Entra

Visualizza la versione completa : Parere valori acqua oranda (ph e durezza alti)

remagio
28-11-2011, 13:21
Ciao a tutti,

ho avviato il mio primo acquario da circa due mesi e sabato ho fatto il mio primo giro di test completo.
Premessa: il mio acquario è un poseidon da 95lt lordi (circa 70 netti) piantumato (vallisnerie, crypto e anubias in varie forme) con 3 oranda (e sette lumachine).
I tre oranda sono piccini e quando cresceranno riceveranno in dono un acquario degno (sto pensando ad un rio 240 ma è ancora mooooolto presto).
Considerando che sono dentro da circa 3 settimane i valori dell'acqua sono buoni (nitriti e nitrati a 0). Le uniche cose che non mi convincono molto sono il PH a 8 (ho anche ricontrollato) e gh 19 (kh 12). Vanno bene oppure mi conviene prendere provvedimenti?

ps: i test sono stati effettuati con la valigiona di test sera (a reagenti)

onlyreds
28-11-2011, 16:31
ciao remagio,
guarda, il ph ad 8 non è così male e nemmeno il gh ed il kh. sono i nitrati a zero che mi preoccupano. con filtro maturo almeno una piccola traccia ci dovrebbero essere...

remagio
28-11-2011, 17:09
ciao remagio,
guarda, il ph ad 8 non è così male e nemmeno il gh ed il kh. sono i nitrati a zero che mi preoccupano. con filtro maturo almeno una piccola traccia ci dovrebbero essere...

Guarda anche a me puzzavano ma ho fatto 2 test e il colore della boccetta è appena appena appena diverso dal giallo che contraddistingue lo 0 nei test sera. Molto distante insomma dalla seconda tacca. Cosa potrebbe voler dire secondo te? Che i test son fallati? Anche il pescivendolo con il suo test aveva diagnosticato lo stesso risultato prima dell'immissione dei 3 amici.

onlyreds
28-11-2011, 17:35
ho solo la paura che non sia completamente maturo. è anche vero che se i pesci sono dentro da 3 settimane ormai il picco dei nitriti dovresti averlo superato.
non so, magari i nitrati ci sono ma sono pochi pochi. i test a reagente di solito sono precisi

remagio
29-11-2011, 10:28
ho solo la paura che non sia completamente maturo. è anche vero che se i pesci sono dentro da 3 settimane ormai il picco dei nitriti dovresti averlo superato.
non so, magari i nitrati ci sono ma sono pochi pochi. i test a reagente di solito sono precisi

Grazie dell'avvertimento. Li tengo monitorati e nel caso ti faccio sapere e chiedo aiuto.
Grazie mille

Hank
14-12-2011, 19:15
Anch'io ho tre "mini" carassi(orifiamma, perlato e oranda), 4 ampullarie e una neritina in un Juwel Rekord 800(110L lordi).
Durante il mese di maturazione a 15 giorni esatti dall'avvio ho avuto il picco dei nitriti e da li in poi , anche in seguito all'immissione della fauna in vasca ho sempre registrato nitrati a 0 coi test Sera.
Pensavo fosse un'anomalia dei test quindi ho portato l'acqua al negoziante che mi ha misurato i valori col fotometro.
Risultato? I nitrati sono a 2,7 mg/l, non rilevabili coi test sera. :-)
Sono giunto ad una piccola conclusione, i carassi essendo piccoli(3/4 cm) ancora sporcano poco, il filtro interno Juwel checchè se ne dica svolge egregiamente il suo lavoro e le piante a crescita rapida che dominano la vasa(vallisneria, ceratophyllum ed egeria) crescono a dismisura assorbendo gran parte dei nitrati che insieme ai fosfati sono sempre stati bassissimi.

Prendila solo come una considerazione personale e non come legge, sono ancora poco preparato in materia. :-)