Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei delle piante vere in acquario dolce

Xerula
28-11-2011, 10:06
Sono una neofita..ho un acquario da circa due mesi un askoll pure xl con all'interno delle piante finte e come pesci
Due molly dalmata
Un betta
Uno scalare
Una salamandra
Due pulitori di fondo
Due pulitori da parete

Mi piacerebbe sostituire le piante finte con delle piante vere...qualcuno può consigliarmi come fare?

Jamario
28-11-2011, 10:41
Ciao, premetto che quanto sto per dirti non ti piacerà...
Hai un minestrone di fauna che non va bene, per valori e habitat. Innanzitutto scegli o salamandre o pesci; poi scegli pesci che condividano in natura valori che si avvicinano a quelli che hai in acqua e che possono stare in quel litraggio. Inoltre i pulitori non esistono! Sono pesci come gli altri che hanno le loro necessità!
Per le piante devi dirci che illuminazione hai, se hai un fondo fertile, se ferilizzi(anche se ovviamente presumo di no)... Se hai poca luce(un basso rapporto w/l) prova con egeria densa, ceratophyllum demersum, limnobium laevigatum(è galleggiante, come la lemna)...

Elia00
28-11-2011, 12:58
Facci sapere un po in più e se puoi anche una foto

Paolo Piccinelli
28-11-2011, 15:16
ciao e benvenuta sul forum! :-)

Purtroppo la vaschetta che hai comprato è più un oggetto di arredamento che un acquario.

Lo scalare è sicuramente da levare prima che faccia una brutta fine, la salamandra pure.
I pesci di fondo e "da parete" dovremmo identificarli.

Il mio consiglio è, se possibile, di levare tutti i pesci riportandoli al negozio e scambiarli con i materiali per allestire la vasca come si deve con piante vere.

Intanto leggi queste guide, poi ne discutiamo insieme:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp