Entra

Visualizza la versione completa : aiuto illuminazione!

silvia e michael
28-11-2011, 13:22
ciao a tutti;-) sto provando a progettare un nuovo acquario, ma avrei bisogno di un piccolo aiuto con l'illuminazione! l'acquario misura 76cm h., 86cm lungh. e 45cm profondità per un totale di circa 200l, secondo il metodo watt/litro dovrei utilizzare lampade da 200w ma mi sembra eccessivo, inoltre avevo letto in altri blog che l'illuminazione varia a seconda della profondità dell'acquario. Come tipo di lampade volevo installare dei neon, vanno bene anche a luce fredda o creano problemi per le piante? qualcuno sa dirmi più o meno quanti watt devo usare e che tipo di neon sarebbe meglio? e per l'illuminazione notturna che soluzioni posso trovare?

Dalla Pietà
28-11-2011, 13:37
Ciao,
sicuramente dipende da che tipo di acquario hai intenzione di allestire per la potenza delle lampade intendo.
dire a luce fredda o luce calda non dice nulla.. dai una letta sulle tipologie di gradazioni (°K) da inserire in acquario....
per la tipologia ti consiglio vivamente i neon t5 e per la luce notturna mi affiderei a dei led...

Elia00
28-11-2011, 14:34
Dovresti aver circa 0.8 -1 w/lt e i °K da usare sono 4000 max 6500°K ciao

Federico Sibona
28-11-2011, 14:49
sicuramente dipende da che tipo di acquario hai intenzione di allestire
Questo è fondamentale ;-) Per la luce notturna c'è tempo e non è generalmente indispensabile.

Certo che 76cm di altezza sono tanti, potrebbe non essere sbagliato pensare ad un paio di HQI da 70W, ma, come detto, dipende da che allestimento vuoi realizzare e che piante vorrai mettere.

silvia e michael
30-11-2011, 13:30
hqi? scusate la mia ignoranza:) cosa sono??