Visualizza la versione completa : ho la tentazione ...dei led ....Vertex!
Paolo Marzocchi
27-11-2011, 18:42
sono fortemente tentato di montare una plafo Vertex sr 1200 sulla mia vasca per togliere definitivamente le hqi t5 e le 2 barre led..... solamente che ho qualche dubbio e allora mi rivolgo a chi possiede questa plafo per chiedere innanzi tutto un loro parere sul prodotto in generale, poi quello che a me preoccupa maggiormente è la copertura di questa plafo, perchè la mia vasca misura cm 135 x 85 e il dubbio che non riesco a sciogliere riguarda appunto la totale copertura della vasca.... perciò passo a voi la palla...che mi consigliate??:6:
ottima plafo ma 85 non li copri neanche morto con una vetex
bellissima plafo
ma anche io dico che e' impossibile che copre 85
mahori85
27-11-2011, 21:12
io monto la vertex 600, è strafiga ha un sacco di impostazioni e se vuoi con l'aggiunta di una chiavetta puoi comunicare con un programma scaricato sul computer e impostare i parametri che vuoi..io la monto da circa 14 mesi e mi trovo benissimo..ciao
Per quello che ho visto e' uno spettacolo ma costa un botto certo 85 cm non sono pochi ma vale la pena
marcoces
27-11-2011, 21:50
La vertex sicuramente e un ottima plafo a led ma la considero adatta per vasche standard , su vasche profonde come la tua io andrei su altro , perche la vertex ha una barra centrale di led e nn copre completamente vasche di quella profondita , se ti puo interessare guarda questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327821 e il post della mia vasca se vuoi farti un idea
umh...spè.... c'è da dire che te ora sei andato nella direzione lps giusto?
ieri sera a bologna ho visto la vertex su un elos in un negozio di bologna...
visimente la illuminava bene...non vorrei dire una ******* ma penso che la elos sia una xl....Dani...se ci sei batti un colpo....che vasca ha Enzo?
La vertex sicuramente e un ottima plafo a led ma la considero adatta per vasche standard , su vasche profonde come la tua io andrei su altro , perche la vertex ha una barra centrale di led e nn copre completamente vasche di quella profondita , se ti puo interessare guarda questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327821 e il post della mia vasca se vuoi farti un idea
Infatti metterne due affiancate e' la sola strada percorribile anche se certamente non e' per tutte la tasche :41:
Paolo Marzocchi
27-11-2011, 22:10
infatti è li che l'ho vista pure io... .solo che quando è successo ancora il tarlo...dormiva!!:13:
e anche se la vasca è piuttosto larga.... mica devono crescere sul vetro i coralli....l'importante è che non dia la senzazione di....zone d'ombra...
Paolo percò te lo dico... ;-) visivamente la vasca era ben illuminata....poi per come hai strutturato te la rocciata non vedo problemi...
Paolo Marzocchi
27-11-2011, 22:17
quindi....nessuno del forum possiede Vertex??? possibile???:9:
ALGRANATI
27-11-2011, 22:24
Paolo, perchè non pensi magari anche alle ecotech magari messe di traverso?
chiedi a Malpe... ha la 900.
Io penseri seriamente a 3 0 4 radion... 3 radion costano quasi mille euro meno della vertex 1200.
Ognuna copre 60x60. in ogni caso è molto difficile coprire la tua...
Altrimenti dovrsti mettere due plafo vertex affiancate, come ti hanno detto...
Però a me non piace che la vertex non ha i led di altri colori...
Paolo, perchè non pensi magari anche alle ecotech magari messe di traverso?
Per me copre bene max 40 x 40 - 50 max
L'ho vista dal vivo
in america la vertex è abbastanza diffusa
se coprisse bene vasche dai 50 in su non si sarebbero inventati cose del genere
http://s7.postimage.org/9kg4y7z1z/IMG_1135_Medium.jpg (http://postimage.org/image/9kg4y7z1z/)
Paolo....senti anche da FB74...fabio...lui monta vertex e da quel che so sta ottenendo dei bei risultati...
Per le ecotech...enzo le ha montate nel vascone grande...fai un giro se non le hai viste...mi diceva che una consuma sui 120watt...non abbiamo parlato della copertura però...
Sei fai un salto mandami un m.p che ci becchiamo... :-)
------------------------------------------------------------------------
Pepot...non vorrei dire una scemenza perchè le ho viste proprio al volo...ma secondo me coprono di piu...
..monto vertex da 9 mesi circa e sono molto contento dei risultati anche secreto di poter fare meglio..
..le foto della mia vasca sono pubblicate in un post chiamato fabio's Reef..
..per quanto riguarda copertura credo che 85 siano tanti anche se tenendo la plafo più alta si possano illuminare quasi tutti..
..se pensi ad una vasca di lps anche se la plafo la tieni a 20 cm dal pelo dell'acqua di luce ne porti in vasca tanta..
..la mia vasca è larga 57cm e tengo la plafo a 11cm dall'acqua..
..la vertex consiglia come distanza plafo-acqua 16cm..
6 moduli della mazarra s series (che ha solo bianchi e blu) alla fine ti vengono a costare più o meno come la vertex...
300 a modulo + 3 trasformatori (100 l'uno) + un 50 - 100 euro tra sostegni e prolunghe...
6 moduli della mazarra s series (che ha solo bianchi e blu) alla fine ti vengono a costare più o meno come la vertex...
300 a modulo + 3 trasformatori (100 l'uno) + un 50 - 100 euro tra sostegni e prolunghe...
se fosse la mia vasca preferirei certamente questa soluzione :35:
giangi1970
28-11-2011, 12:31
Puo' anche appenderla....non serve per forza metterla sui sostegni...
Opterei anche io per una soluzione del genere, anche se con la stessa cifra (o poco piu') puoi trovare plafoniere di ultima generazione molto più innovative e performanti (acqualiving, axilia)
marcoces
28-11-2011, 13:13
Ti posso garantire che la axilia 120,9 copre vasche da 1200x1000 senza problemi e puoi stare ad una altezza (dal fondo della vasca alla plafo) di 80 cm
io non ci credo che con 324w si possa fornire un'illuminazione ottimale su una vasca di quelle dimensioni... la potrei paragonare a quasi (ma forse meno) 3x250w HQI... sicuramente non 2 x400w ma nemmeno ad una 10x80w T5... poi magari coprirà anche, ma con quali risultati?
io non ci credo che con 324w si possa fornire un'illuminazione ottimale su una vasca di quelle dimensioni... la potrei paragonare a quasi (ma forse meno) 3x250w HQI... sicuramente non 2 x400w ma nemmeno ad una 10x80w T5... poi magari coprirà anche, ma con quali risultati?
..quoto..
La quantità di luce emessa dai led è molto maggiore rispetto a quella emessa da hqi e t5 (ma questo già lo sai :-) ) ad ogni modo, anche se fosse l'equivalente di 3x250W HQI, su una vasca da 120cm non la vedo male come illuminazione. no?
Maurizio Senia (Mauri)
28-11-2011, 15:28
Poi si torna sempre al solito discorso che non e importante la potenza ma la qualità della Luce, HQI e T5 sono fonti consolidate, i Led?.......:13:
come detto dipende dalla qualita della luce come scritto da Mauri
piuttosto ch ela serie S prenderei la serie P e' piu' completa come spetro di colore
Paolo Marzocchi
28-11-2011, 23:02
alla faccia .....della Vertex!!!:4::4: mi parlate di tutto tranne quella!!
ok ok !1 si può prendere in considerazione anche qualcos'altro.... ma io avendo visto una vertex su una certa vasca ho avuto una buon impressione!
mentre sia a Livorno sia a Cesena le plafo o mini plafo da assemblare tra loro non mi hanno prodotto nessun "prurito" tale da manifestare la voglia di acquisto!
e per concludere non sto cercando una plafo che mi copra a mo di sole la mia vasca,sembrando di avere 3x 400 ecc, ma solamente una fonte di luce che mi...stimoli in un altra maniera i miei coralli! credo che le fluorescenze sugli LPS siano maggiormente visibili utilizzando illuminazione a led.... poi certo se trovo quella che copre uniformemente l'intera larghezza della vasca beh... è meglio no?:14:
marcoces
28-11-2011, 23:11
Non facciamo confusione mi sembra di capire che si chiede se copre o no certe dimensioni , un conto e' la copertura, un conto e' la potenza di luce sviluppata. La AX120.9 copre vasche 1200x1000 per una altezza massima di 80 cm , si parla di 324w di led e sono gia tanti, magari non sufficenti per una vasca con SPS ma con LPS sicuramente si . C'e' anche la possibilita di ampliare la sua potenza fino a 15 streep (5 per modulo) cosa che le altre lampade non possono fare, e si andrebbe a fare 540w alla max potenza. In parole povere su una vasca 1200x1000x550 stimatamente saranno circa 600 litri di acqua e superiamo trannquillamente il rapporto di oltre 1w per litro, considerando poi che i led grosso modo hanno il doppio di resa dei T5. Se volete avere la conferma di cio' che dico, Safralga utente del forum ha una vasca xaqua 1200x1000x550 con la ax120,15.
Savo69, ma la lampada ti e' arrivata o no ??
ok ok !1 si può prendere in considerazione anche qualcos'altro.... ma io avendo visto una vertex su una certa vasca ho avuto una buon impressione!
mentre sia a Livorno sia a Cesena le plafo o mini plafo da assemblare tra loro non mi hanno prodotto nessun "prurito" tale da manifestare la voglia di acquisto!
e per concludere non sto cercando una plafo che mi copra a mo di sole la mia vasca,sembrando di avere 3x 400 ecc, ma solamente una fonte di luce che mi...stimoli in un altra maniera i miei coralli! credo che le fluorescenze sugli LPS siano maggiormente visibili utilizzando illuminazione a led.... poi certo se trovo quella che copre uniformemente l'intera larghezza della vasca beh... è meglio no?:14:
..come ti avevo risposto in precedenza ripeto che con la vertex mi sto trovando bene, sono passato da hqi 250w (x2) a led e dopo qualche perplessità iniziale data dal cambio di luce ora le cose vanno decisamente bene..
..io copro bene una vasca larga 57 e tengo la plafo a 11cm dal pelo dell'acqua, vertex consiglia 16 cm..
in negozia da Enzo la sua la tiene più alta (circa 20cm) e riesce a coprire una elos 120xl..
..parere personale:se vuoi allevare LPS e magari in alto alcuni SPS l'acquisto è sensato..
Ma a meno che Paolo abbia rinunciato agli SPS, la vedo una scelta molto ardua...
Savo69, ma la lampada ti e' arrivata o no ??
Ancora niente >:-(>:-(>:-(
Ormai stiamo andando di settimana in settimana.... e ogni volta pare essere la volta buona....
Ora siamo a domani per la spedizione con ricevimento venerdi.... sara' vero? chi vivra' ... vedra'
Paolo Marzocchi
29-11-2011, 22:15
:
..come ti avevo risposto in precedenza ripeto che con la vertex mi sto trovando bene, sono passato da hqi 250w (x2) a led e dopo qualche perplessità iniziale data dal cambio di luce ora le cose vanno decisamente bene..
..io copro bene una vasca larga 57 e tengo la plafo a 11cm dal pelo dell'acqua, vertex consiglia 16 cm..
in negozia da Enzo la sua la tiene più alta (circa 20cm) e riesce a coprire una elos 120xl..
..parere personale:se vuoi allevare LPS e magari in alto alcuni SPS l'acquisto è sensato..
ed è esattamente ciò che ho visto io a Bologna... considera che la 120xl della elos è un po + piccola della mia infatti quella è 120 x 80 la mia è 135 x 85
il fatto è che di plafo o mini plafo ne ho viste diverse e torno a ripetere l'unica che mi ha messo questa strana voglia di led è appunto la Vertex!
poi devo anche dire che non ricordo con esattezza se ho visto la Auxilia accesa durantelo zoomark, il raduno di Livorno o se era presente o meno a cesena... perciò se fosse vero che ha questa maggior copertura la cosa si farebbe interessante... perchè ripeto al momento dopo aver tolto tutti gli sps ...o quasi cercao di fare una vasca differente, magari col tempo qualche cosa potrei reinserire.... ma al momento mi piace l'idea di avere una vasca + soft che funzioni da sola....:13:
quindi mi sa che..... dovrei venire a trovarti :25: per aver una maggiore....confusione :44:
lupo.alberto
29-11-2011, 22:30
paolo guarda qui la Mazzara : https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/301629_287753547921543_283406251689606_998117_1028 374275_n.jpg
sarebbe una bella configurazione per la tua vaschetta......
Così mi vendi le barre led che hai!!!!!!!!!
ciaoooo
Reef system (axilia) era presente a Livorno, ma non a Cesena.... Secondo me, rispetto a vertex, è una plafoniera di piu' recente progettazione e quindi decisamente piu' innovativa (a parte il discorso modularità che sicuramente non e' da sottovalutare). Oppure continuo a consigliare di prendere, anche solo per pura cosiderazione, le nuove plafoniere acqualiving con i nuovi led XM-L.
Vertex sono convinto che sia un ottimo prodotto ma a mio parere ormai un po' datato, e secondo me presenteranno qualcosa di piu' innovativo a breve.... è vero che in questo settore le cose cambiano ogni 6 mesi, pero' prendere un prodotto già vecchio... mah
ed io resto del parere che una vertex non copre al meglio neanche 60
figuriamoci 80
il fatto che dica "80 sul fondo" non lo capisco... Io li vorrei appena sotto il pelo dell'acqua gli 80...
marcoces
30-11-2011, 13:17
il fatto che dica "80 sul fondo" non lo capisco... Io li vorrei appena sotto il pelo dell'acqua gli 80...
Cosa nn capisci?
Reef system (axilia) era presente a Livorno, ma non a Cesena.... Secondo me, rispetto a vertex, è una plafoniera di piu' recente progettazione e quindi decisamente piu' innovativa (a parte il discorso modularità che sicuramente non e' da sottovalutare). Oppure continuo a consigliare di prendere, anche solo per pura cosiderazione, le nuove plafoniere acqualiving con i nuovi led XM-L.
Vertex sono convinto che sia un ottimo prodotto ma a mio parere ormai un po' datato, e secondo me presenteranno qualcosa di piu' innovativo a breve.... è vero che in questo settore le cose cambiano ogni 6 mesi, pero' prendere un prodotto già vecchio... mah
meglio di queste due ce ne sono come progressi e miglioramenti
radion e mazzarra-P
radion e mazzarra-P
radion non la conosco, ma che mazarra sia meglio di axilia e acqualiving XM-L ho dei forti dubbi... almeno leggendo le caratteristiche
radion e mazzarra-P
radion non la conosco, ma che mazarra sia meglio di axilia e acqualiving XM-L ho dei forti dubbi... almeno leggendo le caratteristiche
come non quotarti........
giangi1970
30-11-2011, 16:08
Ma qualcuno sa' qualcosa di ste fantomatiche XM-L......
Dati ce ne sono???
tiè te manno un'anteprima.....
questa è quella di Geometra....
cmq i led sono da 10w comandati alla massima potenza 1000mA(la CREE dichiara che si possono pilotare a 3000mA per portarli a 10w)
e ricordiamoci che sono led a singolo chip...quindi un solo led da 10w...e non 10 da 1,1....!!!
consumo del singolo led circa 2,95w a 1000ma
ma partono da 700mA che poi si regola da plc
i led danno 385 lumen watt l'uno che poi bisogna moltiplicare per il coefficiente del riflettore che è 2,5....
come si faceva con le lenti che si moltiplicava per 1,5(coefficiente lente) per trovare i lumen.....
http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Geometra%20reef/DSC_0008.jpg
http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Geometra%20reef/DSC_0009.jpg
http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Geometra%20reef/DSC_0012.jpg
http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Geometra%20reef/DSC_0010.jpg
giangi1970
30-11-2011, 16:57
Grazie Andrea...
Se mi da anche il pezzo di tubo in pvc le metto a sito...senno' si attacca!!!!!!:4::1::1:
Certo che a Donato bisogna toglierle con la forza le informazioni....
a Donato bisogna Menaje.....e basta....:4::4::4::4::4::4:
Grazie Andrea...
Se mi da anche il pezzo di tubo in pvc le metto a sito...senno' si attacca!!!!!!:4::1::1:
Certo che a Donato bisogna toglierle con la forza le informazioni....
è più impenetrabile di una monaca di clausura :44:
Dimenticate che monta anche i led UV per simulare l'effetto di emissione UV delle HQI ;-)
....e poi guardate quanti led XM-L monta ogni 16 led a confronto della mazarra che ne monta solo 4 ogni 16!!!
Dimenticate che monta anche i led UV per simulare l'effetto di emissione UV delle HQI ;-)
....e poi guardate quanti led XM-L monta ogni 16 led a confronto della mazarra che ne monta solo 4 ogni 16!!!
infatti per me è imparagonalbile con la mazarra
quella di donato è su un altro pianeta almeno sulla carta
poi vedremo dal vivo
è come paragonare la cioccolata con la cacca....................... hanno solo lo stesso colore :-D
Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2011, 18:18
#e39
giangi1970
30-11-2011, 18:22
Pepot Savo....
Ma che confronto state facendo????
Ma siete usciti di senno o cosa????
E come se io dicessi che quella di Donato fa cacare perche' (cosi a occhio dalle foto) sullo spazio che la Mazarra nonta 16 led quella di Donato ne monta solo 5 di qui solo 2 bianchi...
Cerchiamo di riflettere prima di scrivere!!!!!!
Secondo....
La mazarra monta 5 tipi di led diversi quella di Donato 3....perforza il rapporto e' diverso...
AAAAAAA
Non sto' difendendo ne l'una ne l'altra...ma cerchiamo di essere obbiettivi per cortesia...
Quindi Gian secondo te la mazarra e' migliore dell'acqualiving (o dell'axilia)?
Primo, la mazarra monta led senza lenti, quella di Donato, led con riflettori e lenti che hanno un coefficiente di 2.5
Secondo, se i led ad alta potenza sono gli XM-L preferisco (personalmente) avere una plafoniera che monta solo quelli tagliati dai royal blu, che una plafoniera che monta 5 tipi di led diversi di cui solo 4 su 16 XM-L.
Terzo, Donato monta i led UV che la mazarra non monta
Quarto, con led cosi ravvicinati e senza lenti, una plafoniera con 16 led 25x25cm quanto puo' coprire?... Per coprire una vasca come la mia (230x70x70)ce ne vorrebbero almeno 14..... e a che consumo?
Al di la della battuta di pepot, non mi pare che stiamo sparando minchiate...... se poi mi dici che su un cubo da 40x40 ci vedi meglio la mazarra posso anche essere d'accordo, ma se parliamo di vasche di un certo tipo, mi spiace ma non ci vedo niente di ecclatante nella mazarra, e soprattutto non la vedo certo meglio di acqualiving o axilia
Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2011, 18:58
Perdonatemi ma come si fa ad elogiare una Plafoniera solo per averla vista in Foto e specifiche sulla carta.......io ci andrei molto cauto.:13:
Dato che non e' possibile testare tutte le plafoniere sulla stessa vasca e valutarne la bontà in relazione dei valori e delle condizioni degli animali, si sta cercando di fare una valutazione guardando i dati tecnici.
E' chiaro che un confronto sul campo sarebbe la cosa migliore, pero' lo vedo un po' difficile da fare....
Io appena mi arriva la plafoniera mi impegno a fare fotografie e riportare le mie impressioni a distanze di tempo prefissate... in modo da fornire il maggior numero di informazioni possibili.... pero' potro' farlo solo in relazione alla mia plafoniera e alla mia vasca.
Primo, la mazarra monta led senza lenti, quella di Donato, led con riflettori e lenti che hanno un coefficiente di 2.5
Secondo, se i led ad alta potenza sono gli XM-L preferisco (personalmente) avere una plafoniera che monta solo quelli tagliati dai royal blu, che una plafoniera che monta 5 tipi di led diversi di cui solo 4 su 16 XM-L.
Quarto, con led cosi ravvicinati e senza lenti, una plafoniera con 16 led 25x25cm quanto puo' coprire?... Per coprire una vasca come la mia (230x70x70)ce ne vorrebbero almeno 14..... e a che consumo?
Al di la della battuta di pepot, non mi pare che stiamo sparando minchiate...... se poi mi dici che su un cubo da 40x40 ci vedi meglio la mazarra posso anche essere d'accordo, ma se parliamo di vasche di un certo tipo, mi spiace ma non ci vedo niente di ecclatante nella mazarra, e soprattutto non la vedo certo meglio di acqualiving o axilia
mmmm savo69 non te la prendere ma credo che qualcuna tu la stia sparando.
La Mazarra monta sicuro gli xm-l e ha in dotazione 3 set di lenti 40° 70° 100°
Poi tu cosa intendi per UV....frequenza sotto i 400nm?!....Perchè se intendi frequenze soglia la Mazarra ha i 420nm in dotazione e in optional i 375nm
Quindi direi informarsi prima di sentenziare:22:
giangi1970
30-11-2011, 19:15
Assolutamente no!!!!
Son tre prodotti completamente diversi con caratteristiche troppo diverse...
Veramente la Mazzarra e' fornita da 3 tipo di lenti 40 70° e 100°...
che poi sia meglio il riflettore( e non lo metto in dubbio perche' Donato non e' un cretino che butta fuori prodotti a minchiam)non lo so' ne io ne tu...
Queste son scelte personali...c'e' chi sulle plafo T5 monta solo bianchi e blu e chi monta bianchi blu superattinici rosa e 6500°....te lo assicuro....
Veramente la serie P li ha...non ricordo se 2 o 4 per modulo.....
Quarto, con led cosi ravvicinati e senza lenti, una plafoniera con 16 led 25x25cm quanto puo' coprire?...
Ti ripeto....le lenti le ha.....e con le lenti da 70° copre circa 45x45....
Per coprire una vasca come la mia (230x70x70)ce ne vorrebbero almeno 14..... e a che consumo?
Su questo sono pienamente d'accordo...ti ci vorrebbero una decina di moduli...circa(al 100% del consumo) 600W....che in confronto a qualla di Donato son tanti....per carita'
Savo...minchiate perche' non puoi pagamogare le due(o tre se ci metti axilia cose...
Son due plafoniere con targhet e caratteristiche completamente diverse...sono io stesso a sconsigliarle su vasche oltre una certa misura...meglio axilia o acqualinving...
Non ho scritto da nessuna parte che e' superiore alle altre...ma neanche inferiore se permetti...e' diversa....tutto qui....
Savo...coem non si possono provare???????????
Mandami un'assegno in bianco e ti riempio la vasca di tutto il led prodotti al mondo!!!!!!
:1::1::1::1:
OOOOOOO.....non te incaxxa!!!!!!!!
Stiamo parlando tra amici....io cio' anche la birra aperta sul tavolo come al bar!!!!!!
aoh...sulla birra aperta ci avrei scommesso le palle....:4:
sapete....secondo me in mezzo a sto casino di led bisognerebbe infilarci anche gli ultimi fatti dalla Ecotech...quelli delle Vortech....non mi sembrano affatto male....:42:
giangi1970
30-11-2011, 19:39
MIIIIIIII!!!!!!!!!!!
Andre'....perche' vorresti dirmi che non ciai il panino sulla scrivania????
MA A CHI LA RACCONTI!!!!!!!!!!!
HAHHAHHA
Per me ....possiamo metterci anche a confrontarle anche con la Aql da 100€......ma veramente non ne usciamo piu'....
Paolo Marzocchi
30-11-2011, 19:42
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!! !!!!!!!:5::5::5: voreei baciarvi!!:12:
e quindi???? che devo fare??? quale è la miglior proposta???? quale il miglior rapporto qualità spesa finale??
mi sembra di esser tornato indietro di qualche ano dul forum quando partivano quei post sugli schiumatoi!!! e tutti a dire che quello era meio dell'altro....:41: ma... tornando al mio dilemma ..... se accantono momentaneamente la vertex... sapendo all'incirca il suo costo che spesa sarebbe l'Axilia considerando che servirebbero io credo 3 moduli... e già che ci siamo se qualcuno conosce i prezzi di acqualiving cosa costa la plafo di Geometra visto che sarebbe + o meno la misura che servirebbe pure a me?
savo la mazarra monta le lenti a dire il vero ne fornisce di 3 tipi
sono però d'accordo sul fatto che su vasche di una certa larghezza anche le lenti in dotazione non sono sufficienti
non a caso alla sua presentazione, su vasche abbastanza larghe, venivano montate due barre e non una
resto quindi dell'opinione che una plafo concepita come quella di donato copra in maniera più omogenea ed uniforme qualsiasi tipologia di vasca
ho visto di persona una mazarra e per quanto gli altri cerchino di parlare (senza dati alla mano) io ho visto che non copre nella maniera più assoluta oltre 40 x 40
tutti noi abbiamo vasche dove i i coralli sono poggiati anche ai vetri
giangi1970
30-11-2011, 19:52
Pepot....Io l'ho sempre detto che e' quello il suo limite...circa 40x40....
Paolo...Prenditi le PL..
tanto fra sei mesi sarai tornato sui tuoi passi...e il primo rametto con un po' di pelo che vedi lo prendi....e poi un'altro e poi un'altro e poi un'altro...e tornerai a far SPS al 90% degli animali...
Ormai ti conosciamo tutti....ma a chi la racconti la storia degli Lpl e la vasca semplice!!!!!!:1::1::1::1:
Paolo...scherzi a parte...salvo ripensamente di Donato il prezzo e' in linea con Aqlt se non ho capito male...
personalmente preferisco avere una copertura omogenea ed uguale su ogni cm della vasca in modo tale da avere la libertà di posizionare qualsiasi corallo in qualsiasi posto della rocciata
tutto qui
OK, ammetto di non aver notato il discorso delle lenti (ho visto sul sito e mi sembrava montasse i bulbi senza lenti).... chiedo venia
ma per tutto il resto rimango della mia idea... soprattutto in termini di consumi e di area coperta
Ad ogni modo non sono stato io a mettere a confronto le due (o tre) plafoniere.... ho solo detto che axilia e aqualiving non sono sicuramente peggio di mazarra come qualcuno ha detto
radion e mazzarra-P
ma neanche io l'ho detto
o solo detto che ha confronto di altra anno qualcosina in piu'
montano led uv rossi e verdi per completare uno spetro di colore
io parlavo di innovazione
poi come sempre bisognerebbe metterle tutte a confronto su vasce gestite allo stesso modo
ed e' una cosa impossibile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |