poco e non è certo un mese e non hai ancora il filtro però hai messo dentro già tre ampullarie..poverette..cerca di darle via se o spostale in altra vasca
La vasca l'ho super valata ed è pulita, dopo aver bollito i legni (dalla puzza sembrava di stare al porto) e nella maniera quanto più delicata possibile le piante,
Passaggio poco chiaro..hai bollito i legni e anche le piante?
La cosa importante da fare è aspettare che arrivi il filtro e non mettere animali dentro.
Dopo che farai partire il pratiko minimo un mese prima di inserire i primi ospiti.
Questo non ti salva dalle alghe ma salverà molti pesciolini.
Non utilizzare prodotti chimici per due motivi.:
1) sei in fase di avviamento..deleterio per l'acquario
2) il prodotto chimico funziona , quando non fa danni, momentaneamente perchè appena il suo principio attivo si esaurisce se non risolvi a monte il problema alghe queste torneranno sempre.
In fase di avviamento ti avverto da subito che sarà molto facile che avrai alghe e sarà molto facile che i legni presenteranno una peluria che però poi andrà via da sola.
Per farti conoscere i migliori modi per combattere le alghe ti linko un articolo, per me il vangelo secondo Paolo sul metodo di prevenire le alghe in vasca..leggilo e fanne tesoro...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146
buona lettura
ilboss1977
29-11-2011, 00:14
L'acquario so che l'hai da poco e non è certo un mese e non hai ancora il filtro però hai messo dentro già tre ampullarie..poverette..cerca di darle via se o spostale in altra vasca
Uhm, forse non mi sono espresso bene... le ampullarie le ho nel mio vecchio acquario. Quindi chiedevo se, dopo la maturazione (o magari un pò prima) potevo metterle dentro a questo nuovo
La vasca l'ho super valata ed è pulita, dopo aver bollito i legni (dalla puzza sembrava di stare al porto) e nella maniera quanto più delicata possibile le piante,
Passaggio poco chiaro..hai bollito i legni e anche le piante?
Si, ed oggi le piante le ho mangiate come contorno alle salsicce :-)
Chiaramente ho bollito solo legni e pietre
La cosa importante da fare è aspettare che arrivi il filtro e non mettere animali dentro.
Dopo che farai partire il pratiko minimo un mese prima di inserire i primi ospiti.
Questo non ti salva dalle alghe ma salverà molti pesciolini.
Non utilizzare prodotti chimici per due motivi.:
1) sei in fase di avviamento..deleterio per l'acquario
2) il prodotto chimico funziona , quando non fa danni, momentaneamente perchè appena il suo principio attivo si esaurisce se non risolvi a monte il problema alghe queste torneranno sempre.
In fase di avviamento ti avverto da subito che sarà molto facile che avrai alghe e sarà molto facile che i legni presenteranno una peluria che però poi andrà via da sola.
Per farti conoscere i migliori modi per combattere le alghe ti linko un articolo, per me il vangelo secondo Paolo sul metodo di prevenire le alghe in vasca..leggilo e fanne tesoro...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146
buona lettura
Grazie per l'articolo (vado subito a leggerlo) e i consigli.
Ma quindi, ultima domanda (forse la risposta la troverò nell'articolo): Le alghe non si espandono anche se erano radicate già sul legno e sulle piante? (prima che l'acquario fosse dismesso era pieno zeppo di alghe)
Grazie
daniele68
29-11-2011, 00:22
se hai bollito i legni dovrebbero morire.
Quelle sulle piante dipende da quali sono..ma ripeto..in fase di avviamento è più che normale..
Piantuma tanto e questo ti aiuterà..
delle salsicce non lo avevi scritto... come sono venute?:4:
Si scherza...
Paolo Piccinelli
29-11-2011, 08:10
Le alghe sono ovunque.
Se metti un bicchiere sterile pieno di acqua sterilizzata su un davanzale al sole, dopo 3 giorni lo trovi verde smeraldo ;-)
Le alghe prosperano se trovano un ambiente adatto e cioè luce, nutrienti ed assenza di competizione.
Visto che luce e nutrienti in acquario ci sono sempre, l'unico modo di tenere a bada le alghe è abbondare con i competitori, ovvero mettere tente piante e farle crescere rigogliose.
Sono le piante l'unica arma efficace sul lungo periodo per combattere le alghe ;-)
berto1886
29-11-2011, 12:49
OT scusate non centra niente ma... Paolo che avatar hai messo??!! Babbo natale me lo ricordavo più "candido" :-D :-D fine OT
Paolo Piccinelli
29-11-2011, 14:27
E' il babbo bastardo che metto ogni anno...
berto1886
29-11-2011, 23:27
OT ih ih ih... non me lo ricordo d'averlo visto l'anno scorso :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |