Visualizza la versione completa : alghe help
Lestat73
25-02-2006, 02:10
Ciao qualcuno mi puo dare una mano...mi dite come faccio a sconfiggere queste patina di alghe che mi sta invadendo tutto compreso le rocce...i valori sono a posto il movimento c'e' le luci pure x altre informazioni guardate il mio profilo c'e' scritto tutto...ciao e grazie
elettronic
25-02-2006, 11:07
#24 potresti postare i valori esatti?.....cosi ad occhio ti direi di controllare i fosfati!
Fabio PD
25-02-2006, 16:52
Guarda, io ho fosfati e nitrati bassissimi eppure ho la derbesia, mi pare si chiami csi, e ciano a manetta.. Sembra impossibile. Eppure test Salifert e Tropic Marine nuovi..
Lestat73
25-02-2006, 19:01
Ciao x elettronic i valori sono
Salinita' 1022
kh 10
ph 8
nitrati 5mg/l
fosfati assenti
magnesio 1050
calcio 420
tutti misurati dal negoziante con test della elos...
Lestat73
25-02-2006, 19:03
x fabio pd e alla fine cosa stai facendo x debellare sto problema?io se le spazzolo un po con un pennellino si puliscono un po figurati che anche il paguro e la lumaca turbo nel guscio c'e' sta patina...
secondo me hai salinita' bassa e anche il magnesio anche se questo si alza appena riporti i valori esatti di salinita'.
per i valori che dai di nitrati e fosfati sappi che sono errati.
misurati con i test elos non fanno testo comprati dei buoni test salifer o altri ci sono passato anch'io dagli elos non sono abbastanza precisi.
per i ciano che hai sappi che sara' dura li ho anch'io e mi fanno impazzire devi cercare di avere valori dell'acqua molto molto buoni un forte movimento dell'acqua diminuisci le ore di luce e smuovi piu' volte al di con una pompa potente i punti dove si formano.
le avevo anch'io. test della elos fosfati 0,01 fotometro elettronico della hanna per i fosfati 0,3 gli ho fatti entrambi più volte sempre con lo stesso risultato.
Fabio PD
01-03-2006, 20:08
Guarda, ho aumentato il movimento, sostituito i due T5, messo i carboni della AQ, sto inserendo Bioclean della Prodibio, ho messo 8 Turbo e un gobide che mangiucchia i ciano.. Niente.. Forse appena un leggere miglioramento ma fai conto che quando arrivo a sera ho tutto ricoperto da derbesia e ciano marroni, ora stanno saltando fuori anche quelli viola.. I fosfati li ho misurati con i Salifert ma non si vede una mazza, i colori della scala sono tutti uguali.. #19 Al massimo dire 0.03mg, i nitrati invece col test della tropic marine che ha dei colori moooolto + distinguibili mi da 1mg.. Il resto è ok.. Quando cambio l acqua sifono il fondo eliminando i ciano sulla sabbia e viene su un polverone da non credere. Ho molti residui anche sulle rocce.. Sembra quasi di essere in maturazione.. #24
Tra l altro quando 2 anni fa feci la vasca misi stupidamente la sabbia anche sotto le rocce e mi sa che sta marcedo un pò tutto......
Mi sa che mi toccherà staccare la spina e riataccare.. #07
Lestat73
02-03-2006, 18:54
x fabio pd comprati una valencienne e un pesce da fondo la sabbia te la tiene pulita sicuramente se hai sabbia corallina fine ti scava continuamente tutto il giorno la prende in bocca e poi la espelle dalle branchie non so se e' molto utile cmq smuove valanghe di sabbia al giorno....
Fabio PD
02-03-2006, 23:12
Ciao!! Guarda, non so se stiamo parlando dello stesso pesce, ma la settimana scorsa ho comprato un gobide mangiasabbia.. In effetti fa il lavoro che dici tu.. Ma i ciano si riproducono a velocità luce.. #07
Ho sbagliato l allestimento, dovevo mettere solo una spolverata di sabbia davanti. Ora ho 2 dita di sabbia ovunque, anche sotto le rocce e mi sa che sporca molto e si sta creando un ambiente atossico che non so quanto vada bene.. Se sifono viene su un polverone..!!
Lestat73
03-03-2006, 02:03
Anche io ho fatto come te sabbia e rocce sopra ma io di sabbia ne ho messo proprio un dito e ho anche io delle chiazze verdi maroncine che si formano nella sabbia...per non parlare delle alghe sulle rocce un vero problema...ma da quando ho quel pesce che scava dapertutto anche sotto le rocce infatti mi sa che le ha fatte cedere e adesso in pratica non appoggiano piu sulla sabbia ma sul vetro di quelle chiazze neanche piu l'ombra...avevo deciso di trasferire tutto in un altro acquario sempre delle stesse dimensioni xro' eliminando la sabbia... ma adesso ci sto ripensando xche se tolgo la sabbia sto povero pesce come si diverte?cmq x vedere se parliamo dello stesso pesce guarda il mio profilo e poi clicca sulla galleria immagini personale la prima foto e' il pesce in questione....Ciao #19
Fabio PD
03-03-2006, 19:50
Ma come cavolaccio lo apro il profilo?? -e42
Comunque ho tanta di quella derbesia che non so + cosa fare, eppure fosfati e nitrati sono davvero basse.. è un mistero..
Lestat73
04-03-2006, 01:18
E' semplicissimo c'e' scritto sotto a ogni mess che ricevi o invii...trovi scritto PROFILO MP EMAIL MIO ACQUARIO tu clicchi su profilo poi clicchi su galleria fotografica personale lestat73 e vedi le foto...e' la prima che si riferisce al pesce in questione....ciao...
Fabio PD
04-03-2006, 23:39
#13 Accidentaccio, 'un ci avevo fatto caso!!!!
Comunque no, non è quello, il mio è meno affusolato e forse un pò + bruttino!!!
Ho visto che anche te sei un fan delle auto a scoppio!! Ne ho una anche io.. Belle, eh?!?!?
Vabbè, per le alghe verdi valuterò se prendere un riccio Mespilla o aspettare fiducioso che se ne vadano..
Ciao!!!!!
Lestat73
05-03-2006, 15:27
Si nella sabbia grazie a quel pesce non ne ho piu e quella patina che avevo sulle rocce e un po dappertutto mi sta scomparendo(lo dico piano xche non vorrei che ho parlato prima del tempo)credo mi stia scomparendo xche ho addottato un sistema...visto che non ho una sump quindi o usufruito del ex filtro x problemi di spazio primo secondo x che e' siliconato e non sono riuscito a toglierlo...e gli ho infilato dentro lo schiumatoio,ora gli ho messo dentro nel vano ex filtro oltre lo schiumatoio anche una pompa che mi fa circolare di piu l'acqua all'interno dell'ex filtro ho bucato la paratia del filtro x fare uscire il getto cosi mi muove anche un po l'acqua dietro le rocce...e lo schiumatoio va molto meglio e la patina sembra che stia scomparendo forse era solo un problema di circolazione non c'era riciclo d'acqua x lo schiumatoio...dentro l'ex filtro...si mi piacciono le macchine a scoppio ne ho una da divertimento non faccio gare e' una Pure Ten Kyosho
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |