Visualizza la versione completa : Acquario per scalari?
vitobari91
28-11-2011, 00:55
Salve sono nuovo qui :) domani dovrei acquistare il mio primo acquario , wave Poseidon 80, e il mio desiderio sarebbe quello di allevare 2 Scalari. Vorrei sapere se va bene come acquario: illuminazione filto(watt) ecc e tanti consigli per allestire al meglio il mio acquario per ospitare gli scalari.
Saluti :)
trotman40
28-11-2011, 00:59
Da quel che so sono 60 litri, ed è troppo piccolo per i Scalare.
Per una coppia ci vogliono almeno 120 litri, e sei al limite.
Ciao e benvenuto...senti come litraggio sei un pò al limite...per una coppia ci vogliono 120l minimo. Comunque il procedimento per arrivare alla coppia è quello di mettere 4 o 5 (nel tuo caso 4) esemplari giovani in modo che si formi spontaneamente. Come piante sono ottime le echinodorus che vengono usate come luogo per la deposizione grazie alle loro grandi foglie...ph neutro o leggermente acido, temperatura 26#27 per la riproduzione...poi il resto lo fanno loro ;-)
vitobari91
28-11-2011, 01:13
Sarebbe questo quello che ho visto io http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html
Ok grazie mille, un ultima cosa, gli scalari hanno bisogno di determinati watt di luce?
Sisi l ho visto, no in fattori di luce non hanno particolari esigenze ma tieni conto che troppa luce da noia ai pesci ma non credo sia il tuo caso...
Calcola che il Poseidon 80 è 95lt, ma più che altro ha una scarsa illuminazione poichè dotato di 1 solo T8 da 18watt, quindi ti riesce difficile allevare anche piante poco esigenti. Tuttavia la sua plafoniera è predisposta per ospitare 2 T5 da 24watt, sviluppando un illuminazione che ti permetterebbe di avere una scelta molto più vasta sulle piante. Se hai la possibilità e la voglia di farlo, considera di effettuare tale modifica...
ciao ti sono stati dati buoni consigli da tutti su watt.luce,piante, pesci e litrggio vasca.Io continuo solo a farti presente che 95l lordi sono veramente pochini per una coppia di scalari adulti.Quindi il mio consiglio è di aquistare una vasca più grossa se puoi, oppure vai su un'altra specie di pesci!!!mi spiace ma purtroppo è una realtà da affrontare quella dello spazio per i nostri begnamini
Concordo il minimo dovrebbe essere per un a coppia già affiatata 120 lt
vitobari91
01-12-2011, 16:25
Comprato l'acquario :) ultime cose e lunedi si avvia. Sapete consgliarmi ke ghiaino prendere x gli scalari o sn tutti uguali?
Basta che ne metti uno naturale...nero va benissimo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |