PDA

Visualizza la versione completa : Quando possiamo considerare matura una vasca?

cristiellos
27-11-2011, 17:00
Allora ragazzi mi chiedevo quando una vasca si puo' considerare matura
Per me quando le rocce chiudono bene il ciclo dell'azoto
diciamo in linea di max questo accade nei primi sei mesi di vita.......
SALVO COMPLICAZIONI::::OVVIO NO!!!
intendo acque non pure luci sbagliate schimmer poco performanti .....errori umani vari.
A voi la palla spiegatemi per favore
GRAZIE:44:

maxcc
27-11-2011, 17:13
difficile dire,secondo me ci sono diversi fattori da considerare :parte tecnica adeguata,rocce di ottima qualità,inserimento corretto degli animali,boccettine varie.
io dico almeno un anno.

cristiellos
27-11-2011, 17:20
okkio pero' che dicendo cosi' presupponi che nessuno di noi debba inserire animali nell'anno....perche' la vasca è immatura, quindi i valori non sono ok ehh
non confondiamo immatuto con giovane!!
Chi di noi ha aspettato un anno??
con tecnica a posto si intende l'ho specificato, leviamo i casi sporadici e limite di rocce cinesi e cause misteriose...diciamo la vasca media...

Stefano G.
27-11-2011, 17:44
quoto maxcc ....... il sistema diventa maturo dopo 1 anno ..... aiutato anche dall'inserimento degli animali

maxcc
27-11-2011, 17:47
logico che nessuno di noi aspetta un anno,però secondo me e anche sbagliato che a 6 mesi uno abbia gia la vasca piena di coralli e pesci

cristiellos
27-11-2011, 18:02
logico che nessuno di noi aspetta un anno,però secondo me e anche sbagliato che a 6 mesi uno abbia gia la vasca piena di coralli e pesci

allora siamo tutti colpevoli!!:-D
------------------------------------------------------------------------
quoto maxcc ....... il sistema diventa maturo dopo 1 anno ..... aiutato anche dall'inserimento degli animali

stefano mi spiegheresti?
gli animali come contribuiscono?

Manuelao
27-11-2011, 18:22
Con il ciclo dell'azoto

Pipì-ammoniaca-nitriti-nitrati..

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
27-11-2011, 18:35
mica nessuno ha però detto che a vasca non matura non si possono mettere animali.
quello che è vero è che a vasca non matura , il sistema è molto + intabile e i colori faticano a rimanere .

cristiellos
27-11-2011, 19:52
scusatemi ehhh fatemi capire....dopo il mese di buio tutti dicono che si possono accendere gradualmente le luci e si puo' a fotoperiodo max iniziare gradatamente a popolare....
sempre se la vasca è matura cioè se la triade si è stabilizzata
6 mesi circa per il dsb 15 cm ...ecc..!!!l
non capisco qualcosa non mi torna...si parla di tre mesi o di 12?
io ho inserito gli animali circa due mesi fa con triade leggermente ballerina dopo quattro mesi ....ho rischiato, ma ho dovuto altrimenti perdevo il treno dell'ingrosso!!!
ora fortunatamente ho superato il periodo nero.
i valori si sono stabilizzati e sono a zero da un pezzo, tra l'altro sono tre settimane che doso il reefbooster che come tutti sanno è un bel chiummetto organico...ma nessun problema di inquinanti,
Ora la domanda...la mia vasca è o no matura?
sicuramente giovane....maaaaaa matura????
altimenti levo tutto... disdico la tridacna che arriva martedi' e aspetto altri sei mesi senza animali...anzi visto che mi trovo faccio pure il dsb :4:

raiderale
27-11-2011, 20:14
mah.... dipende da che intendi per matura:

pronta per inserire animali (valori da tenere sotto controllo, procedere con attenzione)

stabile e che "va da sola" (i colori ci sono, non ci sono instabilità e il sistema è in equilibrio)

tu secondo me sei nella prima fase, quindi vai con gli animali, con calma e con attenzione, dov'è il dubbio?

cristiellos
27-11-2011, 20:52
nulla... voglio solo capire se sono fuori pericolo o no!!
se la vasca è stabile è matura...posso o no aggiungere una tridacna?
o rischio che questa crepi?
la vasca è avviata da giugno, dopo tanti sbattimenti ho capito che il problema era la tecnica
sostituito schiumatoio risalita e comperato impianto osmosi e sale buono
ora sono due mesi circa che i valori non sono ballerini
e tra l'altro la vasca è bella piena...non posso postare foto sono da mia suocera ma vi posso indirizzare su queste messe qualche di fa che mi dite?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332805&page=9

raiderale
27-11-2011, 21:02
ho visto le foto.... vai vai... mettila.

cristiellos
27-11-2011, 23:17
ok :45:

erisen
27-11-2011, 23:20
come vedi Cristellos, non sono l'unico a dire che una vasca è matura solo dopo un anno e straquoto Stefano, almeno dopo un anno la si può considerare matura.

con questo non vuol dire che una vasca immatura non debba ospitare animali, anzi tutt'altro.... tuttavia dipende da quali animali.

a mio giudizio animali delicati (cioè sensibili agli sbalzi) come acropore e tridacne, vanno inserite il più in là possibile, specialmente in un nanoreef... mentre molli, lps ed sps facili possono essere inseriti anche prematuramente.

tutto questo si traduce in:
vasca matura = alta probabilità che una tridacna si adatti e viva bene
vasca immatura = maggior rischio che una tridacna non si adatti

tutto quì, poi ovvio puoi fare come ti pare e la tridacna potrebbe tranquillamente campare ala grande.... nessuno ti ha detto che mettendola in una vasca di 6 mesi salta tutto in aria :-))....

raiderale
27-11-2011, 23:32
il discorso di erisen è sensato, io mi sento di dirti di metterla per lo stato della tua vasca, che secondo me gira bene, poi alla fine la tridacna è un filtratore, certo, ne ho sentite di morti anche se tutto era perfetto eh...

non è un'animale che mi sento di escludere nella vasca di cui parliamo, quello no.

buddha
27-11-2011, 23:32
Secondo me una trida (se nessuno se la mangia) non e' un animale delicato..
Matura per me vuol dire che ha trovato un equilibrio perfetto con il proprietario e la tecnica che si ritrova..
In alcuni casi può essere matura in qualche settimana, in altri casi non lo sara' mai..;-)
I batteri nel giro di 72 ore sono onnipresenti e lavorano.. Il benthos mettiamo pure ci metta 15/30 giorni per riempire la vasca .. E poi i predatori appena inseriti iniziano a predarlo.. Diciamo che le rocce spurgano in una decina di giorni e che dall'accensione delle luci avremo sbalzi di kh, pH, redox.. Finito tutto ciò saranno passati 40/60 giorni circa.. I primi animali sbilanceranno il tutto , finche' immetterai biodiversità sbilancerai valori (Calcio, magnesio, nitrati, fosfati), cosa che farai ogni volta che cambierai la tecnica... Per questo dico che dipende dall'operatore..

raiderale
27-11-2011, 23:37
questo è uno serio, se ascolti lui noi siamo superflui....

quoto alla stragrande

Stefano G.
27-11-2011, 23:47

Quoto alla stragrande
:-) .......................... :-)) ..................... :-d ........................ #rotfl#

raiderale
27-11-2011, 23:53

Quoto alla stragrande
:-) .......................... :-)) ..................... :-d ........................ #rotfl#

-d11

riky076
28-11-2011, 01:21
per me una vasca è matura dopo un anno ma per raggiungere il massimo della maturita' ce ne possono volere pure due.....una vasca x matura si intende stabile e che sopporta bene anche alcuni sbagli di gestione!in una parola equivale a massima stabilita' del sistema nella maggior parte delle situazioni!

buddha
28-11-2011, 07:44
Stefano, Raiderale.. 'stardi! 

cristiellos
28-11-2011, 23:43
ok allora da oggi voglio sentire che tutte le vasche sotto un anno di eta' sono immature ehhh il primo che becco con un duro difficile messo prima dell'anno lo bacchetto!!!:-D
Scherzo hahahhahahah ho capito che in acquariologia non ho capito ancora una mazza hahahhahahahahha
vabbe' ormai è andata grazie a tutti
P.s. erisein ho perso ti devo un caffe' corretto#18#18#18#18