Entra

Visualizza la versione completa : popolazione da inserire con ciclidi nani?

karaman83
27-11-2011, 23:31
ciao a tutti!
ho un'acquario di 80 litri con il filtro esterno,un tetra ex 600 avviato tutto dal 4 novembre 2011.
la luce e' di 24 watt,nell'acquario sono presenti varie piante..
oggi facendo il test dell'acqua con l'aquili 5 in 1 a reagente ho ottenuto i seguenti risultati:
ph=8
gh=9
kh=9
n02=0
no3=0

io sarei interessato ad inserire i ciclidi nani americani nel mio acquario..
posso chiedervi se e' possibile?non e' che la mia vasca (80 litri) e' piccola?
se posso inserirli' allora,quali altri pesci posso mettere insieme a questi?
i valori dell'acqua vanno bene o vanno modificati?

grazie a tutti

questo e' il mio acquario:
http://postimage.org/image/tir1eizu9/

Jamario
28-11-2011, 00:39
Con le dimensioni ci sei, però i valori dell'acqua sono errati; ci vuole acqua tenera-tenerissima ed acida... Sono poi consigliati al massimo degli oto(occhio sempre alle condizioni in cui si presentano e/o da dove e come provengono) o invertebrati, mentre i caracidi disturbano eventuali deposizioni... ;-)

karaman83
28-11-2011, 00:58
ero interessato ai ramirezi.....
per modificare i valori dell'acqua,cosa si puo' fare?

Jamario
28-11-2011, 01:22
Per il pH devi usare torba(che ambra anche l'acqua), o anidride carbonica(le altre cose che ti propongono le case varie sono solo temporanee a quanto ne so); per le durezze vai con cambi di acqua di osmosi inversa(RO)... In base al valore che vuoi ti regoli con le proporzioni... ;-)

karaman83
28-11-2011, 10:22
sapresti dirmi i valori giusti per i ciclidi americani?

Jamario
28-11-2011, 10:36
Dipende, alcuni riescono a vivere a pH quasi neutro o neutro(africani), per altri si dovrebbe scendere addirittura sotto il 6... Se vuoi dei Ram, visto che ormai pochi sono wild puoi tenerti su valori tranquilli secondo me, tipo 6.5-6.2 e acqua tenera KH 2-4, GH 4-6(più è tenera meglio è)... Ricorda che poi in natura i valori non sono fissi ma oscillano più o meno leggermente in base alla stagionalità...

karaman83
30-11-2011, 15:52
quali ciclidi nani posso inserire nella mia vasca non modificando troppo i valori?

Danny85
30-11-2011, 19:54
Scusate se mi intrometto,ma nel post dall'altra parte mi avevi scritto:
si,certo prima di metterci i pesci,ti faro' sapere i valori dell'acqua del mio acquario,per i cambi dell'acqua,usero' l'acqua di osmosi.quella del rubinetto non va bene perch'e' presente anche l'arsenico,ho fatto fare l'esame dell'acqua di casa mia in un laboratorio.
Adesso hai cambiato completamente idea?

karaman83
30-11-2011, 20:31
Scusate se mi intrometto,ma nel post dall'altra parte mi avevi scritto:
si,certo prima di metterci i pesci,ti faro' sapere i valori dell'acqua del mio acquario,per i cambi dell'acqua,usero' l'acqua di osmosi.quella del rubinetto non va bene perch'e' presente anche l'arsenico,ho fatto fare l'esame dell'acqua di casa mia in un laboratorio.
Adesso hai cambiato completamente idea?

non e' che ho cambiato l'idea danny,e' che essend un neofita,non vorrei combinare guai come ho gia' in passato..per adesso mi sto solamente informando sui vari pesci,volevo sapere che tipo di pesci potevo inserire non toccando tanto i valori dell'acqua...magari alla fine inseriro' i ramirezi ..chi lo sa..
ho aperto questo post perche' mi avevi detto tu per informarmi meglio...

Danny85
01-12-2011, 16:56
Si si,ci mancherebbe! Cercavo solo di capire,ti avevo orientato di qua perché avevo capito che eri disposto ad adeguare i valori in base agli abitanti! Chiuso OT!:11: