Entra

Visualizza la versione completa : torno al dolce, ho bisogno di consigli... (agg. layout!)

UCN PA
28-11-2011, 17:03
dopo tanti anni di marino torno al dolce :-)) e anche se sto leggendo molto sono ancora un po arrugginito... quindi per favore abbiate pazienza :4::4:

la vasca è questa, fino a 2 mesi fa era marina e il mobile è autocostruito
come potete vedere sembra nuova :-)) ieri mattina l' ho pulita per bene dalle incrostazioni calcaree con l' acido
misura 80X60X55 mentre il mobile è alto 92 cm senza contare il rialzo che copre parzialmente il fondo
http://img443.imageshack.us/img443/3734/dsc3669jr.jpg

http://img195.imageshack.us/img195/8804/dsc3666b.jpg

è munita di overflow e infatti anche nel dolce voglio usare la sump, penso che sperimenterò il filtro anossico quindi la sump sarà divisa in 2 scomparti, uno per il meccanico e l' altro per l' anossico

il primo dubbio riguarda il fondo, sicuramente ci sarà una parte libera di sabbia bianca, ma il resto dove metterò le piante non so ancora come farlo, quale è il materiale migliore in rapporto qualità prezzo? avevo letto dell' akadama ma non ho ben chiaro il costo perchè a palermo non ho ancora trovato nessuno che la vende

il layout sarà con molte pietre(che separeranno anche la parte con sabbia bianca dal resto) e anche con legni, ma contemporaneamente voglio lasciare abbastanza spazio libero per il nuoto dei pesci.
per le piante ancora non ho deciso, voglio provare a vedere se riesco senza co2, sicuramente ci sarà un bel po di muschio e dietro l' arredamento di rocce e legni una bella parete di vallisneria su tutta la lunghezza dello sfondo, il resto si vedrà più avanti

non ho ancora bene in testa che pesci mettere, sicuramente non sarà un biotopo, però penso che avrò un ph tra il neutro e leggermente acido, e sicuramente ci saranno loricaridi

il proggetto è questo, poi tutto potrebbe cambiare in corso dopera :-))

come test rispetto al marino devo aggiungere solo il GH o anche qualcos' altro?

per l' illuminazione pensavo ad una plafoniere HQL da 125W, troppo poco? in caso quale sarebbero le piante da escludere?

scriptors
28-11-2011, 17:13
che ci fai con il filtro anossico ? (se è per i nitrati è controproducente visto che servono alle piante)

la luce cerca di spostarla verso la parte posteriore (se davanti non inserirai piante)

per i test, non so cosa si usa nel marino #24

UCN PA
28-11-2011, 20:45
che ci fai con il filtro anossico ? (se è per i nitrati è controproducente visto che servono alle piante)

la luce cerca di spostarla verso la parte posteriore (se davanti non inserirai piante)

per i test, non so cosa si usa nel marino #24

il filtro anossico è una prova che voglio fare, in caso va male posso sempre toglierlo e riempire lo scomparto con canolicchi o lapillo, comunque non dovrebbe essere troppo difficile "sporcare" l' acqua in caso toglie troppo.

si davanti niente piante, voglio mettere o sabbia fine bianca o ghiaietto di quarzo bianco realativamente fine, su questo un consiglio sarebbe gradito, non riesco a decidermi :-))

i test che uso nel marino sono NO2, NO3, PO4, KH, PH, CA.

UCN PA
28-11-2011, 21:53
un altra cosa, quanto deve essere spesso il fondo?

Corydoras 98
28-11-2011, 22:09

4 cm circa :4:

Manuelao
28-11-2011, 22:20
Come fondo potresti provare con la flourite

jackrevi
28-11-2011, 22:51

compresa ghiaia e fondo fertile?

UCN PA
28-11-2011, 23:16
Come fondo potresti provare con la flourite

conosci il prezzo?

compresa ghiaia e fondo fertile?

diciamo di si, anche se per la precisione non voglio mettere ghiaia, solo un fondo fertile tipo quelli dell' ADA(spero qualcosa + economica) per 2/3 e per 1/3 sabbbia o ghiaietto bianco dove non dovranno crescere piante

scriptors
29-11-2011, 10:52
Per me evita di fare miscugli vari, per quanto tu li possa separare finiranno sempre in un miscuglione totale :13:

Il fondo sui 5 cm va più che bene e basta per le piante (non tutte ma va più che bene)

In base alle piante puoi anche fare tutta sabbia o quarzo inerte e poi aggiungere qualche tabs solo dove serve

UCN PA
29-11-2011, 12:02
Per me evita di fare miscugli vari, per quanto tu li possa separare finiranno sempre in un miscuglione totale :13:

ormai ho questa idea in testa e non me la levo facilmente :4::4:

Il fondo sui 5 cm va più che bene e basta per le piante (non tutte ma va più che bene)

In base alle piante puoi anche fare tutta sabbia o quarzo inerte e poi aggiungere qualche tabs solo dove serve

no, voglio un fondo fertile in modo che per il futuro non ho nessun limite, nel senso che voglio avere la possiblità di fare una qualsiasi modifica, come per esempio trasformarlo in un plantaquario con piante esigenti, mi basterà aggiungere la co2 e potenziare l' illiminazione

ho visto i prezzi dell' akadama e mi sembrano abbastanza ragionevoli

adesso però come faccio a calcolarmi quanti litri di fondo fertile mi servono? dovendolo ordinare on-line non voglio sbagliare...

scriptors
29-11-2011, 14:33
voglio un fondo fertile in modo che per il futuro non ho nessun limite

Questa è una di quelle frasi che hanno pochissimo senso in quanto, il fondo fertile dopo un annetto perde le sue caratteristiche (e va quindi reintegrato con tabs) .... ed anche il ghiaino di quarzo, dopo qualche anno (diciamo 3 o 4 ?), accumula negli interstizi fanghiglia che diventa come un fondo fertile :13:

Certo poi fai come preferisci, ma parti da presupposto sbagliati :43:

UCN PA
29-11-2011, 15:58
voglio un fondo fertile in modo che per il futuro non ho nessun limite

Questa è una di quelle frasi che hanno pochissimo senso in quanto, il fondo fertile dopo un annetto perde le sue caratteristiche (e va quindi reintegrato con tabs) .... ed anche il ghiaino di quarzo, dopo qualche anno (diciamo 3 o 4 ?), accumula negli interstizi fanghiglia che diventa come un fondo fertile :13:

Certo poi fai come preferisci, ma parti da presupposto sbagliati :43:

io questo non lo sapevo, cioè immagginavo che prima o poi si esaurisse, ma non credevo così presto...
per caso sai se anche l' akadama si esaurisce in un anno?

comunque estiticamente preferisco cento volte l' akadama o il fondo fertile dell' ADA al comune ghiaietto, sembra molto più naturale, discorso diverso per il ghiaietto molto fine, quello mi piace, però non so se è possibile farci tutto il fondo, forse rischierebbe di compattarsi troppo?

Simone77
29-11-2011, 16:26
L'akadama è una terra allofona, quindi non rilascia niente :)
Più che altro i primi tempi assorbirà i nutrimenti.

UCN PA
29-11-2011, 16:34
con la funzione cerca mi sono schiarito un po le idee sull' akadama, per esempio come dece Simone77 ho visto che è un meteriale quasi inerte, non so perchè ma pensavo che invece era fertile #12
mi sa che farò così, visto che l' akadama è abbastanza inerte ma esteticamente mi piace moltissimo metterò sotto uno strato di Aquabasis Plus della JBL e sopra circa 5 cm di akadama
mentre devo ancora decidere se fare la parte anteriore con sabbia bianca o con ghiaietto fine di quarzo bianco

Miranda
30-11-2011, 15:10
Se metti 2 strati per fare il fondo, ed in più vuoi fare un vialetto di sabbia bianca, non avendo ancora le idee chiarissime sulle piante che vorrai inserire, quando nel futuro prossimo vorrai fare il plantacquario, succederà un macello. Non per essere apocalittica:4:, ma tieni conto che quando sradicherai piante, i 2 strati si rimescoleranno, a meno che le piante non abbiano un apparato radicare "di superficie" (se provi a sradicare una pianticella di cryptocoryne dopo 6 mesi ti accorgi che sotto ha un mondo di radici, e quando la tirerai su la tentazione sarà quella di rimetterla dov'era).
Io ho 2 strati (uno dei quali è quello della JBL che citi), ma non mi azzarderò mai a stravolgere il layout, altrimenti dovrei rifare la vasca.
Il consiglio che ti ha dato Scriptors è senz'altro il più adatto alle tue esigenze, perchè ti permetterebbe di cambiare le cose senza danni.
Per quanto riguarda il comune ghiaietto, ce ne sono di tanti tipi, colori e granulometria, se cerchi un pò troverai qualcosa che sia di tuo gusto, senza andarti ad impelagare nelle terre allofane, che per settimane ti sballerebbero i valori, però se ti piace cimentarti con una vasca più complessa allora il discorso cambia. Ma allora vale la pena impostare la vasca in un altro modo (dici che non vuoi la CO2 aggiuntiva, allora nei primi mesi metterai piante che non ne hanno bisogno, altrimenti morirebbero, poi però aggiungeresti piante con esigenze diverse...non so, io al posto tuo rifletterei meglio su che tipo di vasca vuoi allestire)

UCN PA
30-11-2011, 17:44
Miranda adesso ho le idee un po più chiare :4: avendo poca luce, molte pietre e qualche legno metterò sicuramente tante anubias, microsorum e forse altre piante epifite, poi qualce cryptocoryne isolata, echinodorus tenellus che in passato l' ho tenuta con successo con poca luce e senza co2, poi come già detto tanto muschio e sullo sfondo vallisneria.
se non sbaglio tutte queste dovrebbero andare bene anche senza co2, mentre per altre piante aspetto consigli :43:
in caso cambierei il layout solo leggermente, non credo farei troppi danni, comunque difficilmente avverrà perchè di questi tempi non posso permettermi di spendere troppo, però voglio solo avere la possibilità di cambiare

nessun tipo del classico ghiaietto mi piace, mi da un senzo di totale innaturalezza

Miranda
30-11-2011, 18:33
anubias, microsorum e forse altre piante epifite, poi qualce cryptocoryne isolata, echinodorus tenellus che in passato l' ho tenuta con successo con poca luce e senza co2, poi come già detto tanto muschio e sullo sfondo vallisneria.
se non sbaglio tutte queste dovrebbero andare bene anche senza co2
Sì, io ho anubias, cryptocoryne e vallisneria, con poca luce e senza CO2 da anni, e crescono bene.
A questo punto se punti sulle epifite e su piante poco esigenti, il fondo fertile puoi evitare di metterlo, per la vallisneria, ma anche per le cryptocoryne andrebbero benissimo anche le tabs, come ti ha suggerito Scriptors

UCN PA
30-11-2011, 19:12
anubias, microsorum e forse altre piante epifite, poi qualce cryptocoryne isolata, echinodorus tenellus che in passato l' ho tenuta con successo con poca luce e senza co2, poi come già detto tanto muschio e sullo sfondo vallisneria.
se non sbaglio tutte queste dovrebbero andare bene anche senza co2
Sì, io ho anubias, cryptocoryne e vallisneria, con poca luce e senza CO2 da anni, e crescono bene.
A questo punto se punti sulle epifite e su piante poco esigenti, il fondo fertile puoi evitare di metterlo, per la vallisneria, ma anche per le cryptocoryne andrebbero benissimo anche le tabs, come ti ha suggerito Scriptors

visto il costo basso dell' Aquabasis Plus lo metto lo stesso, tanto male non fa :-)) prendo il pacco da 6 kg che dovrebbe bastare

UCN PA
05-12-2011, 15:59
ho difficoltà a trovare l' Aquabasis Plus, cosa potrei usare al suo posto? il lapillo andrebbe bene?

intanto un piccolo cambiamento: per adesso non metto l' anossico, caso mai farò al contrario, ovvero toglierò il biologico e proverò l' anossico

UCN PA
05-12-2011, 16:15
un' altra cosa, che ne pensate di questa (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=570&osCsid=glukvrvfastdzpto) sabbia? la potrei usare?

UCN PA
05-12-2011, 22:34
intanto ho comprato le pietre, spetiamo bastino perchè questi 15 kg sono venuti 45€ >:-(>:-(>:-(#06#06 e ogni pietra pesa tantissimo rispetto al volume, io facendo giardiniere ho spesso a che fare con vari tipi di pietre, e posso dire che non ne avevo mai viste di così pesanti >:-(
comunque sono queste e a me piacciono :-))
http://img835.imageshack.us/img835/6996/dsc3673i.jpg

dony
06-12-2011, 14:19
Ciao!Non so se ti ricordi,sono la fortunata a cui hai regalato le vasche,che ora sono entrambe allestite!
Ti do qualche consiglio per la mia esperienza,la sabbia bianca si sporcherà e dopo un po' non sarà più bianca,io ho quella beige nella vasca da 200 lt e per tenerla pulita devo dare una sifonata ogni settimana,però quella beige rimane tale,quindi ti consiglierei di prenderla più scura.Per mettere da una parte ghiaietto e davanti la sabbia ti consiglio di fare dei divisori sul fondo che delimitino le due zone in modo che i materiali non ti si mischino troppo,non so che popolazione metterai ma se metti cory o altri pesci che smovono un po' il fondo e lumache dopo un po' ti ritrovi con un bel miscuglio.

UCN PA
06-12-2011, 15:30
dony ciao, certo che mi ricordo :42:
arrivi tardi perchè la sabbia binanca l' ho ordinata stamattina, ne ho ordinato un pochino di più così ogni tanto integro quella che sifono sperando di menenerla sempre più bianca possibile
tu ha qualche idea su come dividerei i 2 tipi di fondale? io pensavo di usare le pietre per creare una barriera, ne ho tante quindi dovrei riuscirci bene, però sarebbe solo una barriera in superficie, io ho paura che di sotto possa immischiarsi comunque #24 pensavo anche di fare la parte posteriore, ovvero fondo fertile e akadama un po più alta della zona anteriore con la sabbia sfruttando sempre la "barriera" di pietre
per i corydoras non ci dovrebbero essere problemi perchè la parte con akadama sarà piantumata completamente e non ci dovrà essere neanche un cm di spazio libero :-)) quindi i corydoras non dovrebbero riuscire ad immischiarla

dony
06-12-2011, 16:24
Quindi vuoi fare una specie di terrazzamento?Be penso che anche con le sole pietre se non smanetti troppo con le piante dopo che le hai posizionate non ci dovrebbero essere grossi problemi.Per la divisione del fondo ho visto un bel po' di tempo fa non ricordo dove che un ragazzo l'aveva fatto con delle strisce di plexiglass credo siliconate sul fondo,e anche lui aveva creato con una striscia di plexiglass un po' più alta un terrazzamento.Se dovessi ritrovare il post ti metto il link.Ciao e buon allestimento!

UCN PA
06-12-2011, 19:19
dony si un terrazzamento, ma minimo, con la funzione cerca ho trovato diverse discussioni, penso che farò con il plexiglass ma deve rimanere sotto la sabbia di un paio di cm perchè non voglio che in futuro rischia di affiorare in superficie, poi con le pietre affondate nella sabbia fino a toccare il plexiglass spero di avere una separazione totale

UCN PA
08-12-2011, 21:37
ecco fatto :-)) adesso posso solo aspettare che mi arrivano fondo fertile, akadama e sabbia, ma visto che siamo sotto le feste i pacchi arrivano anche con più di una settimana di ritardo >:-(
http://img849.imageshack.us/img849/1765/dsc3688z.jpg

http://img28.imageshack.us/img28/9439/dsc3686ca.jpg

ho anche fatto gli scomparti nella sump, nel primo(quello con le griglie) ci andranno le bioballs, in quello centrale la spugna e nell' ultimo i vari accessori come termoriscaldatore, pompa di risalita, sensore e il galleggiante del rabbocco automatico(già montato) e in caso di necessiata carbone attivo o zeolite
http://img543.imageshack.us/img543/4098/dsc3693.jpg

accanto alla sump sulla sinistra ci andrà la tanica per il rabbocco automarico e c'è anche lo spazio per la bombola di CO2 nel caso vorrò metterla in futuro
http://img18.imageshack.us/img18/4052/dsc3694e.jpg

jackrevi
08-12-2011, 22:15
bello, bravo!! #70

UCN PA
13-12-2011, 13:35
i pacchi con fondo fertile, sabbia e akadama non sono ancora arrivati >:-(>:-(>:-(
nell' attesa però non sto con le mani in mano :-)) ho comprati tutti i materiali filtranti per la sump che adesso è cpmpleta, non dovrebbe mancare niente :-))
http://img855.imageshack.us/img855/4281/dsc3701t.jpg

ho questo:
biobals
spugne
cannolicchi
termoriscaldatore
pompa di risalita
rabbocco automatico tunze
phametro milwaukee

ho tutto o devo mettere altro?
------------------------------------------------------------------------
quasi dimenticavo... la pompa di risalita sarà collegata allo zeus 400 in modo che funziona anche se dovesse andare via la corrente, dovrei avere un autonomia di circa 24 ore

e-commerce91
13-12-2011, 14:49
seguo con interesse!
UNC PA la vasca è artigianale?

dony
13-12-2011, 17:53
Beh figurati se i corrieri consegnano mai puntuali!L'attesa del pacco è sempre terribile!Aspettiamo con curiosità il tuo allestimento:45:

UCN PA
13-12-2011, 22:53
UNC PA la vasca è artigianale?

si, così ci risparmio tantissimo, infatti anche la sump l' ho fatta fare su misura, poi io ci ho messo gli scomparti in plexi bianco

e-commerce91
14-12-2011, 00:34
se posso da chi l'hai fatta fare?
anche io devo farmi fare una vasca artigianale ... =) ma viste le grosse dimensioni non so se farla io o farla fare...

UCN PA
14-12-2011, 00:41
se posso da chi l'hai fatta fare?
anche io devo farmi fare una vasca artigianale ... =) ma viste le grosse dimensioni non so se farla io o farla fare...

l' ho fatta fare dall' acquario club

e-commerce91
14-12-2011, 16:08
cpt, hai mp ;)

UCN PA
17-12-2011, 22:55
oggi finalmente è arrivato tutto, non ho resistito e ho subito fatto il layout :-))

ecco i 2 fondi separati... l' acquabasis plus l' ho messo solo sotto l' akadama perchè sulla sabbia bianca non metterò piante... comunque incredibile come è bella l' akadama, per me mille volte meglio del ghiaietto
http://img440.imageshack.us/img440/2821/dsc3719g.jpg

mentre questo è il layout, purtoppo in foto perde molto, dal vivo è ben altra cosa... poi le pietre sembrano blu per via del neon attinico >:-(
http://img46.imageshack.us/img46/5603/dsc3732.jpg

http://img809.imageshack.us/img809/3912/dsc3737y.jpg

mi consigliate di cambiare qualcosa? io pensavo di aggiungere un altro legno ramificato sempre sulla parte sinistra ma che va verso l' alto così da potere giocare con parti coperte di muschio e altre senza

ho preso sul mercatino una plafoniera T5 8X24W, ma penso che per il momento accenderò solo 6 neon e non 8. spero mi arriva la prossima settimana così potrò finalmente cominciare :-))

dony
17-12-2011, 23:01
Ciao UNCPA,si in effetti aggiungerei un'altro legno ramificato,solo con quello mi sembra un po' spoglio.Il contrasto tra i due fondi è molto forte,ma la parte dietro la piantumi tutta?

UCN PA
17-12-2011, 23:36
Il contrasto tra i due fondi è molto forte,ma la parte dietro la piantumi tutta?

si, spero di fare in modo che il l' akadama non si vedrà completamente... poi penso che sulla sabbia metterò qualche anubias nana su piccole pietre, ma solo immediatamente a ridosso delle rocce

e-commerce91
18-12-2011, 02:56
molto bello complimenti mi piace!
io giocherei ancora un po sulle 3 pietre sotto il legno, in modo da metterle meno allineate e dare un effetto + naturale!
anche io aggiungerei un'altro legno! anzi 2! uno sempre alla destra come hai detto tu, e uno sulla sinistra ma che magari cade sulle rocce verso il basso
in primo piano davanti i roccioni, puoi mettere delle anubias nane legate sempre a delle rocce piu piccole...

baro93
18-12-2011, 11:31
bello!#25seguo con piacere visto che ho cambiato sponda anche io:-D

UCN PA
18-12-2011, 12:40
io giocherei ancora un po sulle 3 pietre sotto il legno, in modo da metterle meno allineate e dare un effetto + naturale!

la foto schiaccia molto, avendo la vasca molto profonda ho potuto giocare abbastanza bene su questo, poi la roccia al centro(la più piccola e bassa) serve solo per separare i 2 fondali, infatti verrà coperta di muschio e quindi l' effetto finale saranno 2 isolotti separati

anche io aggiungerei un'altro legno! anzi 2! uno sempre alla destra come hai detto tu, e uno sulla sinistra ma che magari cade sulle rocce verso il basso

oggi sono andato in negozio e ho comprato 2 legni, provando però ho visto che se messi entrambi diventa troppo pesante quindi ne ho messo solo 1, ecco la foto
http://img803.imageshack.us/img803/245/dsc3741.jpg

questo è l' altro legno, sono indeciso se tagliare i 2 rami dal "tronco" e metterli sulla pate destra oppure lasciare tutto così e riportare il legno al negozio #24#24#24
il problema è che una volta che lo taglio non posso più portarlo indietro
su questo un consiglio sarebbe molto gradito :-)):-))
http://img696.imageshack.us/img696/4969/dsc3742s.jpg

e-commerce91
18-12-2011, 14:29
capito, questa vasca promette molto bene!!
gia con il legno che hai aggiunto mi piace di piu!
io metterei un altro legno alla destra, però piu piccolo, quello che hai preso sembra molto grosso....
prova a posizionarlo e vediamo come viene...
sei piu andato da AGZ? io venerdi! avevano delle microsorum narrow leaf stupende (però 10€#06 ) ti consiglio di farci un pensierino, sterebbero benissimo legate ai tuoi tronchi...

UCN PA
18-12-2011, 15:37
capito, questa vasca promette molto bene!!
gia con il legno che hai aggiunto mi piace di piu!
io metterei un altro legno alla destra, però piu piccolo, quello che hai preso sembra molto grosso....
prova a posizionarlo e vediamo come viene...
sei piu andato da AGZ? io venerdi! avevano delle microsorum narrow leaf stupende (però 10€#06 ) ti consiglio di farci un pensierino, sterebbero benissimo legate ai tuoi tronchi...

oggi pomeriggio(dopo il derby:-))) vedo di ridurre questo che ho preso e faccio la prova, come è adesso è iutile che lo riprovo, già visto che è troppo grande...
ci sono passato sabato vero le 16 ma era ancora chiuso... vediamo se la prossima settimana trovo il tempo di farci un salto...
wow le narrow leaf #19#19#19 non le ho mai viste in vendita in nessun negozio a palermo...

e-commerce91
18-12-2011, 17:04
si erano belle le narrow leaf ! erano della Anubias.
aveva anche altre piante che a palermo non si trovano come riccia, glossostigma, muschi ecc
vedrai che non te ne pentirai di esserci andato!
ps è aperto anche di domenica!!

UCN PA
18-12-2011, 19:08
mettere i legni sulla parte destra mi sta mettendo in crisi, non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfa al 100%
quale delle 2 è meglio?
http://img585.imageshack.us/img585/2383/dsc3755p.jpg

http://img14.imageshack.us/img14/6444/dsc3761.jpg

Miranda
18-12-2011, 20:42
la seconda :4:
le piante poi crescendo ti nasconderanno parzialmente i legni, e il legno della prima foto potrebbe "scomparire" dietro le piante

e-commerce91
18-12-2011, 20:57
la seconda ;)

UCN PA
18-12-2011, 21:27
ok aggiudicata la seconda :-))
intanto ho appena attaccato l' impianto di osmosi per riempire i bidoni, purtoppo con questo freddo si riempirà molto lentamente, e abitando in montagna l' acqua e moooooooolto fredda >:-(
se mi arriva la plafoniera spero che mardedì o mercoledì potrò cominciare a mettere le piante...

UCN PA
23-12-2011, 18:57
ci sono voluti 3 giorni con l' impianto di osmosi attaccato ininterrottamente dalla 9 di mattina fino alle 10 di sera per riempire vasca e sump :#O:#O:#O >:-(

i legni purtoppo galleggiano nonostante sono stati bolliti per 3 ore, quindi per tenerli affondati ci ho messo sopra pietre non calcaree che avevo in casa, ecco come ho fatto :-)):-))
http://img836.imageshack.us/img836/8168/dsc3766c.jpg

intato c'è una news importante :-)):-)) siccome dal marino mi sono rimasti bombola di co2, riduttore di pressione e manometri con elettrovalvola ho comprato il diffusore, quindi adesso ho la CO2 #27#27
purtoppo ho già rotto il diffusore in vetro soffiato -28d#-28d#>:-( domani lo vado a ricomprarlo >:-(
avendo la co2 ho comprato un po' di eleocharis e nesaea pedicellata, metterò le foto quando prenderò le altre piante e sopratutto potrò togliere le pietre che ho messo per tenere i legni a fondo :-))

Manuelao
23-12-2011, 19:00
Bravissimo

UCN PA
25-12-2011, 18:50
oggi ho scattato 2 foto :-)) con i T5 è difficilissimo fotografare >:-( io ero abituato alle HQI(che era già difficile)
http://img802.imageshack.us/img802/7551/dsc3797.jpg

http://img191.imageshack.us/img191/1504/dsc3787m.jpg

mentre i 2 grossi legni sulla sinistra ancora non vogliono saperne di affondare >:-(>:-(>:-(

Manuelao
25-12-2011, 18:55
Seguo questo topic solo per vedere le foto che fai che sono fantastiche..

dony
26-12-2011, 00:19
molto carino!belle anche le foto,però c'è ne voleva una della vasca nel complesso:-)

pietropal
26-12-2011, 10:35
Sta venendo fuori un bellissimo lavoro, complimenti per le foto, bellissime!

jackrevi
26-12-2011, 11:34
molto carino! ;-) sono sicuro che diventerà sempre piu bello... ;-)

bix71
26-12-2011, 13:03
Bello sicuramente, ma saranno gusti personali, ma quelle pietre non mi entusiasmano!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

UCN PA
26-12-2011, 13:19
grazie a tutti :1:
ua foto di tutta la vasca la metto appena potrò togliere le pietre che tengono i legni a fondo...
bix71 ci mancherebbe ognuno ha i propri gusti, cosa non ti piace delle pietre? come sono disposte, il tipo o qualcos' altro?

UCN PA
09-01-2012, 15:00
piccola news :-))
valori:
PH: 7.1-6.9
NO3: 2.5
NO2 :0
PO4: inferiore a 0,01
ancora non ho effettuato nessun cambio d' cqua

tutte le piante cominciano lentamente a crescere e l' eleocharis sta facendo nuove piantine tramite stoloni

un tronco finalmente è affondato, mentre l' altro ancora galleggia >:-(>:-(>:-(
adesso per la prima volta stanno spuntando le alghe, una leggera patina marrone su sabbia e rocce, mente sulle piante e sul tronco galleggiante ci sono delle alghe filamentose, nelle piante per il momento solo nelle foglie vecchie della nesaea pedicellata.
adesso ho il dubbio se inserire un gruppetto di otocinclus per tenere un po' a bada le alghe oppure è ancora troppo presto?
questo sono le alghe filamentose, in attesa del nuovo abbiettivo macro meglio di così non riesco a fare
http://img259.imageshack.us/img259/6640/dsc3819t.jpg

http://img265.imageshack.us/img265/8207/dsc3820x.jpg

bix71
09-01-2012, 19:08
Beh sia il colore che la tipologia, ma sono laviche ? Sembrerebbe di no !

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

UCN PA
09-01-2012, 21:00
ma sono laviche ? Sembrerebbe di no !

no, sono le seiryu stone

e-commerce91
10-01-2012, 18:59
ciao, potresti postare una foto d'insieme?
comunque per i pesci è presto, poi gli otocinclus sono pesci molto delicati e risentono dei minimi sbalzi, sono adatti a vasche mature.
un ottimo acquisto potrebbero essere delle caridine japonica, le uniche secondo me efficaci nella lotta contro le alghe filamentose....
inoltre sono molto resistenti!
le aggiungerei comunque a non meno di 20#25 giorni dall'allestimento.

hai scritto che non fai nessun cambio d'acqua, secondo me stai sbagliando....
è vero che molti consigliano che in fase di avvio è meglio non fare nessun cambio, ma devi far conto che hai allestito con akadama, che riduce molto la durezza.
quindi dovresti fare cambi del 20#30% ALMENO una volta a settimana...
inoltre monitora i valori di KH e GH.
stai fertilizzando? hai no3 e po4 abbastanza bassi, rischi che le piante vadano in stasi.
ricorda le alghe si sconfiggono avvantaggiando la crescita delle piante.
ciao

UCN PA
11-01-2012, 00:34
ciao, potresti postare una foto d'insieme?

ci sono i legni galleggianti o mezzi affondati in mezzo che disturbano, appena affondano la faccio

comunque per i pesci è presto, poi gli otocinclus sono pesci molto delicati e risentono dei minimi sbalzi, sono adatti a vasche mature.
un ottimo acquisto potrebbero essere delle caridine japonica, le uniche secondo me efficaci nella lotta contro le alghe filamentose....
inoltre sono molto resistenti!
le aggiungerei comunque a non meno di 20#25 giorni dall'allestimento.

ok niente pesci, io non ho fretta... le caridine tendo a non mettere perchè costano un botto e ne servirebbero davvero tante per mangiare le alghe, a questo punto preferisco che maturando se ne vadano da sole(spero)
comunque le alghe crescono velocissime, adeso sono anche sulle figlie nuove -28d# ho ridiminuito il fotoperiodo, alzato la plafoniera a aumentato la portata della pompa di risalita

hai scritto che non fai nessun cambio d'acqua, secondo me stai sbagliando....
è vero che molti consigliano che in fase di avvio è meglio non fare nessun cambio, ma devi far conto che hai allestito con akadama, che riduce molto la durezza.
quindi dovresti fare cambi del 20#30% ALMENO una volta a settimana...
inoltre monitora i valori di KH e GH.

stranamente non c'è stata nessuna precipitazione del KH, forse perchè le seiryu stone sono leggermente calcaree e quindi fanno da tampone #24#24
comunque domani faccio un cambio

stai fertilizzando? hai no3 e po4 abbastanza bassi, rischi che le piante vadano in stasi.
ricorda le alghe si sconfiggono avvantaggiando la crescita delle piante.
ciao

non sto fertilizzando, da AGZ mi hanno detto di cominciare ad un mese dall' avvio della vasca

e-commerce91
11-01-2012, 20:38
ok capito =) le japonica credo costino sulle 4€ in negozio
cerca di togliere le alghe anche meccanicamente... magari con un tubicino le risucchi quando fai il cambio d'acqua. forse si, le rocce hanno un effetto tamponante sul KH...
i cambi ti consiglio di farli lo stesso, anzi manterranno i valori di kh e gh stabili, senza che questi umentino/diminuiscano.
per la co2 quanta ne stai erogando?
inoltre che protocolllo di fertilizzazione userai?
se vuoi ascolta cosa ti dice claudio di AGZ, ma personalmente sono convinto che si deve iniziare a fertilizzare( in maniera blanda a dosi dimezzate) almeno dopo 1 settimana, sennò alghe non fanno altro che aumentare....le piante stanno crescendo? magari cerca di aggiungerne altre a crescita veloce come ceratophillum, lemma minor, lasciate galleggiare e poi le togli quando risolvi....
come luce alla fine che lampade ha tilizzato e quanto dura il fotoperiodo?
ciao =)

UCN PA
11-01-2012, 22:56
cerca di togliere le alghe anche meccanicamente... magari con un tubicino le risucchi quando fai il cambio d'acqua.

lo posso fare solo su legni e radici perchè con il tubicino rischio di risucchiare pure le foglie... e a me preocuoano quelle che crescono sulle foglie

per la co2 quanta ne stai erogando?

20 bolle al minuto

inoltre che protocolllo di fertilizzazione userai?

non ne ho idea, volevo chiedere consiglio sempre da AGZ :-))

come luce alla fine che lampade ha tilizzato e quanto dura il fotoperiodo?

ho 6T5 24 W, per adesso sono tutti da 10000K, sto aspettando che mi arrivano i 3 da 6500K così da fare 3 10000K e 3 6500K
per adesso le luci sono accese 7 ore al giorno...

dony
11-01-2012, 23:28
Ciao,con le lampade da 10000 le alghe è facile che compaiano,ci sono scuole di pensiero diverse perchè c'è chi dice di avere neon da 10000 e non avere alghe,ma in generale quella gradazione per il dolce è sconsigliata.

UCN PA
13-01-2012, 20:18
ho preso un paio di caridine, qualcuno mi sa dire di che specie si tratta? ho preso queste perchè erano le più economiche #13
http://img832.imageshack.us/img832/8683/dsc0121kpm.jpg

Manuelao
13-01-2012, 20:25
Dal colore mi sembrano japonica
Non riesci a fare una foto di lato?

Sent from my iPhone using Tapatalk

e-commerce91
14-01-2012, 17:22
sembra appunto le japonica, ma potrebbe essere anche una white pearl, quanto ti sono costate, e quanto misurano all'incirca?
per le lampade, come ti avevo detto non accenderle tutte e 6, ma 3 bastano per iniziare..
e si cerca di sostituirne 3 con quelle a 6500k.
inoltre la concetrazione di co2 la ottieni incrociando i valori di pH e KH in una apposita tabella.... l'unità di misura bolle/minuto non è molto indicativa
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

UCN PA
14-01-2012, 19:18
sembra appunto le japonica, ma potrebbe essere anche una white pearl, quanto ti sono costate, e quanto misurano all'incirca?

sono costate 2,50€ ciascuna
Dal colore mi sembrano japonica
Non riesci a fare una foto di lato?

se la ribecco vicino al vetro posso provarci, ma per adesso sono imboscate nella vegetazione...

UCN PA
20-01-2012, 22:44
news :-))
finalmente mi sono arrivati i neon da 6500 K, adesso ho 3 da 10000 K e 3 da 6500 K
ho cominciato a fertilizzare, do il flourish della seachem a dose dimezzata, vediamo adesso come si evolverà la situazione delle alghe...
ho messo i primi pesci, 4 piccoli ancistrus e 2 pangio :-)) adesso vedo come reagisce la vasca, per il momento i valori non sono cambiati di una virgola...
http://img834.imageshack.us/img834/1193/dsc0199jj.jpg

http://img831.imageshack.us/img831/6453/dsc0155vx.jpg

dony
20-01-2012, 23:59
Complimenti per le foto!Più nitide di così non si può!Come mai usi solo il seachem flourish?

UCN PA
21-01-2012, 10:37
Come mai usi solo il seachem flourish?

per il momento sto usando solo quello visto che è un fertilizzante di base, più avanti magari ne aggiungerò altri

kawasakiz85
22-01-2012, 17:40
Emanuele, complimenti, bella vasca #70
Devo farti i complimentoni per le foto perchè sei bravissimo #70#70
Se non le hai ancora prese, le echinodorus le eviterei, sono le piante preferite dai loricaridi -42-42
Cosa hai in mente come coinquilini?
Oltre ai loricaridi io metterei dei ciclidi come protagonisti della vasca
Una bella coppia di Scalari ci starebbe benone, oppure una coppietta di apistogramma particolari #70
Se riuscirò a trovarli prima o poi io prenderò gli apistogramma baenschi

UCN PA
22-01-2012, 20:50
Se non le hai ancora prese, le echinodorus le eviterei, sono le piante preferite dai loricaridi -42-42

niente echinodorus, sono tra le piante che mi piacciono di meno...

Cosa hai in mente come coinquilini?
Oltre ai loricaridi io metterei dei ciclidi come protagonisti della vasca
Una bella coppia di Scalari ci starebbe benone, oppure una coppietta di apistogramma particolari #70
Se riuscirò a trovarli prima o poi io prenderò gli apistogramma baenschi

penso di mettere 2 o al massimo 3 branchetti di pesci piccoli e una coppia di ciclidi nani, pesci grossi come discus o scalari proprio non mi vanno, poi sicuramente un branchetto di croydoras, (o panda o sterbai), ma li metterò solo quando il pratino di elocharis si sarà sviluppato del tutto.
come branco sicuramente i classici cardinali e forse degli hyphessobrycon rossi(non mi ricordo come si chiamano). mi piacciono anche le microrasbora galaxy

kawasakiz85
22-01-2012, 21:22
parli degli hyphessobrycon serpae? le galaxy nel negozio che ti ho consigliato si trovano, ma costano un pò-
bella la vasca tutta amazzonica, sarebbe un bel biotopo.
Questa vasca così te gusta?
Secondo me si #70
http://www.youtube.com/watch?v=VXB5AkRuw6U&feature=player_embedded#!

UCN PA
22-01-2012, 22:20
si parlo dei serpae, belli quegli apistogramma #36#
sulle galaxi ho un solo dubbio, mangiano il secco?

kawasakiz85
23-01-2012, 13:19
Questo non te lo so dire, se abituate credo di si

UCN PA
25-01-2012, 21:48
questo pomeriggio ho preso 2 rineloricaria filamentosa, si mimetizzano perfettamente con la sabbia che è ancora un po' sporca...
http://img651.imageshack.us/img651/5461/dsc0256kr.jpg

questo invece si è insabbiato per metà corpo, troppo buffo vedere ruotare l' occhio quando mi muovo :-))
http://img855.imageshack.us/img855/4135/dsc0272h.jpg

è venuto l' acanthophthalmus a salutare i nuovi arrivati :-))
http://img38.imageshack.us/img38/9981/dsc0252w.jpg

a proposito di acanthophthalmus... sono troppo belli, si fanno vedere ogni giorno di più, adesso stanno anche insieme, mentre prima ognuno aveva la propria tana al lato opposti dell' acquario. quando si attorcigliano tra le radici delle anubias sono uno spattacolo, appena li trovo ne metterò altri 2 o 4 #36##36##36#

piano piano sto imparando ad usare il nuovo obbiettivo macro, infatti questa foto dell' ancistrus mi è riuscita meglio rispetto a qella che avevo postato qualche giorno fa...
http://img835.imageshack.us/img835/6066/dsc0270ov.jpg

kawasakiz85
25-01-2012, 22:29
Gran belle foto Emanuele, vedrai che le piccine staranno benissimo a casa tua #70

e-commerce91
26-01-2012, 13:12
Emanuele vedo che ti stai appassionando anche tu ai Loricaridi =)
comunque davvero belli....
per le galaxy, te le sconsiglio perche troppo piccole e costose...sono pesci che si apprezzano meglio in acquari piu piccoli e monospecifici... nella tua vasca starebbero troppo nascoste...

per i corydoras ti consiglio sicuramente gli sterbay, i piu belli a mio parere!!

UCN PA
26-01-2012, 15:15
si ha ragione sulle galaxi, mi sa proprio che le lascio perdere...
io invece penso che prenderò i panda, gli sterbay sono belli ma diventano grossi il doppio dei panda e secondo me più piccoli ci stanno meglio.

kawasakiz85
26-01-2012, 15:56
Hai visto i corydoras melini?
A me piacciono più dei panda #70

UCN PA
26-01-2012, 18:29
si li conosco, però a me piacciono di più i panda :-))

e-commerce91
26-01-2012, 19:40
si li conosco, però a me piacciono di più i panda :-))

bè corydoras c'è ne sono tanti, e aggiungerei uno piu bello dell'altro...
diciamo che i panda, sono quelli piu reperibili , rispetto ad altri.
gli sterbai li ho visti tempo fa da GAC e fu amore a prima vista...il fatto che sono piu grossi (anche 2-3 volte rispetto ai panda) li rendono piu belli e particolari, ma come dici tu in un acquario con piante meglio orientarsi su specie piu piccole...
hai mai visto i pygmaneus? troppo belli, ma non facilmente trovabili! sono tra i corydoras, quelli piu piccoli, e si muovono in gruppo poggiandosi anche sulle foglie delle piante..

UCN PA
26-01-2012, 20:01
i pygmaeus non li voglio perchè nuotano anche a mezza' acqua, e a me dei corydoras piace il loro continuo rovistare sul fondo, peraltro non li ho mai visti in negozio da queste parti... poi per me panda e sterbai sono più belli

kawasakiz85
26-01-2012, 22:25
I pygmaeus li ho visti un paio di volte, sono davvero minuscoli, delle dimensioni delle neocaridine, sono durati pochissimo, li hanno venduti al volo

e-commerce91
28-01-2012, 20:41
kawa, dove li hai visti? XD

kawasakiz85
29-01-2012, 11:51
Ti rispondo in mp #70

UCN PA
12-02-2012, 20:23
news :-))
il legno finalmente è affondato, anche se ancora tende leggermente a galleggiare quindi non appoggia del tutto sul fondo, ma ormai è questione di giorni!
ho preso 2 rineloricarie rosse, a differenza delle parva non sono per niente fotogeniche, vanno in giro a nascondersi tra rocce, legni e piante e infatti l' unica foto che sono riuscito a fargli è questa...
http://img593.imageshack.us/img593/8922/dsc0403g.jpg

baro93
13-02-2012, 13:12
belle come le mie:-)),sono stato travolto dalla passione loricaridi:-D
una bella panoramica?

UCN PA
23-02-2012, 14:02
eccovi finalmente la panoramica :-)) ieri ho fatto un piccolo cambiamento nel layout, sulla sinistra ho agginto altri 8 kg di pietre, per darvi l' idea primaquella zona era piena di nesaea pedicellata come sullo sfondo...
ho anche efffettuato la prima potatura, sopratutto ho dimezzato l' alternanthera reineckii che era diventata enorme
http://img267.imageshack.us/img267/1333/dsc0443rk.jpg

Manuelao
23-02-2012, 14:06
Molto ordinato e pulito. Bravo #25

Emanuele

UCN PA
28-02-2012, 17:59
ho appena messo 5 panda, sono i miei corydoras preferiti... ecco 2 foto :-))
http://img140.imageshack.us/img140/6315/dsc0471ge.jpg

http://img513.imageshack.us/img513/7287/dsc0474z.jpg

e-commerce91
29-02-2012, 13:15
emanuele, la vasca sta procedendo molto bene ;) vedo qualche alghetta, ma è piu che normale... anche le piante sembrano in salute.
molto bello anche il layout!! mi piace
io aggiungerei piu piante a stelo nella parte sinistra che sembra piu vuota, e aggiungerei qualche microsorum narrow leaf alla base dei legni.
ciao

UCN PA
29-02-2012, 14:35
e-commerce91 il problema delle alghe è serio, non è solo qualche alghetta come sembra in foto... io se non spazzolo periodicamente legni e rocce sarai inveso completamente dalle filamentose... e naturalmente con tutte queste alghe i nitrati sono a zero... non so come uscirne... spero che con il tempo andranno via da sole

proprio per le alghe in questo momento non aggiungo piante a crescita lenta perchè verrebbero sommerse... in basso nei legno più che le microsorum vorrei mettere delle bolbitis che mi piacciono di più

e-commerce91
29-02-2012, 19:27
capisco....
il problema alghe purtroppo c'è lo abbiamo un po tutti in fase di start up.
una volta che la vasca sarà maturata se ne andranno da sole...
cmq è giusto toglierle meccanicamente e aggiungere piante a crescita rapida.
comunque la presenza delle alghe non è correlata dalla presenza di No3.
anzi posso dirti che magari proprio i nitrati a 0 non vanno e potrebbero essere una causa indiretta della comparsa di alghe....
ricorda che le piante assorbno N sotto forma di No3, se questo viene a mancare rallentano i loro ritmi favorendo la crescita di alghe...

UCN PA
29-02-2012, 19:32
io penso che gli NO3 sono a zero perchè li consumano tutti le alghe... appena mette un po' di fertilizzante le alghe esplodono ancora di più...