Entra

Visualizza la versione completa : Incontro a Roma con Sfiligoi....led..cosa manca?

Auran
27-11-2011, 22:06
Ho letto che a Roma l'ing.Sfiligoi a spiegato cosa manca ai led....Qualcuno riesce a dirci cosa ne è venuto fuori?

:-)

twister77
27-11-2011, 22:08
Interessante
Leggevo la stessa cosa da ciaris

LOLLO77
27-11-2011, 22:14
mmmmmmmmmmmmmmmm

caiogiulio
27-11-2011, 22:44
Lo spettro luminoso dei led è quanto più simile allo spettro solare. I led non escono fuori dalla gamma del visibile ma non coprono a sufficienza parte dello spettro del rosso e buona parte del verde.
Questo non vuol dire necessariamente che l'animale ne risenta o che il nostro acquario possa non rispondere positivamente (anzi sono le frequenze alte ovvero la lunghezza d'onda vicino all'ultravioletto che stimola i coralli mostrando colori al limite del naturale) ma significa semplicemente che se si vuole una luce quanto più naturale possibile è necessario colmare questa mancanza.

L'ingegner Sfiligoi propone una plafoniera che presenta al centro una componente LED e agli estremi della plafoniera delle lampade a fluorescenza. Come sappiamo con i T5 l'offerta è molto ampia tale da riuscire ad avere in vasca il colore e la gamma luminosa che preferiamo.

prometeo
28-11-2011, 16:12
Riassunto: nella plafoniera che autocostruirai per non dissanguarti con le Sfiligoi, già che ci sei non scartare l'idea di saldare anche un paio di led rossi e un paio verdi per non farti mancare proprio nulla :-)

GIMMI
28-11-2011, 17:23
o, meglio ancora, fai come l'Ing. prevedi anche t5 e mischia led e tubi...anche perchè cosi puoi cambiare a piacimento, certo è un compromesso ma cambiare 1/3 di tubi non è male come compreomesso........
basta che funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque se notate sul portale cominciano a spuntare molte plafo miste..

Prometeo....la tua fungia è una fungiona oramai....bella

ciao
Max

prometeo
28-11-2011, 18:11
Aggiungo che, mischiando T5 e LED si ottengono anche 2 cose:
- lo sfarfallio tipico dei LED si attenua (cosa che non mi dispiace)
- riesci a "pompare" i lumen complessivi dichiarati per la costosa plafo led con un costo esiguo... ;-)

Dovendo comprare una plafoniera nuova in effetti sarei tentato dai vantaggi di avere vicine le 2 tecnologie e poter appunto cambiare gradazione di luce con poco, cambiando uno o 2 T5... mentre staccare dei led per cambiarli con diverse gradazioni è veramente più complicato.

Bigshow
28-11-2011, 19:40
Aggiungo che, mischiando T5 e LED si ottengono anche 2 cose:
- lo sfarfallio tipico dei LED si attenua (cosa che non mi dispiace)
- riesci a "pompare" i lumen complessivi dichiarati per la costosa plafo led con un costo esiguo... ;-)

Dovendo comprare una plafoniera nuova in effetti sarei tentato dai vantaggi di avere vicine le 2 tecnologie e poter appunto cambiare gradazione di luce con poco, cambiando uno o 2 T5... mentre staccare dei led per cambiarli con diverse gradazioni è veramente più complicato.

Beh, ormai alcune plafo LED ti permetto di farlo....la radion incorpora led rossi e verdi e la mazarra ti permette di sostituire facilmente i led originali con altri di vari colori, rosso, verde, viola, ecc...

Achilles91
28-11-2011, 19:50
la cosa che mi ha colpito di piu ascoltandolo e che ora siamo intorno a 139 160 lumen / watt e che tra 5 anni arriveremo a 450 500 lumen watt come soglia massima quindi a mio avviso non conviene comprarla adesso ma aspettare che migliori la tecnologia e i prezzi

hai led manca in parte la banda rossa e verde cosa che puo essere cmq facilmente risolta con i t5 e devo dire che l'effetto e molto gradevole agli occhi

prometeo
29-11-2011, 00:30
Sulla convenienza oggi o in futuro... credo che oggi già ci siamo.
Soprattutto se si vuole fare un po' di fai date o sperimentare qualche marca meno conosciuta. Ma devo ammettere che ci sono alcuni "vasconi" romani che fanno spendere di sola luce centinaia di euro al mese.
Immaginate di ridurre anche solo di 1/3 questo consumo, magari qualcuno che spende 300€ al mese potrebbe spendere 3000€ per una plafoniera facendo un investimento: in soli 2 anni ha ammortizzato SOLO il consumo, se poi ci aggiungiamo 2 cambi di lampade HQI...

LOLLO77
29-11-2011, 00:36
si il porblema e' mantenere lo stesso risultato

GIMMI
29-11-2011, 01:03
Soprattutto se si vuole fare un po' di fai date o sperimentare qualche marca meno conosciuta. Ma devo ammettere che ci sono alcuni "vasconi" romani che fanno spendere di sola luce centinaia di euro al mese.
Immaginate di ridurre anche solo di 1/3 questo consumo, magari qualcuno che spende 300€ al mese potrebbe spendere 3000€ per una plafoniera facendo un investimento: in soli 2 anni ha ammortizzato SOLO il consumo, se poi ci aggiungiamo 2 cambi di lampade HQI...

infatti, bello poi cambiare gradazione con due soli neon

led e neon non la vedo male, un buon compromesso di tutto....

caiogiulio
29-11-2011, 01:09
la cosa che mi ha colpito di piu ascoltandolo e che ora siamo intorno a 139 160 lumen / watt e che tra 5 anni arriveremo a 450 500 lumen watt come soglia massima quindi a mio avviso non conviene comprarla adesso ma aspettare che migliori la tecnologia e i prezzi

hai led manca in parte la banda rossa e verde cosa che puo essere cmq facilmente risolta con i t5 e devo dire che l'effetto e molto gradevole agli occhi

Aspettare 5 anni!!!
È come dire: "non compro lo sartphone perchè tra cinque anni utilizzeremo tutti il clockphone"
Potrei, personalmente, non comprare una led per l'investimento iniziale, non per altro.

Achilles91
29-11-2011, 12:37

Aspettare 5 anni!!!
È come dire: "non compro lo sartphone perchè tra cinque anni utilizzeremo tutti il clockphone"
Potrei, personalmente, non comprare una led per l'investimento iniziale, non per altro.

la tecnologia dei led e talmente veloce in termine di progresso che ogni tre mesi esce un modello nuovo e migliore del precedente 7 mesi fa mi sono informato e c'era al top i 110 lumen oggi gia siamo a 160 lumen

e come se ti dico a dicembre comprati questa macchina nuova sapendo che a febbraio esce il modello nuovo in un certo senzo gia c'e una svalutazione perche i colori che ti daranno i 300 lumen non ti li danno i 160

iphone ormai e quello le differenze tra il 3gs e il 4 sono pochissime

con questo non sto dicendo che chi li ha comprati ha fatto una ******* pero parti con una grande sfalutazione nell'arco di 6 mesi

dhave
29-11-2011, 12:59
Credo che queste affermazioni confermino che i led vanno si bene, ma per ora è meglio supportarli con teconologie più collaudate.

Come le macchine ibride: tecnologia del futuro, integrata nel vecchio sistema.

Ad oggi le plafoniere a led mancano probabilmente dei numeri per essere economiche. Quando diverrà più comune troveremo i moduli a led stampati direttamente sui circuiti, e la plafoniera non sarà altro che un binario dove inserire il modulo.

Dai conti che mi sono fatto, al momento i costi delle plafoniere a led non sono dati dall tecnologia usata, ma dal sistema di produzione praticamente artigianle che non riesce ad ammortizzare i costi di preparazione/programmazione macchinari.

GIMMI
29-11-2011, 13:30
comunque io ho da quasi due anni due plafo led cinesi/ usa con led da 1watt che è sicuramente super superata ma intanto vantaggi ne ho avuti...metti solo il cambio delle lampade......

prometeo
29-11-2011, 16:12
Ne ho scritto anche sul blog, i numeri oggi secondo me ci sono, solo che non ci si deve fermare solo al costo iniziale della plafoniera, bisogna mettere in conto anche tutto il resto. Senza contare poi i vantaggi sulle piccole vasche, diciamo da 10 a 40 litri, dove il riscaldamento conta molto per non perdere animali costosi. Il consumo passa in secondo piano, mentre rimangono i cambi di lampade riasparmiati.

Tanto di cappello a Sfiligoi che riesce a vendere della plafoniere a prezzi pazzeschi (almeno per le finanze mie e delle persone che frequento), ma esistono comunque prodotti che si pongono nel mezzo come costo fra questi e le "cinesate" (e anche qui a breve vedremo qualche azienda distinguersi). Insomma non bisogna pensare che per illuminare un 400 litri con i LED si devono spendere per forza 3000€.

Fra i led e le auto ibride... i led sono già più "avanti" ;-)

GIMMI
29-11-2011, 16:36
illuminare un 400 litri con i LED si devono spendere per forza 3000€.

concordo, magari ne soffre alba e tramonto...ma poi neanche tanto perche usi più accenzioni.....insomma il sistema esiste....chi si distinguerà?????

riky076
29-11-2011, 16:54
ragazzi io nnho ben capito ma sbaglio o l'ing ha dichiarato che i coralli assumono una migliore colorazione - pigmentazione con una tonalita' di colore piu' fredda....?#24
questo mi è nuovo poichè ho sempre saputo che con una gradazione kelvin piu' calda(vicino a quella solare) oltre la crescita si stimola anche una maggior produzione di cromoproteine....

Achilles91
29-11-2011, 18:11
i tono freddi fanno risultare su certi animali le fluorescenze sopratutto quelle verdi

giangi1970
29-11-2011, 19:53
Scusate....
Ma chi l'ha detto che bisogna spendere 3000€ per una 400litri????
Vasca 120x60x60=432 Litri
La illuminate tranquillamente con 2 plafo(tralascio la marca ma stra nota anche se appena uscita) spesa 1520€.....prezzo listino...
Altre soluzioni...sempre su quelle misure....sempre intorno ai 2000€ con ancor piu' Watt.....
Certo...non son bruscolini ed e' una spesa da ponderare bene....
Ma non sono assolutamente 3000€.....
Per quanto riguarda i Led....dicevano le stesse cose dei T5....e ormai sono ben oltre il 70% del mercato complessivo....e la tecnologia non e' che abbia fatto sti gran passi dalle priam che son uscite...

prometeo
29-11-2011, 19:57
La presenza di LED rossi aiuta a tirar fuori i rossi, come quando su una plafoniera 8x39 o 8x54 un tubo almeno qualcuno lo mette rosso/rosa. Personalmente con pochi neon preferisco evitare, per dare spazio ai blu, ma con 6 o più neon un rosso mi piace. :-)
Questo poi dipende dagli animali in acquario, e soprattutto dai gusti. Mentre le frequenze "attiniche" sono proprio utili ai coralli e non se ne dovrebbe fare a meno.

Bigshow
29-11-2011, 20:21
Scusate....
Ma chi l'ha detto che bisogna spendere 3000€ per una 400litri????
Vasca 120x60x60=432 Litri
La illuminate tranquillamente con 2 plafo(tralascio la marca ma stra nota anche se appena uscita) spesa 1520€.....prezzo listino...
Altre soluzioni...sempre su quelle misure....sempre intorno ai 2000€ con ancor piu' Watt.....
Certo...non son bruscolini ed e' una spesa da ponderare bene....
Ma non sono assolutamente 3000€.....
Per quanto riguarda i Led....dicevano le stesse cose dei T5....e ormai sono ben oltre il 70% del mercato complessivo....e la tecnologia non e' che abbia fatto sti gran passi dalle priam che son uscite...
Quoto, e ricordo che all'uscita dei T5 si diceva che non avrebbero reso come le HQI e che erano luci troppo piatte.

Achilles91
29-11-2011, 21:11
La luce dei led e ottima e molto bella il mio unico dubbio e che sono ancora in fase di sperimentazione e miglioramento sono sicuro che tra dieci anni tutte le vasche saranno a led

Quello che io dicevo e che per una vasca come la mia devo spendere 8000 - 10000 euro e tra un anno avrà perso valore perche usciranno led molto più performanti cosi' da allungare di molto il tempo per rifarmi della spesa

CILIARIS
29-11-2011, 21:31

:-D:-D:-D:-Dnon sono per nient d"accordo con i led non si risparmia una mazza tranne se la fai funzionare al 50% ma in quel caso dovè la luce? quando montavo la plafo a led è vero consumava 3 - 400w in meno rispetto la plafo t5 ma li perdevo in riscaldamento con il riscaldatore acceso quasi 24ore al giorno,quindi dovè tutto questo risparmio? poi per la durata vedremo più avanti ae veramente durano 5 -6 anni senza avere un decadimento sulle prestazioni
------------------------------------------------------------------------
La luce dei led e ottima e molto bella il mio unico dubbio e che sono ancora in fase di sperimentazione e miglioramento sono sicuro che tra dieci anni tutte le vasche saranno a led

Quello che io dicevo e che per una vasca come la mia devo spendere 8000 - 10000 euro e tra un anno avrà perso valore perche usciranno led molto più performanti cosi' da allungare di molto il tempo per rifarmi della spesa

jonatan lascia perdere,è quando l"ammortizzi una plafo a led per la tua vasca#06#06#06

Maurizio Senia (Mauri)
29-11-2011, 21:37

:-D:-D:-D:-Dnon sono per nient d"accordo con i led non si risparmia una mazza tranne se la fai funzionare al 50% ma in quel caso dovè la luce? quando montavo la plafo a led è vero consumava 3 - 400w in meno rispetto la plafo t5 ma li perdevo in riscaldamento con il riscaldatore acceso quasi 24ore al giorno,quindi dovè tutto questo risparmio? poi per la durata vedremo più avanti ae veramente durano 5 -6 anni senza avere un decadimento sulle prestazioni

jonatan lascia perdere,è quando l"ammortizzi una plafo a led per la tua vasca#06#06#06

Concordo.....pensare di passare hai Led per il solo risparmio Energetico e sbagliato, in questa fase della tecnologia Led che si arriva a 160l/w nelle migliori delle ipotesi e sbagliato, tra qualche anno quando si arriva a 400l/w forse ne possiamo riparlare, provate a pensare quanto consuma un Riscaldatore da 400w che funzione 24/24 per 8 Mesi qui da noi.;-)

riky076
29-11-2011, 21:53
c'è un mio amico che mi ha detto che da quando usa i led spende meno della meta' sulla bolletta luce rispetto a quando aveva i t5 e tiene costantemente il termostato staccato.....i led li tiene all'80% ed ha piu' luce di quando aveva 10x54w#24

Maurizio Senia (Mauri)
29-11-2011, 21:58
c'è un mio amico che mi ha detto che da quando usa i led spende meno della meta' sulla bolletta luce rispetto a quando aveva i t5 e tiene costantemente il termostato staccato.....i led li tiene all'80% ed ha piu' luce di quando aveva 10x54w#24

Se tiene a 24c il Termostato in casa, o si abita al Sud sicuramente il riscaldatore non serve, perche i Led non trasferiscono calore in vasca......

riky076
29-11-2011, 22:01
diciamo che la temperatura la tiene bassa ossia credo intorno ai 23,5la notte ma a fine fotoperiodo gli arriva a 25,5 nonostante i led!

Maurizio Senia (Mauri)
29-11-2011, 22:05
diciamo che la temperatura la tiene bassa ossia credo intorno ai 23,5la notte ma a fine fotoperiodo gli arriva a 25,5 nonostante i led!

Chiedigli il segreto.......come fa a tenere 23,5c in vasca quando in casa ce ne sono 20c e come riesce con zero trasferimento di calore dei Led a far salire di 2c la temp. a fine Fotoperiodo........questi sono i misteri.

riky076
29-11-2011, 22:08
bè questo nn lo so pero' i 25,5 su acquatronica di sera li ho letti e sul resto diciamo che mi fido che nn mi dica caxxate;-)

Maurizio Senia (Mauri)
29-11-2011, 22:10
bè questo nn lo so pero' i 25,5 su acquatronica di sera li ho letti e sul resto diciamo che mi fido che nn mi dica caxxate;-)

Se in casa ci sono i soliti 20c e impossibile e tu lo sai benissimo.....avrà qualche Pompa che si surriscalda tantissimo.....;-)

fipenso
29-11-2011, 22:26
Io uso i led...appena posso metto un orologio meccanico su acquatronica e provo a vedere quanto va il riscaldatore ogni giorno...io ho 19,5 gradi in casa...e 24,5 in vasca...

Bigshow
29-11-2011, 22:42

Chiedigli il segreto.......come fa a tenere 23,5c in vasca quando in casa ce ne sono 20c e come riesce con zero trasferimento di calore dei Led a far salire di 2c la temp. a fine Fotoperiodo........questi sono i misteri.

Beh, fisicamente è possibile. Molecole (d'acqua) in attrito rilasciano energia sotto forma di calore, poi aggiungici anche una piccola percentuale rilasciata dalle pompe ed ecco che la temperatura sale....di più nin zo':44:

Maurizio Senia (Mauri)
29-11-2011, 22:45
Beh, fisicamente è possibile. Molecole (d'acqua) in attrito rilasciano energia sotto forma di calore, poi aggiungici anche una piccola percentuale rilasciata dalle pompe ed ecco che la temperatura sale....di più nin zo':44:

Credo che funziona solo li da voi.....perchè da noi qui in Lombardia non succede......mistero dell'energia.:-D

caiogiulio
29-11-2011, 23:23
Premesso che il consumo di energia per raffreddare è ben superiore a quello per riscaldare, di sorgenti di calore in vasca ce ne sono a iosa (pompe nella sump, movimento dell'acqua);
in generale, per il primo e secondo principio della termodinamica, qualsiasi forma di energia si trasforma con aumento dell'entropia verso la forma più degradata ovvero il calore. Non è vero che una plafo led non produce calore, tant'è che sulle plafo vengono montati dissipatori e ventole. Il calore però non viene trasmesso direttamente alla vasca bensì all'ambiente circostante.

Io però non uscirei fuori tema. A parità di lumen emessi i led sono la sorgente di luce a minor consumo energetico. Non è necessario attendere led a 400 lumen, questi saranno utilizzati solo a livello industriale non certo nelle nostre vasche. Il problema è stato già esposto sopra da un altro utente; ad oggi c'è una produzione artigianale che tiene alti i costi delle plafo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

dhave
30-11-2011, 02:22
Quoto sopra e quoto mauri.

Come ho già detto alcune volte in discussioni di persona, montare i led per risparmiare sulla bolletta mi sembra assurdo, è come comprare la Ferrari e motorizzrla GPL per risparmiare.

Se mi si dice che si montano i led perchè risparmi nel cambio T5, io la mia ati 8x80w, mi costa 180€ all'anno (8 neon ogni 8 mesi, 15€ di costo al neon). La plafoniera è costata 600€.

Per arrivare a 1500€ di una plafoniera led, ci volgiono 5 anni (1500€ - 600€ = 900€ / 180€ = 5). E per illuminare 500 litri, non credo proprio che bastino 1500€ per le plafo led da negozio.

La differenza è che fra 5 anni ho una plafoniera che rende esattamente come il giorno in cui l'ho comprata, mentre la plafoniera a led quando ho finalmente ammortizzato il costo e comincerò a "risparmiare", sarà vecchia di 5 anni, superata e FORSE usurata. A quel punto, siamo sicuri convenga così tanto?

Se mi si dice invece, che è bello giocare con l'alba e il tramonto, regolare la gradazione di colore, o non avere la preoccupazione di controllare il consumo dei neon, allora si, si fa bene a comperarla.

Altrimenti la vedo come una valida scelta, ma non come una soluzione migliore.

Opinione di OGGI ovviamente, domani posso cambiare al volo opinione, ma per ora mi sembra si passi da led singolo da 1w senza lente al cannon led da 100w indicando il tutto come "I LED", equiparandoli. Come scrivevano sopra, una plafoniera led da 1w comprata ieri oggi sembra totalmente inadatta perchè si usano i 3w.
Mi sembra ci sia ancora molta confusione, appunto perchè non si è ancora capito quale soluzione sia migliore NEL LUNGO PERIODO.

Poi vabbè, sono ancora un niubbetto, ma per ora la penso così. In ogni caso seguo molto la discussione e ogni tanto butto giù nuovi schizzi di plafoniera perchè la cosa mi intriga moltissimo.

fb74
30-11-2011, 08:46
..io in casa tengo 21° ed il riscaldatore è puntato a 23 gradi vedremo la prossima bolletta quanto sarà..
..sono d'accordo che il led non ti facciano risparmiare così tanto ma io prima abitavo da solo con acquario illuminato da 600w di hqi e T5 ora abitiamo in 2, lavastoviglie quasi tutte le sere, lavatrice 1 al giorno e le ultime 3 bollette non superano i 140 euro..sono stra contento..scusate O.T..

billykid591
30-11-2011, 09:58
Io però non uscirei fuori tema. A parità di lumen emessi i led sono la sorgente di luce a minor consumo energetico. Non è necessario attendere led a 400 lumen, questi saranno utilizzati solo a livello industriale non certo nelle nostre vasche. Il problema è stato già esposto sopra da un altro utente; ad oggi c'è una produzione artigianale che tiene alti i costi delle plafo!

Se è per questo quasi tutto quello che concerne l'acquariologia è praticamente produzione artigianale...visti i relativi bassi numeri di vendita..e sarà molto difficile che in futuro i costi si abbassino di molto ..detto questo...ritornando al tema.....usare una tecnologia ibrida (LED + T5)..può essere una valida idea, se non altro per la facilità di sostituzione dei NEON....ma la stessa (o quasi) cosa si potrebbe fare anche con il LED (non è difficile creare moduli intercambiabili)....oppure (come le ultime realizzazioni viste) inserire direttamente LED verdi e rossi (anche UV)...facilmente dimmerabili e quindi ottenere la gradazione migliore possibile (o gradita)...per quanto riguarda il mancato riscaldamento della vasca (gradito d'estate molto meno in inverno)....si potrebbe cercare di convogliare il calore di dissipazione dei LED in vasca....ottenendo un pur blando riscaldamento (non essendoci infrarossi).

giangi1970
30-11-2011, 10:26
Vediamo di chiarire alcuni concetti...
Potenza led....
Ultimamente si e' vista una corsa a chi ce l'ha piu' grosso(tralasciando cose tipo cannon che fanno storia a parte) montando sulle plafo Led sempre piu' grossi...
Questo perche'....
In primo luogo perche' lo chiede il mercato...perche' e' molto piu' "affascinante" una plafo che monta led da 12 led 10w che una che ne monta 40 da 3w....
MA siamo sicuri che servano???
E che non siano piu' che sufficenti i 3w per avere risultati???
Secondo....e questa e' una filosofia che mi piace fino a un certo punto...perche' i led piu' grossi ti permette di avere gli stessi Par( o potere illuminante) che con molti Watt ma di minor potenza...perche' puoi tenere il led a una percentuale piu' bassa....non mi piace perche' mediamente le vasche risultano,ALL'OCCHIO UMANO,molto piu' buie....
Nell'esempio di prima puoi tenere quella da 10w al 60/70% e avere lo stesso potere illuminante di quella coi 3w consumando meno...ma vedendo al vasca buia....sto' sparndo cifre a caso...non prendetele per oro colato...
Costo plafoniera...
Dipende....si puo'spenndere molto meno dei 3000€ senza rinunciare alla qualita'...certo...se uno vuole 1000W il led su 400 litri...ne spende anche di piu'....
Tenuta nel tempo....
Anche qui dipende...perche',su quasi tutte le plafoniere a led di ultima generazione,i led sono intercambiabili e si puo' fare l'upgrade dei led con cifre contenute....
Per quanto riguarda la vita del Led....qui sta' la vera incognita....anche se devo dire che (t5 a parte) ci siamo spesso dati noi stessi la zappa sui piedi....
Ricordandoci che anche i vari alimentatori T5 o Hqi non durano 5 anni e non rendono dopo 5 anni come appena presi....e' anche veroche costa molto meno una sostituzione totale degli alimentatori...
Riscaldamento...
Purtroppo per vasche sopra i 500 litri il gioco non vale la candela...perche' il rapporto tra Watt generali(quindi consumo della plafo...ore di riscaldatore...assenza refrigratore) va a farsi benedire solo col riscaldatore.....
Sotto i 500 litri conviene...sempre che non abiti a Livigno e tieni il riscaldamento a 16° in casa...
Sopra...no...o perlomeno e' da verificare...
Cosa fondamentale....funzionano???
Bhe....vasche affidate copletamente ai led cominciano a essercene parecchie...e tutte(tralsciando quelle con plafo di dubbia provenienza)hanno buonissimi risultati...vedi Malpe..
Dhave....
Il conteggio che hai fatto e' giusto solo in parte...
Perche' e' giistissimo il conteggio cambi tubi...
Ma la palfo a T5 la devi comunque comprare...quindi il tuo confronto andrebbe fatto sul una plafo a led che costa 2100€ non 1500€...sempre se non ho capito male il tuo ragionamento....

Per ultimo...PREZZI...ne ho parlato proprio con Dhave che si e' splulciato i vari prezzi e ha ragionato come un produttore e non come un privato(giustamente)...
La realta' e' che plafo a led di alta qualita'(parlo soprattutto della meccanica) sono fatte in modo artigianale...
E certi costi non si possono abbattere coi numeri di vendita che si fanno....
E chi sta' aspettando che le plafo scendano di prezzo...rimarra' molto deluso...

fipenso
30-11-2011, 10:41
Che dire...sintesi perfetta...bravo Gianluca
Per dire la mia posso affermare che il discorso riscaldamento regge e che a mio modo di vedere la cosa più sensata che ho letto è che qualche anno fa si dicevano le stesse cose dei T5...quindi non credo che si tratti di un illuminazione ciofeca ma solo di una illuminazione in fase di completamento tecnologico e quando a breve avranno trovato a quadra poi si avranno gli stessi risultati se non meglio dei T5, cosa peraltro già in fase di affermazione con utenti tipo Malpe o fb74 :4:

giangi1970
30-11-2011, 10:56
Fipenso...
Grazie...
Se e' per quello pure i T5 sono in fase di sviluppo...
Come lo sono le Hqi..anche se piu' gli accenditori che i bulbi in se...
Escono nuove gradazioni...e si cercano combinazioni diverse....
Se pensi che fino a 6 mesi fa' c'erano i magazzini pieni dei famigerati fiji(o con altro nome...quelli rosa per capirci) perche' sembrava che facessero sviluppare le alghe(cosa mai dimostrata) e,a distanza di 6 mesi,almeno il 60% degli utenti le sta' rivalutando...e chiedendo sempre piu' frequentemente...
O che su 10 tubi mettevi 2 blu e gia erano troppi...ora il rapporto e di 4 su dieci e' c'e' chi si spinge oltre con 4 blu 1 super attinico 1 rosa e 4 bianchi(che bianchi non sono visto che la quasi totalita' sono tra i 13000° e i 15000°)....
Cero....siamo in una fase di studio....ma non siamo piu' nella fase embrionale in qui non si sapeva manco se la vasca restava viva o no.....siamo ben oltre...

Achilles91
30-11-2011, 11:59
vorrei analizzare il discorso led sulle vasche medio piccole perche su quelle grandi 800 litri in su ancora la cosa e proibitiva in qualsiasi termine sia di costo che di risparmio e di resa

mentre sulle vasche diciamo fino a 300 litri li si che danno il meglio dando in termini di watt molta piu luce e lumenn abbattendo i costi della corrente per illuminare riducendo di molto il costo di raffreddamento e aumentando non di molto il costo del riscaldamento perche gia se in casa ci sono 20 gradi ci vuole poco per portala a 24
in questo caso penso che il led si superiore alle altre tecnologie

altro esempio la via vasca 250 x 208 x 100 x 76 dovrei utilizzare 500 - 1000 watt di riscaldamento per parecchi mesi all'anno e non so quanto mi possa convenire cambiarla

giangi1970
30-11-2011, 12:17
Achilles.....
Perfettamente d'accordo....
Su vasche grosse,diciamo sopra i 500 litri anche se si dovrebbe guardare anche le misure,perche' un conto e' illuminare una vasca 120x80x55h e un conto e' illuminare una 150x60x55 che come litri siamo li....
Sulla 150 con tre plafo(tralasciando le plafoniere fatte su misura) che coprano almeno 50x50 hai un buon compromesso...sulla 120x80 hai voglia a metterne se coprono 50x50....
Il gioco (risparmio watt luce costo riscaldamento)non ha senso....anzi...alla lunga fonti come le Hqi che scaldano parecchio possono essere anche vantaggiose nei mesi freddi...che mediamente sono di piu' di quelli caldi...

CILIARIS
30-11-2011, 19:54

Credo che funziona solo li da voi.....perchè da noi qui in Lombardia non succede......mistero dell'energia.:-D

mauri lascialo perdere:-D:-D:-D:-D:-D non funziona neanche giù da noi#07#07#07

daniele5235
30-11-2011, 20:03
Ho letto tutti gli interventi, ma volevo solo fare una polemica OT per l'uso sconsiderato che fate della lettera "h" davanti alla lettera "a"
Scusate , arrivedecci

CILIARIS
30-11-2011, 20:11
Per dire la mia posso affermare che il discorso riscaldamento regge e che a mio modo di vedere la cosa più sensata che ho letto è che qualche anno fa si dicevano le stesse cose dei T5...quindi non credo che si tratti di un illuminazione ciofeca ma solo di una illuminazione in fase di completamento tecnologico e quando a breve avranno trovato a quadra poi si avranno gli stessi risultati se non meglio dei T5, cosa peraltro già in fase di affermazione con utenti tipo Malpe o fb74 :4:

fipenso non sono molto d"accordo,sicuramente come ho sempre detto i led se uno si accontenta sono buoni ma paragonarli con le hqi è t5 mi sembra un azzardo,è vero che malpe stà avendo diciamo buoni risultati ma sono lontani dai risultati che aveva con la vecchia illuminazione quindi dire meglio dei t5 mi sembra esagerato.per me i led tra le 3 tipologie di illuminazione è quello che dà meno risultati.tutto imho#36##36##36#
Ho letto tutti gli interventi, ma volevo solo fare una polemica OT per l'uso sconsiderato che fate della lettera "h" davanti alla lettera "a"
Scusate , arrivedecci

scusa signor ARRIVEDECCI te la potevi anche rsparmiare,non ci serve una lezione di italiano.ma và HA cag....re-28-28-28-28

Bigshow
30-11-2011, 20:25

Paolo sei proprio 'na carogna:15:....invece di dar manforte ad un conterrOneo...mi dai contro, dovrò ricordarmi di segnalarti a Babbo Natale....niente regali per te:11::11::-D:-D:-D
Scherzi a parte, come evento quello che ho descritto è vero senza ombra di dubbio....sono leggi fisiche, certo perde "concretezza" per vasche monumentali...in cui se c'è un incremento di temperatura sarà nell'ordine del mezzo grado....contro una dispersione di calore più elevata#70

CILIARIS
30-11-2011, 21:20

Paolo sei proprio 'na carogna:15:....invece di dar manforte ad un conterrOneo...mi dai contro, dovrò ricordarmi di segnalarti a Babbo Natale....niente regali per te:11::11::-D:-D:-D
Scherzi a parte, come evento quello che ho descritto è vero senza ombra di dubbio....sono leggi fisiche, certo perde "concretezza" per vasche monumentali...in cui se c'è un incremento di temperatura sarà nell'ordine del mezzo grado....contro una dispersione di calore più elevata#70

scusami giulio non volevo di fisica non ci capisco na mazza:-D:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2011, 21:25
Mezzo grado per rispetto alla Fisica te lo concedo non 4,5c.....:-D

dhave
30-11-2011, 22:07
Siamo partiti dall'idea dal mettere i led per consumare meno energia, sino ad arrivare a vasche che la generano :4:

Adesso voglio la pompa di movimento a moto perpetuo :43:

GIMMI
30-11-2011, 22:56
ed io i contatori dell'enel che vanno al contrario.....che poi neanche è fantascenza ma solo reminescenza...

caiogiulio
30-11-2011, 23:45
Siamo partiti dall'idea dal mettere i led per consumare meno energia, sino ad arrivare a vasche che la generano :4:

Siamo partiti dall'esigenza di esporre ed approfondire i temi esposti dall'ingegner Sfiligoi e siamo arrivati alla storica diatriba tra pro e contro LED.

Se posso invitare tutti a rientrare sui temi esposti dall'ingegnere:
- LED + T5 come soluzione alternativa
- LED a 169 lumen come soluzione valida per rapporto qualità-prezzo
- utilizzo degli RGB per avere la colorazione desiderata
- T5 dimmerabili

P.s. Informazioni aggiuntive riportate da Alessandro che non sono state ancora condivise:
I LED perdono il 5% della resa nei primi giorni. La successiva fase discendente è lineare e progressiva nell'arco delle (teoriche) 50.000 ore.
Un LED "consumato", a differenza dei T5 e delle HQI, perde potenza ma non qualità. Questo vuol dire che se comincio con l'utilizzare il LED al 50-60% riesco a mantenere costante la quantità e la qualità della luce nel tempo semplicemente agendo sulla dimmerazione.

fipenso
01-12-2011, 00:02

fipenso non sono molto d"accordo,sicuramente come ho sempre detto i led se uno si accontenta sono buoni ma paragonarli con le hqi è t5 mi sembra un azzardo,è vero che malpe stà avendo diciamo buoni risultati ma sono lontani dai risultati che aveva con la vecchia illuminazione quindi dire meglio dei t5 mi sembra esagerato.per me i led tra le 3 tipologie di illuminazione è quello che dà meno risultati.tutto imho#36##36##36#
Scusate , arrivedecci

scusa signor ARRIVEDECCI te la potevi anche rsparmiare,non ci serve una lezione di italiano.ma và HA cag....re-28-28-28-28

Paolo, come contraddirti, hai una vasca favolosa....senza led...però devi concordare che non tutti sono in grado anche con la tua tecnica di avere risultati come i tuoi...ci vuole anche il manico ....questo per dire che per la maggioranza degli utenti i led vanno più che bene e poi ci sono utenti che avranno grandi risultati con i led i T5 e le Hqi e altri che non li avranno mai...poi come dicevo nel mio intervento ovviamente i led devono ancora migliore ma secondo me avranno successo...poi magari sbaglio....:42:

Achilles91
01-12-2011, 12:03

Siamo partiti dall'esigenza di esporre ed approfondire i temi esposti dall'ingegner Sfiligoi e siamo arrivati alla storica diatriba tra pro e contro LED.

Se posso invitare tutti a rientrare sui temi esposti dall'ingegnere:
- LED + T5 come soluzione alternativa
- LED a 169 lumen come soluzione valida per rapporto qualità-prezzo
- utilizzo degli RGB per avere la colorazione desiderata
- T5 dimmerabili

P.s. Informazioni aggiuntive riportate da Alessandro che non sono state ancora condivise:
I LED perdono il 5% della resa nei primi giorni. La successiva fase discendente è lineare e progressiva nell'arco delle (teoriche) 50.000 ore.
Un LED "consumato", a differenza dei T5 e delle HQI, perde potenza ma non qualità. Questo vuol dire che se comincio con l'utilizzare il LED al 50-60% riesco a mantenere costante la quantità e la qualità della luce nel tempo semplicemente agendo sulla dimmerazione.

questo e tutto vero pero se accendo i led in partenza al 50 % e quando si colora la vasca la luce e una parte fondamentale

poi entra il discorso che mi accontento oppure no pero se vuoi dei bellissimi colori con il 50 ì% non ci arrivero mai

Ink
01-12-2011, 12:25
Due cose non capisco...
come si possa risparmiare di più su una vasca più piccola... se c'è risparmio davvero, dovrebbe essere tanto più amplificato, quanto più è grande la vasca... altrimenti è una perdita, che si contiene nelle vasche piccole e si amplifica con le dimensioni...

Per quanto riguarda il discorso luce migliore, non vedo, ancora una volta, grandi vantaggi a dover prendere una fonte di luce mooolto costosa, che per tenerla al 50% dovrà avere una potenza massima paragonabile e quanto ho ora per poter poi avere al 50% i PAR necessari a far andare bene le cose, con in più lo svantaggio del mancato riscaldamento.

Visto che si discute di fonti luminose in generale, mi domando che fine abbia fatto il plasma... molto più simile alle HQI, con spettro ottimale e con un consumo paragonabile ai led... si dice che 250w di plasma corrisponda circa a 400w di HQI...
Io sto ancora aspettando quello...

Achilles91
01-12-2011, 13:02
Due cose non capisco...
come si possa risparmiare di più su una vasca più piccola... se c'è risparmio davvero, dovrebbe essere tanto più amplificato, quanto più è grande la vasca... altrimenti è una perdita, che si contiene nelle vasche piccole e si amplifica con le dimensioni...

Per quanto riguarda il discorso luce migliore, non vedo, ancora una volta, grandi vantaggi a dover prendere una fonte di luce mooolto costosa, che per tenerla al 50% dovrà avere una potenza massima paragonabile e quanto ho ora per poter poi avere al 50% i PAR necessari a far andare bene le cose, con in più lo svantaggio del mancato riscaldamento.

Visto che si discute di fonti luminose in generale, mi domando che fine abbia fatto il plasma... molto più simile alle HQI, con spettro ottimale e con un consumo paragonabile ai led... si dice che 250w di plasma corrisponda circa a 400w di HQI...

luca su una vasca come la mia minimo mi partono 10000 euro per una plafo come si deve
e avoja a bollette e cambio luci che mi ci pago
quello del 50% lo avevo detto anche io per me non ha senso
il plasma sta andando avanti ma se no erro mi pare che devono essere migliorate ancora molte cose

caiogiulio
01-12-2011, 14:10
Due cose non capisco...

luca su una vasca come la mia minimo mi partono 10000 euro per una plafo come si deve
e avoja a bollette e cambio luci che mi ci pago
quello del 50% lo avevo detto anche io per me non ha senso
il plasma sta andando avanti ma se no erro mi pare che devono essere migliorate ancora molte cose

Il 50% era un valore indicativo. Può essere il 60, il 70... È un approccio concettuale, non assoluto.
Il plasma è ancora più costoso, molto più costoso.