PDA

Visualizza la versione completa : Quale pesce ??

Fede JK
28-11-2011, 18:47
Salve a tutti,
mi è sorta una curiosità, esiste un pesce, o meglio, quale pesce (tropicale) è adatto ad range di valori tra i 6.5-7.5 di massima di ph e tra i 5 e i 20 di gh che abbia queste caratteristiche:

di dimensioni comprese tra i 15 e i 20 centimetri di massima, o comunque superiore a 10cm, (che possa fungere da "protagonista") solitario, o che viva in coppia o massimo maschio,femmina,femmina, e cosa più importante che sia pacifico e non dannoso verso le altre specie! Possibilmente non loricaridi o simili.

È una curiosità generica, quindi non cerco un pesce di un particolare territorio o caratteristiche tanto approfondite, però mi interesserebbero delle esperienze personali!!

Grazie in anticipo !!! :-))

berto1886
28-11-2011, 22:02
scalari... dipende quanto grande è la vasca in questione però...

Fede JK
28-11-2011, 22:15
Il mio acquario è un 160 litri lordi, ma la domanda è puramente ipotetica, nata da un'altra domanda più specifica e mirata rimasta senza risposta, ma vedo che lasciando molte più variabili aperte è comunque difficile trovare risposta a questo quesito! -28d#
Comunque grazie per la risposta! in attesa di altro, sempre se esiste!!

daniele68
28-11-2011, 22:31
ciao Fede JK

nata da un'altra domanda più specifica e mirata rimasta senza risposta

sarebbe questa domanda? L'hai fatta sul forum? potresti postare il link?

ma vedo che lasciando molte più variabili aperte è comunque difficile trovare risposta a questo quesito! :9: Ossia? Illuminaci di immenso....

Fede JK
28-11-2011, 22:38
Ciao Daniele68
la domanda originale era questa, è molto lunga ma puoi leggerla a spizzichi tanto il messaggio arriva

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335482

Questa era quella diciamola personale, che non trovando una risposta diretta, mi ha fatto crescere la curiosità che mi ha spinto ad aprire questa nuova discussione più generica..

daniele68
28-11-2011, 22:52
ma quindi tu cerchi un pesce delle dimensioni da te descritte facente parte di un biotopo asiatico , giusto?

Fede JK
28-11-2011, 22:56
Si si :1:, ma in questa discussione mi accontento anche di pesci di altri biotopi!! è più mirata nel sapere se esistono, i nomi e le impressioni di chi li possiede!!

daniele68
28-11-2011, 23:13
mmm ho capito....Capisci anche te che è difficile darti una risposta perchè se si parla di biotopi asiatici nell'altro thread , secondo me, gli utenti ti hanno già dato molte info , se si parla in generale diventa difficile abbinare un pesce quando in vasca hai un betta...

Se vuoi conoscere pesci di quelle dimensioni e che si adatti ai valori che hai in vasca l'unico suggerimento che mi viene da darti è di farti una bella lettura nelle varie sezioni o cercare discussioni su come allestire un 150 litri a biotopo X... Di nomi di pesci e di schede ne troverai a kilate..

Fede JK
28-11-2011, 23:21
Si effettivamente hai ragione, cercherò più discussioni possibili che trattano l'allestimento di vasche di dimensioni simili alla mia, intanto, mi sto già ripassando tutte le schede in cerca di qualcosa che magari mi era sfuggito o di cui non avevo tenuto conto! Grazie mille :4:

F.m.m
28-11-2011, 23:34
Helostoma temminckii ?????

daniele68
28-11-2011, 23:39
necessita di un banco di almeno 4 oppure 5 esemplari, raggiungono notevoli dimensioni e sono sconsigliate in vasche sotto i 250 litri

Fede JK
28-11-2011, 23:41
F.m.m ciao!
ma lo sai che ci stavo giusto pensando anche io? l'unico dubbio è che non diventano un po' tanto grandi? o meglio da quel che ho letto in giro vanno allevati in piccoli gruppi 4-5 esemplari, e visto che raggiungono i 25#30cm non sono un po' tanto grandi per il mio acquario? correggimi se sbaglio..

F.m.m
28-11-2011, 23:43
È vero non avevo letto il litraggio.. È ke mi sentivo un genio ad aver trovato un pesce simile a cio che volevi e non ci ho pensato :44:

Fede JK
28-11-2011, 23:49
:-D :-D :-D Daniele68 mi hai anticipato di un soffio con la risposta alla mia domanda Ahah!
e alla fine mi hai confermato ciò che "sapevo"!!
F.m.m, e lo so sembra facile, ma non lo è !! :-D

F.m.m
28-11-2011, 23:53
Se la temperatura lo permettesse ci sarebbero i macropodus opercularis.....

Fede JK
28-11-2011, 23:56
Il problema è che io ho un Betta Maschio -b09 Ahahah!

F.m.m
29-11-2011, 00:05
Ah perfetto aahahahah scusate se ho inquinato il topic ... Ora che so tutto ci proveró anche se la vedo dura