PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi 54 litri

Giospin98
27-11-2011, 19:13
Ciao! Ho appena acquistato una vasca da 54 lt solo vetro(aquatlantis aquadream)...dovrò mettere plafoniera e filtro...possibilmente esterno...poi quando il ph arriverà verso il 6.5/6.8 volevo mettere una coppia di ramirezi...che ne dite? Quale filtro esterno e plafoniera consigliate? Le cose più economiche... Ciao!
:1:

MarZissimo
27-11-2011, 20:14
Come plafoniera una lampada ikea da 7 euro ;-)
Come filtro esterno meglio se senti altri perchè me ne intendo poco (ho provato solo eheim e non sono esattamente economici...)
Come litraggio sei al minimo sindacale per i Ram...mi raccomando cura molto l'allestimento!

maremotus
27-11-2011, 22:02
gli acquari con pochi litri sono un pò instabili
devi condurli moooolto bene
gli acquari appena avviati sono poco stabili

i ram sono mooolto sensibili
ti consiglierei di iniziare con qualcosa di meno impegnativo
poi a settembre con il bagaglio di esperienze maturato e con l'acquario stabilizzato introdurrei i tuoi begnamini
IMHO

Giospin98
27-11-2011, 22:45
Ok... Come plafoniera una lampada ikea da 7 euro sul serio? Ma non fa male?xD e per le piante poi? Non credo vada bene!:4: E allora inizialmente ci metterò qualcosa di più semplice...che cosa potrei mettere?:3:

MarZissimo
28-11-2011, 00:55
Non stavo scherzando..io la uso...per biotopi sudamericani ci sta anche bene...parecchie galleggianti...sabbia ambrata sugar-size, parecchi legni, una pietra liscia e ci sei....in ogni caso quoto maremotus, ottimo consiglio il suo ;-)

Se sei alle prima armi con i nani, in una vaschetta simile, senza usare torba (ma osmosi per tagliare l'acqua di rubinetto) puoi mettere una coppietta di Apistogramma borelli, che senz'altro sono più robusti e più adatti alla nostra acqua. ;-)

Si consigliano a tutti ma nessuno li prende mai...ora come ora non c'è un topic con una riproduzione di questi splendidi ciclidini...se vuoi provarci tu...io son contento ;-)

Giospin98
28-11-2011, 17:04
Non stavo scherzando..io la uso...per biotopi sudamericani ci sta anche bene...parecchie galleggianti...sabbia ambrata sugar-size, parecchi legni, una pietra liscia e ci sei....in ogni caso quoto maremotus, ottimo consiglio il suo Per cui quale sarebbero le piante per questi ciclidi? Che allestimento fare?
Se sei alle prima armi con i nani, in una vaschetta simile, senza usare torba La torba...non c'è problema...la metto tranquillamente...:4:

MarZissimo
28-11-2011, 22:26
Parti con substrato non fertile, sugar-size di colore non troppo abbagliante (non bianco puro per intenderci), come arredamento puoi operare anche con i soli legni a cui volendo puoi legare del muschio, o dell'hydrocotyle.
Anche se il muschio non è perfettamente compatibile con il biotopo, esso offrirà un buon substrato per una proliferazione di microfauna varia molto utile nei primi giorni di alimentazione degli avannotti.
Importantissime le piante galleggianti che dovranno schermare molto la luce e assorbire parecchi no3 prodotti dal filtro. (pistia, ma soprattutto limnobium su tutte, anche la lemna va bene ma occhio perchè è infestante).
Per ultimo, in un posto riparato della vasca, anche coperto alla tua vista, una pietra liscia su cui far deporre i ciclidi ;-)

Giospin98
28-11-2011, 22:38
Per il ghiaino volevo mettere 10 litri di JBL MANADO...e fare una cosa del genere:http://www.natureaquarium.it/america/sud/sei.htm che dici?

MarZissimo
28-11-2011, 23:03
Il manado oltre ad avere un colore decisamente naturale, ha anche diverse proprietà positive, però non è un substrato fertile. A questo punto combinalo con un substrato fertile da mettere sotto, ma solo se hai in mente di piantumare molto la vasca.
È anche questa un'alternativa valida, ma ricorda sempre di non esagerare con l'illuminazione, perchè sebbene faccia piacere alle piante...ai pesci ne fa molto meno. ;-)

danny1111
29-11-2011, 00:31
Se punti ai ram vai con la pietra liscia o qualsiasi altra superficie.
Se ti butti sugli apistogramma devi puntare invece su una mezza noce di cocco oppure su qualche anfratto che crei una caverna perchè questi depongono in cavità.

Sul manado posso dire la mia. E' un ottimo fondo ma non fertile.
Diciamo che è un buon compromesso tra un fondo fertile e uno inerte nel senso che aiuta le piante...ma non può considerarsi comunque fertile.

Ha altre proprietà come quelle di rendere l'acqua cristallina, assorbe nutrienti in eccesso e li rilascia lentamente...Questo è quello che chi ha provato il manado dice...
Io che lo uso da più di due anni ho avuto grandi risultati con le piante anche con acqua prossima quasi a quella d'osmosi e ph molto bassi!

Insomma un buon fondo indubbiamente! E tra l'altro ha una buona granulometria per questi pesci ed un colore che a me piace molto ;)

Giospin98
29-11-2011, 15:09
Ok...non metterò il substrato fertile sotto e metterò solo il manado...10 lt metterei...e farei un acquario con echinodorus tenellus,legni e muschio sopra...e piante galleggianti...poi metterò magari della sagittaria sulla parte dietro che ne dite?
Giorgio.

MarZissimo
29-11-2011, 17:11
Per il tenellus io un fondo fertile sotto al manado lo metterei....

Giospin98
29-11-2011, 20:28
Quanto? Io metterei 2.4 kg della Sera...andrà bene?:4:

danny1111
29-11-2011, 23:37
Per il tenellus io un fondo fertile sotto al manado lo metterei....

quoto.

Però anche qualche tabs come aggiunta al manado possono andarci tranquillamente, da piazzare nei pressi del tenellus...

MarZissimo
30-11-2011, 03:10
Il problema è che poi il tenellus stolona...e quando parte è difficile mantenerlo nei pressi delle tabs :°D

danny1111
30-11-2011, 03:13
si giusto, ma comunque una forma la devi pur dare al layout quindi prima o poi devi pur arrestare la crescita della pianta.....

Fossi io al suo posto quando esce dalla zona delle tabs taglierei lo stolone per contenerla. E se poi non voglio che continua a stolonare da quella piantina allora stronco lo stolone alla base e non lo fa più per un po di tempo...;-)

Poi oh...ognuno agisce come crede :D

MarZissimo
30-11-2011, 03:18
In effetti si...puoi anche gestirlo così...ed è comunque corretto ;-)

Giospin98
30-11-2011, 15:13
Bene...allora quando ho tutto parto e vi tengo informati..GRAZIE MILLE A TUTTI E DUE!
Babbo natale vi farà tanti bei regali!#rotfl# Ciao!
Giorgio.