Visualizza la versione completa : fondo fertilizzato biotopo amazzonico
salve a tutti, sto allestire un biotopo amazzonico in un 160 lt ricco di vegetazione il dubbio è per il fondo per ora ho steso uno strato di 1cm di fertilizzante stick a perline poi avevo intenzione di fare un secondo strato di laterite, ghiaia di pomice e briciolato di rocce vulcaniche ben amalgamati tra loro ed infine della sabbia silicea nera che ne dite? ed in che misura secondo voi?
berto1886
27-11-2011, 21:40
... troppa roba... meglio se fai un fondo unico :-)
l'acquario sara molto piantumato che fondo mi consigli?
berto1886
27-11-2011, 23:54
o fai un fondo doppio (fondo fertile più ghiaia) o metti un fondo tipo la flourite ;-)
già ho messo il fertilizzante a perline posso inserire poi solamente la flourite? quanto dovrà essere alta considerato che c'è già 1cm di perline?
berto1886
28-11-2011, 00:01
aspetta aspetta che non ci capisco più niente... ma la vasca è da avviare o è già avviata e vuoi cambiare/modificare il fondo??
no no è da avviare però avevo comprato il fondo fertile e l'avevo steso senza ancora aggiungere acqua
berto1886
28-11-2011, 00:04
ok... che fondo hai preso?? a questo punto puoi metterci solo della ghiaia e sei apposto ;-)
è un fertilizzante micro granulare a perline della haquoss ma mi sembra insufficente per le piante che devo mettere
berto1886
28-11-2011, 00:10
puoi sempre aiutarti con le tab... che piante devi mettere??
queste sono le piante che vorrei mettere:
azolla caroliniana wild
bacopa myriophylloides
cabomba acquatica
cabomba caroliniana gray
cabomba furlata
echinodorus blehari
echinodorus tenellus
echhornia crassipes
elodea densa
hemianthus callitrichoides
heminatus callitrichoides
heteranthera zosterifolia
hydrocotyle leucocephala
polygonum var. san paulo
sagittaria pusilla
shinnersia rivularis
stauro gyne repens kuntze
le ho prese tutte dalle schede sulle piante inserite nel sito
berto1886
28-11-2011, 00:23
mmm ok... io andrei di terre allofane allora (sempre se sei in grado di gestirle mangiano molto carbonati all'inizio) tipo elos terra luce e CO2 come sei messo??
onestamente non so cosa sono le terre allofane per quanto riguarda la co2 avrei intenzione di comprare la bomboletta spray per la luce intendevo montargli dei classici neon per un totatale di 0,8 watt a litro
berto1886
28-11-2011, 00:29
bomboletta spray...???!! non riesco a capire quanto sei preparato e non so se sai a cosa vai incontro soprattutto con alcune piante che hai postato...
onestamente in fatto di piante davvero poco infatti vado documentandomi per quanto riguarda la bomboletta spray mi sono espresso male io intendevo il tetra CO2 optimat
berto1886
28-11-2011, 00:35
ah beh... il tetra CO2 optimat serve a poco... dovrai avere un impianto serio per quelle piante!!
e che non vorrei spendere in maniera esagerata se no che piante dovrei escludere se usassi il tetra CO2 optimat e un buon fondo?
berto1886
28-11-2011, 00:41
lo so che sono cose che costano ma fidati che con il CO2 optimat fai poco... risparmia un pò che poi te ne penti ;-)
mmh no proprio per la co2 non me la sento di spendere tutti questi soldi anche perchè già l'acquario è costato un bel pò e ancora devo prendere tutte cose quindi meglio rinunciare a qualche piante e magari un domani lo prendo e inserisco le piante mancanti tu cosa mi consigli di togliere?
berto1886
28-11-2011, 00:53
azolla caroliniana wild
bacopa myriophylloides
cabomba acquatica
cabomba caroliniana gray
cabomba furlata
hemianthus callitrichoides
heminatus callitrichoides
direi che puoi levare queste per cui il fondo ti basta il terra elos costa più della CO2 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |