Visualizza la versione completa : quelle fuggiasche delle caridine
ma le caridine fuggono oppure è solo una leggenda acquariofilica? Perché io lo fo aperto e nn vorrei la mattina quando mi sveglio stare ad inseguire i gamberetti. #07
In molti posti si legge di si, ma c'è chi dice che le tiene in acquario aperto senza problemi .....
secondo me se tieni un giusto margine tra pelo dell'acqua e boro dell'acquario e stai attento affinche le piante non facciano da scala non credo che quei malefici gamberetti si arrampichino sul vetro ..... #18
tieni un giusto margine tra pelo dell'acqua e boro dell'acquario
#36#
ah, io ci volevo lasciare 1-1,5 cm per sfruttare tutto il litraggio possibile, dite che ne dovrei lasciare di +? ma poi se escono muoiono perché respirano anche loro nell'acqua giusto? semmai gli faccio una scaletta per risalire in acquario nel caso volessero andare a comprarsi le sigarette :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D
io ci volevo lasciare 1-1,5 cm per sfruttare tutto il litraggio possibile
meglio se lasci + spazio!
aspetta un momento ma le caridine camminano e basta oppure si lasciano anche trasportare dalla corrente per muoversi? e poi ho visto in una foto che una caridina stava attaccata al vetro quindi secondo me nn servirebbe a niente abbassare il livello se possono arrampicarsi sui vetri e poi se respirano nell'acqua appena toccano il pelo dell'acqua e sentono l'aria secondo me rientrano in acqua per respirare.
pesce fuor d'acqua
25-02-2006, 11:34
Si arrampicano e come se si arrampicano, io l'ho trovata nel filtro a zainetto, l'unica spiegazione si è arrampicata lungo il tubicino di aspirazione, certo è che non ha risalito la cascatella :-))
Il mio negoziante le tiene in una mega vasca aperta e non gli sono mai scappate. Cmq anche io avevo letto storie assurde di caridine ritrovate vive in pozze d'acqua in giardino...bah #06
piernick
25-02-2006, 11:57
Secondo me devi stare attento se hai un filtro esterno perchè usano i tubi come "scaletta" per il resto non mi sembra di ricordare che la caridina ami il salto alla fosbury.
ciao ;-)
sono stato ora dal mio negoziante e mi ha detto che le caridine in natura escono da una pozza, gli rimane l'umido addosso, e vanno in un'altra pozza quindi basta nn fargli credere che ci siano altre "pozze" al di fuori dell'acquario e cmq se lascio un centrimetro e mezzo rischio pochissimo e poi ancora meglio se metto un bordo tutt'intorno alla vasca così, se sale, ci sbatte il capo e crede che ci sia un coperchio e torna indietro :-))
si ho il filtro a zainetto niagara 190 ma li nn può entrare perché c'è il coperchio e arrampicarsi sul bordo dell'acquario lo vedo improbabile cmq io per ora mi limito a lasciare 1,5 cmq senz'acqua e poi si vedrà se fuggono vuol dire che nn gli piace il posto ma lo vedo molto improbabile gli farò un acquario a 5 stelle, ho tutto mi manca solo la luce e nn riesco a trovarla, qualcuno di voi mi può consigliare
Grazie molte ciao #22
pesce fuor d'acqua
25-02-2006, 12:46
Come ho scritto prima anche io ho un filtro niagara 190 e la cardine l'ho trovata tra i canolicchi sicuramente si era arrampicata dal tubicino di aspirazione e poi è passata sotto al coperchi che se ci fai caso c'e spazio dove esce l'acqua -35
si ora ho visto, accidenti che gamberetti vispi che hai hahah
Le caridine non sono abili nuotatrici e tendono a rimanere sul substrato, arrampicandosi ovunque ci sia da mangiare. Se spaventate o minacciate, hanno l'abitudine di ''schizzare'' improvvisamente per disorientare l'eventuale predatore e mettersi in salvo. Solo che se sono in vasche troppo piccole e vicino alla superficie, capita che si ritrovino fuori dall'acqua....... #30
A me è capitato in un 27 litri (lordi), aperto perchè ha piante semiemerse. L'ho salvata in extremis solo perchè ero presente al momento del salto (ffiiiuuuù... #13 ). E così le ho spostate tutte (non potendo chiudere la vasca....).
E nel mio 6 litri netti, dove ne ho 4, c'è un bel coperchio...... :-))
Comunque in vasche grandi e profonde non credo che ci siano problemi.....
la mia è 45x26x28,5, i coperchi ce li ho ma per ora provo a farlo aperto, insieme alle caridine ci metterò i platy che nn credo spaventino i gamberetti. A proposito dei platy ci posso mettere qualsiasi razza mi pare tipo anche quelli con la pinna caudale lunghissima e appuntita? Poi va bene quello che mi hanno consigliato nell'altro topic: 1 maschio e due femmine platy, ah quante caridine ci posso mettere? il sesso nn importa vero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |