Visualizza la versione completa : ichtyo nell'acquario!!!!!
danielabianchi81
27-11-2011, 17:32
ciao a tutti, sono disperata. ieri ho perso il betta per l'ichtyo oggi i neon sono tutti pieni. sono andata dal negoziante che mi ha consigliato di disinfettare tutta la vasca con il fauna more ma mi ha detto di dimezzare la dose per via delle lumache e degli stessi neon che potrebbero non sopportarlo...nella vasca ho anche 10 avannotti ed altri pesci ....cosa posso fare? ho anche alzato la temperatura e spento le luci come ho letto qui nel blog... potete aiutarmi?
yangadou
27-11-2011, 20:24
Prima di tutto non andare in panico. Descrivi i valori della vasca e quali pesci hai.
Hai aumentato solo la temp. o hai per caso già iniziato il trattamento con il faunamor?
In entrambe i casi sarebbe consigliabile se non ne sei già provvista, munirti di un areatore.
eltiburon
28-11-2011, 00:13
Sottoscrivo, temperatura a 30°C e aeratore a manetta, più il Faunamor. Dovresti farcela. Prima di mettere la medicina, misura i valori e dicceli. (Dico PRIMA perchè DOPO il colore ti falserebbe le analisi).
danielabianchi81
28-11-2011, 04:23
Oh! Grazie di avermi risposto! sono appena tornata da lavoro mi sembra abbastanza tranquillo.. I puntini non ci sono piu' ma nelle pareti e sul legno ci sono dei pallini bianchi simili a feci... mah,...
Comuque la temperatura e' a 30°, ho messo il fauna more ma non ho l'areatore. Ho tolto il materiale filtante ed ho aggiunto una pompa filtro in piu' per movimentare l'acqua. La dose che ho messo non e' quella intera e' la meta'...secondo voi va bene?I valori erano tutti abbastanza normali mi ha detto il negoziante : ph7,4; gh 10; no3 0; no2 0; kh 6 ;cl2 0. Domani devo ripetere la somministrazione e poi? nella confezione c'e' scritto che poi la ripeto anche il 7° giorno ,ma nel frattempo, lascio tutto cosi?gli do' da mangiare? e il carbone lo rimetto? scusate ma e' il mio primo acquario e non sono molto esperta . i pesci che ho son nel mio profilo , ho anche una decina di piantine ma se si rovinano con la temperatura le cambiero'sono un po' preoccupata per gli avannotti dei platy gli fara' molto male?...intanto grazie, davvero!!!!
Io avrei aspettato a mettere il farmaco, forse bastava la sola termoterapia visto che sono spariti così in fretta.
Il pH per i neon è un po' troppo altino e l'aeratore con questa malattia è d'obbligo.
p.s. hai tolto le lumache?
danielabianchi81
28-11-2011, 16:13
ok, grazie crilu'...ma come lo abbasso il ph? l'areatore lo posso acquistare oggi..(ieri era domenica)e le lumache non le ho tolte perche il negoziante mi ha consigliato di disinfettare tutto e tutti!!!!che dici le devo togliere? e per quanto riguarda la meta' dose del medicinale siete d'accordo? e gli avannotti?
Queste sono le istruzioni http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-faunamor-prodotto-farmaceutico-contro-l%C2%92ichthyophthirius-malattia-puntini-bianchi-infezioni-batteriche-associate-p-7926.html
Le lumache vanno tolte, metà dose non capisco il perchè ed infine ancora perchè devi abbassare il pH?
eltiburon
29-11-2011, 00:24
Il filtro l'hai messo acceso a girare in un catino? Non avrai lasciato a secco le colonie batteriche, vero?
danielabianchi81
29-11-2011, 01:07
Allora, il filtro lo avevo svuotato e lasciato a girare dentro perche non avevo l' areatore ggi l' ho acquistato ma il negoziante mi ha detto di reinserire i cannolicchi...il ph me lo hai detto tu crilu' che era altino e la dose l'ho dimezzata sempre sotto consiglio del negoziante...perdonatemi , sono un po' imbranata ma vorrei fare per bene...
#23 non ho specificato per chi. Per i platy 7 è il minimo per i neon andrebbe meglio sui 6.5, chiedo venia :7:
Comunque le lumache se non le vuoi secche toglile e la dose mettila normale.
Il filtro anche se sta in vasca non fa nulla, al limite alla fine della cura inserisci un po' di attivatori batterici.
Ora vai avanti con la cura.
danielabianchi81
29-11-2011, 01:13
Grazie per il foglio illustativo...ho sbagliato tutto eh?
Non ti preoccupare, abbiamo sbagliato tutti...:15:
danielabianchi81
29-11-2011, 01:16
Ok, grazie...faro' cosi... posso alimentarli da domani? :45:#28g
Hai messo la dose intera? una scaglietta a testa altrimenti alzi gli inquinanti. Di fame non muoiono tranquilla.
Hai capito la faccenda del pH? perchè hai dei pesci che voglio valori diversi ma ora l'importante è farli guarire, ciao
danielabianchi81
29-11-2011, 01:24
La dose intera posso metterla solo verso le tre quando rientro da lavoro. tolgo le lumache e la metto. una domanda: ho solo un vaso di vetro da cinque litri e solo un riscaldatore in piu da 50 watt va bene se lo uso per le lumache? e poi non ho un altro filtro da poter usare.. se le tengo senza?
Non dovrebbe proprio succedere nulla per qualche giorno, almeno mai sentito problemi. Caso mai il vasetto mettilo in un posto caldo tipo la mensola sopra il termo.
Buona notte :-)
danielabianchi81
29-11-2011, 01:32
Grazie.
eltiburon
30-11-2011, 02:10
Hai rimesso i cannolicchi? se sono stati all'asciutto, i batteri buoni saranno morti, tieni d'occhio i NO2. Io metterei anche degli attivatori batterici per il filtro.
Per le lumache il tuo vaso va bene, io non metterei riscaldatore, solo eviterei posti freddi.
Come va ora?
danielabianchi81
30-11-2011, 03:39
ciao a tutti... ho rimesso in funzione il tutto. sempre luce spenta e temperatura 30°. lumache tolte, per ora si muovono.... mi chiedevo se pero' devo rimettere anche il carbone...sul foglio di istruzioni non e' specificato...i pesciolini sembrano stare tutti bene apparte il cory che si ribalta velocissimo sul lato e poi sembra voler cercare ossigeno o cibo in superficie.... che faccio lo rimetto il carbone?
Il carbone lo metti alla fine della cura quando farai anche il cambio d'acqua. Ricordati di lasciare la temperatura alta e l'aeratore in funzione-
danielabianchi81
30-11-2011, 16:04
grazie per l'illuminazione,non sapevo proprio cosa fare!
Volevo chiedere un'altra cosa,da qualche giorno mi sono comparsi anche dei puntini bianchi sui vetri,su tronco e anche sulle pareti del filtro,cosa sono?
Grazie anticipatamente per l'aiuto!!!
Non dovrebbe essere nulla di che, si muovono o sono fissi.
danielabianchi81
30-11-2011, 19:21
grazie mille,non sapevo proprio che fare!
volevo chiedere se sapete dirmi cosa sono questi punti bianchi che da qualche giorno sono comparsi su vetri,legno e sul filtro
Grazie anticipatamente!
------------------------------------------------------------------------
scusa ho ripetuto involontariamente!
sono fissi , non vanno via nemmeno passando il pulisci vetro,posso essere uova di lumaca che si sono sviluppate?
No, uova di lumache no, le avresti spiaccicate. Occorrerebbe una foto
danielabianchi81
30-11-2011, 19:58
http://s12.postimage.org/spir2et49/IMG_0188.jpg (http://postimage.org/image/spir2et49/)
Oddio...le ho già viste. le aveva un altro utente ma non ricordo dove, come e perchè. Niente di grave comunque.
danielabianchi81
30-11-2011, 20:06
ok,cmq questo è solo il tronco, poi c'è il vetro e il filtro,cmq grazie ancora ti terrò aggiornata!
hai una neritinia? sembrano uova proprio di neritinia :-)
eltiburon
01-12-2011, 02:10
Anche a me sembrano uova di Neritina, sono innocue, ma difficilissime da rimuovere e non si schiudono nemmeno...
Segui i consigli di Crilù!
danielabianchi81
01-12-2011, 04:06
ok... quando sara' tutto finito pulisco tutto e sifono il fondo... adesso purtroppo ho visto dei nuovi puntini su un neon...aspettero'...-50-50-50-50-50-50
eltiburon
02-12-2011, 02:38
Mantieni 30°C ed aeratore.
danielabianchi81
04-12-2011, 05:27
ciao a tutti ... gli aggiornamenti sono questi : un neon ha ancora i puntini , ultimo giorno di terapia con il fauna. .. spero di riuscire. aspetto con areatore a manetta e 30° gradi fissi.
-d07
Eh si...Ricordati che una volta finita la cura la temperatura deve rimanere alta ancora per qualche giorno.
Il cambio va anche fatto alla stessa temperatura di quella attuale, aiutati con un altro riscaldatore o acqua calda.
Incomincerai poi a calare di uno o due gradi al giorno, ciao
danielabianchi81
04-12-2011, 20:36
Speriamo bene...
danielabianchi81
07-12-2011, 04:22
Ciao! la situazione procede ...ho cambiato l' acqua, la temperatura e' sempre alta . ieri un neon aveva sempre il puntino, oggi no. aspetto che la situazione si stabilizzi ma se ritornano a stare male che faccio ? ripeto la cura in tutta la vasca di nuovo?
Aspetta prima di fasciarti la testa...
eltiburon
08-12-2011, 02:18
Per ora vai avanti con termoterapia ed aeratore...
danielabianchi81
11-12-2011, 17:02
ciao a tutti,purtroppo due neon e gli avannotti hanno ancora i puntini,è possibile ripetere la terapia disinfettiva?altrimenti cosa posso fare?grazie in anticipo!
Sì, devi ripetere e tenere la tem,peratura alta.
danielabianchi81
12-12-2011, 02:59
ok!
siccome l'altra volta ho fatto degli errori volevo sapere come procedere!
1: devo levare tutto dal filtro,compresi i canolicchi?
2: le lumache l'altra volta le ho levate perchè potevano morire,ma ora che le ho rimesse,possono essere state loro le portatrici della nuova epidemia?
No, le lumache non portano nulla. Dal filtro togli solo il carbone attivo e metti le dosi esatte senza variazioni sul tema.
danielabianchi81
21-12-2011, 02:15
allucinante: ho appena finito con il cambio d'acqua finale, tutta la settimana ho fatto bene; ho seguito le istruzioni alla lettera, temperatura alta e areatore a manetta. Risultato? ancora puntini!!!!!!!!!!!!!!!! sempre su i neon. ho perso un cory e un pulitore vetro. mantengo la temperatura e guardo ancora per quelche giorno poi se non migliora che faccio???????????????????????????????????????????' sono 20 giorni che smatto!#77
Devi ripetere. Fai il cambio filtri due gg. con carbone attivo e riparti con la cura.
Questo se effettivamente i neon sono ancora pieni.
Se invece sono diminuiti, dopo il cambio lasci la temperatura ancora alta e basta.
A volte neon e cardinali con il FaunaMor incontrano problemi e non so il perchè.
Visti i pesci che hai ti conviene cercare in internet il Costapur e tenerlo da parte. A mio parere è più incisivo come farmaco.
danielabianchi81
21-12-2011, 14:41
Un po sono diminuiti ma boh... aspetto 2 o 3 giorni e poi vedo... grazie comunque. credo che mi spostero nell' altra sezione visto che non risolvo ma oramai so cosa fare. grazie crilu' .:42:
non prendere altri pesci fino a che non risolvi...
danielabianchi81
21-12-2011, 22:34
No, ora prendere nuovi pesci e' il mio ultimo pensiero! non so gestire neanche quelli che ho!
Dai non perdere le speranze chi più chi meno ci siamo passati tutti con questi problemi :13:
eltiburon
22-12-2011, 02:47
Non è che durante il cambio c'è stato uno sbalzo di temperatura? Hai controllato col termometro?
Ricordati anche l'aeratore!
danielabianchi81
22-12-2011, 03:54
Niente sbalzi termici stavolta , sono sicura... oltretutto ho notato che un pulitore mi si sta " scolorendo" la linea nera centrale non e' piu marcata e in alcuni punti e' scolorito! mah speriamo bene . i neon nonostante siano pieni sembrano quelli che stanno meglio...mi viene una rabbia!!!>:-(
Che pulitore è? se scolorisce è sintomo di stress
danielabianchi81
23-12-2011, 00:09
E' uno di quelli che mangiano le alghe... ma oggi ho visto che ha i puntini anche lui...prima non li aveva...
Ma non è possibile!!! che farmaco stai usando che non me lo ricordo più...
eltiburon
23-12-2011, 02:10
Hai 30°C e aeratore, vero?
danielabianchi81
23-12-2011, 03:32
si, 30 gradi , areatore. con questo fa il terzo ciclo che inizio, se lo inizio... le piante praticamente sono quasi ko e i pesci sono tutti contagiati. sto usando il faunamore ma senza risultati e il ciclo passato ho raddoppiato la dose. il costapur no lo trovo crilu'. si, su internet, ma prima di una settimana non arriva e considerando che di mezzo c'e' natale e l'ultimo dell'anno... non so se rifare la cura o no. mi era balenata l'idea di tenere alta la temperatura e vedere...sara una tragedia in ogni caso. domani risifono il fondo magari...
Non ricordo la quantità dei pesci ma arrivati a questo punto se li vuoi salvare puoi tentare una cosa.
Prendi una vaschetta che li contenga, li sposti tutti con aeratore e riscaldatore e continui la cura.
La vasca la lasci vuotissima. I parassiti se non trovano ospiti muoiono all'incirca dopo 72 ore quindi l'acquario dovrebbe essere pulito.
L'incognita è il farmaco, ti consiglio di continuare con quello. Altri prodotti non per uso acquariofilo adatti allo scopo sono difficili da gestire e tossici se non canmgerogeni, non me la sento tanto di consigliarteli.
In totale quante settimane a 30° hanno passato questi pesci?
danielabianchi81
23-12-2011, 13:18
ho iniziato la prima cura il 28 novembre quindi fa un mese circa! oramai la loro temperatura sta diventando quella!!| mi sembra una buona idea oggi mi organizzo per attuarlA...
danielabianchi81
23-12-2011, 13:35
HO CONTROLLATO I NOMI DEI PESCI CHE HO E ADESSO SONO RIMASTI QUESTI :
2 platy
1 corydoras
5 neon
2 lumache
2 Hyphessobrycon callistus
1 Gyrinocheilus aymonieri
I VALORI SONO:
NO3: 0
NO2:0
GH:COMPRESO TRA 8 E 16 NON CAPISCO MAI MOLTO BENE
KH: 6
PH: 7,6/ 8
CL2:0
DUNQUE CHE FACCIO ...TRAVASO?
------------------------------------------------------------------------
L'acqua posso usare quella dell'acquario o la metto nuova e pulita nella nuova vasca? E l'acquario lo svuoto o lo lascio cosi e via?
Dunque: i valori sono sballati ma solo perchè hai pesci che richiedono valori diversi, parlo del pH.
I neon andrebbero a 6.5 i platy a 7.5/8, gli altri più sui 7.
Non vorrei che questi valori stressassero i pesci rendendoli più facilmente aggredibili dai parassiti.
Hai un po' d'acqua d'osmosi? la mischi con quella di rubinetto e cerchi una via di mezzo.
Per il gyrino ti dico già che se sopravvive diventa una sberla da 20 e rotti cm. e non è proprio tenero come pesce.
Comunque vediamo prima di sistemare l'ichtyo.
L'acquario lo lasci girare tranquillamente senza pesci.
Sei sicurissima che sia Ichtyo vero? perchè dopo un mese dovrebbero o essere tutti morti o tutti guariti :-(
Fishestales
23-12-2011, 16:32
Anche io ho avuto questo problema. Speriamo che tu riesca a vincere la malattia... comunque è raro trovare qualcuno che non l'abbia avuta... prova a isolare gli esemplari malati e metti il faunamor. E' specifico, ci sono controindicazioni solo per delle piante, le cabombe acquatiche. Sul foglietto illustrativo non riporta altre controindicazioni.
danielabianchi81
24-12-2011, 06:56
Grazie a tutti per l'aiuto. domani isolo i pesci e provo. io non so se e' ichtyo davvero .ho letto che altre malattie sono rappresentate da puntini bianchi. so solo che e' un mese che li vedo e che ho perso un betta , un cory, tutti gli avannotti dei platy (21) e un altro pulitore .non vedo l' ora di godermi un po l' acquario senza preoccupazioni.l' ho avviato a ottobre e ancora non ho avuto mai pace...vi faro sicuramente sapere come va .intanto b:42:uon natale a tutti!
danielabianchi81
26-12-2011, 15:51
ciao,ho isolato ora i pesci e dopo che vi scrivo inizio la terza cura di faunamor!
volevo sapere,ora che ho solo le lumache nell'acquario,posso disinfettarlo senza levare acqua,cosicche quando andrò a rimettere i pesci sia tutto ok?
E cioè? come lo disinfetteresti?
eltiburon
27-12-2011, 02:16
Guarda che senza pesci, dopo pochi giorni (a seconda della temperatura) i parassiti dell'ictyo schiattano tutti anche senza medicine.
danielabianchi81
28-12-2011, 03:57
non so come,pensavo fosse necessario!
l'acquario è a 29°
Lasciando vuoto l'acquario ossia senza pesci i tomiti muoiono dopo circa 72 ore. Le ore cambiano a seconda di dove leggi ma è meglio tenersi larghi per sicurezza.
Ciao :1:
danielabianchi81
29-12-2011, 03:21
grazie mille,cmq non li rimetto prima della fine della cura,almeno sono sicura!
volevo chiederti una cosa,ho notato che una lumaca aveva attaccato uno strano filamento fluttuava nell'acqua,cosa può essere?grazie in anticipo data la rottura di scatole!!! :3:
Di lumache non me ne intendo. Puoi chiedere nella sezione gasteropodi? Ciao
danielabianchi81
02-01-2012, 19:08
bene, fine dell' ennesima cura. non e' cambiato niente. i puntini ci sono sempre... a questo punto mi sdo'. grazie per tutti i consigli.
Cosa vuol dire mi sdo'?
Una foto la puoi mettere per favore? com'è che guariscono tutti meno i tuoi? siamo sicuri dell'ichtyo vero?
danielabianchi81
02-01-2012, 19:36
mi sdo' nel senso che non so piu' che fare . non posso postare foto perche non riesco a farne di belle che si veda.
Daniela non so proprio che dire, usando i farmaci guariscono tutti, si ha qualche perdita delle volte ma la maggior parte ce la fa. E' considerata una delle patologie più facili da curare.
Veramente non riesco a capire quale sia il problema...
eltiburon
03-01-2012, 02:12
Sei sicura che sia ictyo?
danielabianchi81
04-01-2012, 04:20
Ieri ho visto che anche altre malattie si manifestano con i puntini . nonostante tutto lo stress del periodo i rimanenti nuotano e mangiano. ...vi terro' informati;-)
danielabianchi81
08-01-2012, 05:37
Forse ce l' abbiamo fatta...:-Dnon vedo piu puntini da 1 giorno intero ! aspetto ancora con temperatura alta per 2/3 giorni ok?
Sì ma quando abbassi vai piano, un grado al giorno e lascia l'aeratore in funzione, ciao
danielabianchi81
08-01-2012, 17:28
i neon comunque sono separati perche ancora non sono apposto... c'e' qualche integratore vitaminico che posso dare per farli riprendere un po? hanno tutti perso colore e sono dimagriti...
Neon e cardinali hanno più difficoltà ad uscirne fuori, delle vitamine potrebbero aiutare, uso acquariofilo è meglio, ciao
danielabianchi81
17-01-2012, 21:38
ciao,sembra che tutto vada bene,e invece non è così,perchè in una settimana mi sono morti due pesci e non capisco perchè,potete darmi qualche consiglio?
Cioè, adesso come sono messi? in vasca normale?
danielabianchi81
18-01-2012, 16:58
si sono da 7 gg,ma sono morti 2 e non capisco per quale motivo
danielabianchi81
19-01-2012, 04:18
si, con le linguette i valori sembrano ok!
volevo chiedere,ma posso levare i carboni e le spugne e mettere solo la lana?
Il carbone sì, la spugna no.
danielabianchi81
21-01-2012, 05:40
ciao,il platy fa le feci trasparenti e lunghe,è normale?
Non tanto, incomincia con verdure mischiate a succo d'aglio o polpa. Fai palline piccole a misura di bocca del pesce. Se è un semplice disturbo intestinale dovrebbe bastare, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |