Visualizza la versione completa : nitrati alti
Ciao a tutti!
Da quasi due mesi ho allestito un nano di 35 litri netti con 5 kg di rocce vive, ho fatto tutti i test dell'acqua che risulta essere nei valori ottimali, tranne i nitrati che sono tra i 50 e 100. ho fatto un cambio dell'acqua di circa il 30% ma non sono scesi per niente -20 ...
nella vasca è già predisposto un vano per il filtro che ho riempito con una pompa eil riscaldatore e in più ho messo della spugna. Leggendo meglio il forum mi è parso di capire che quest'ultima può essere la causa di questi valori. Ho capito bene?
Altrimenti cosa mi consigliate di fare??
Non sgridatemi troppo... #12
ringrazio tutti!
5 kg sono pochini dovresti portarli a 7 almeno..che acqua usi per il cambio? che pompe di movimento hai? dicci qualcosa in più.. ;-) la spugna toglila..ma non penso sia l'unica causa..
Se non sono scesi neanche un po' dopo 30% di cambi il problema non può che essere nell' acqua dei cambi, che andrei a controllare come prima cosa.
Sulla spugna quoto Zefiro, mentre sulla roccia cercherei di preoccuparmi più del volume che del peso, anche se in effettti su due piedi 5 kg sembrano pochi.
Ottonetti Cristian
25-02-2006, 12:06
si la spugna andrebbe usata solo saltuariamente e se proprio è necessario, ma anch' io penso che non sia l' unica causa ;-)
Aspetto di avere piu dati da esaminare, per ora l' unica cosa che sembra non funzionare è l' acqua per i cambi... #36# #36#
ciao:
anch'io ho problemi di no3 alti,ma fortunatamente stanno scendendo,facendo 2 cambi da due litri a settimana+ho aumenteto la luce aggiunto piccolo skimmer (sander piccolo ma forse nn era necessario) è ho posizionato meglio le pompe di movimento...
da 80mg/l attualmente sono a 25mg/l è spero che continuino a scendere..
ciao.
Anche a me 5 kg sembrano un po' pochi, ma secondo me la vasca è già molto piena così non saprei come farcene stare altre...
Ho 2 pompe di movimento da 300 l/h...
Proverò a cambiare negozio dove compro l'acqua... #07
vi ringrazio tanto!
un saluto #22
Ah un'altra cosa:
non è che la causa sia il fondo di sabbia è alto circa 1 cm e l'ho messo una settimana fa...
ciao:
magari fai un test dell acqua che compri (no3)
anche io ho il fondo di circa 2 cm è a detta di molti potrebbe essere la causa per altri no,approposito che sale usi?
Sonia82, sabbia 2 cm: POTREBBE essere un problema; 0 cm: no problem; 9 cm: mangianitrati (ma non subito) ! :-))
Prima di cassare il negoziante chiedigli di testare la sua acqua e appena puoi fatti un impianto a osmosi e l'acqua da sola perchè tanto il rischio è lo stesso con ttti i negozianti.
Rocce: non mi preoccuperei del peso assoluto ma del volume, devi creare una bel reef poggiato sul vetro posteriore che sale il più possibile verso la superficie con una struttura 'a terrazza', possibilmente con lo spazio intorno per far passare il magnete puliscivetro. Selo hai fatto con 5kg ok, altrimenti ripensaci ma sappi che ad ogni inserimento significativo di rocce riparte il timer della maturazione.
Ottonetti Cristian
26-02-2006, 21:18
quoto grumpy, farti l' acqua da sola è l' unico modo per sapere esattamente cosa stai mettendo in vasca ;-)
leletosi
28-02-2006, 19:55
quoto grumpy, farti l' acqua da sola è l' unico modo per sapere esattamente cosa stai mettendo in vasca ;-)
bhè, allora chi fa i test è alla canna del gas?? :-D
scherzo.....
poter avere un impiantino è bello, non averlo non significa però immettere scarichi fognari nella propria vasca....dipende dal negoziante e soprattutto dal cliente :-))
Ottonetti Cristian
28-02-2006, 23:12
lele questo senza dubbio, il problema è che i negozianti purltroppo a volte non cambiano le cartucce o le membrane.........spesso, se fai i test sull' acqua di osmosi dei negozi noti che la durezza non è 0
Ovvio che dipende dal negoziante...... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |