Visualizza la versione completa : Realizzazione pico-picoreef
Frankekko
27-11-2011, 12:45
Ciao, girando per internet ho visto alcuni picoreef di 1 litro netto e ho pensato di farne uno anch'io...però non so da cosa iniziare. Per fare la 'vasca' ho trovato un contenitore di 1400ml di forma cilindrica in plastica trasparente,come luci avvo pensato a 6 led a luce azzurina, per muovere un po' l'acqua avevo pensato ad una ventola di un pc. Le mie domande sono ;
1 Come faccio a matenere costante la temperatura?
2 Quanti grammi di roccia viva ci vogliono?
3 Per il fondo posso mettere 2-3 mm di sabbia francese?
4 Con la suddetta illuminazione posso mettere dei coralli di facile gestione? E qualche alga?
5 Un mio amico ha un marino e gli sono cresciute tante piccolissime stelle marine, posso metterne una?
6 Come faccio ad avere un minimo di filtrazione in acquario oltre alla roccia viva?
Grazie in anticipo per le risposte
Sandro S.
27-11-2011, 12:48
ci sono un paio di articoli che fanno al caso tuo su portale di AP:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp
Manuelao
27-11-2011, 12:50
Ciao..
Fare acquari di 1 litro e difficilissimo già per esperti di marino perchè basta poco per sballare tutti i valori. Pensa solo all'evaporazione..
Purtroppo si pensa spesso che i nano siano più facili da gestire rispetto alle grandi vasche reef.. Questo vale solo per la spesa secondo me ma la gestione è molto più attenta invece nelle piccole vasche che nelle grandi
Il mio consiglio è quello di leggere le guide che trovi in questa sezione e pensare a fare qualcosa di minimo 40 litri netti per iniziare con il marino
Sent from my iPhone using Tapatalk
Frankekko
27-11-2011, 12:54
So già che sarà difficile....ora però non posso permettermi un marino perchè sto cercando di convincere i miei a prendermi un nuovo acquario per i discus...quindi mi conviene toglierci il pensiero?
------------------------------------------------------------------------
Ho pensato di farne uno dopo aver visto questo
http://avezzanoacquariofilia.jimdo.com/marino/picoreef/
Stefano G.
27-11-2011, 13:51
sposto in primo nano .... sapranno consigliarti meglio :13:
camiletti
27-11-2011, 19:55
allora, vanno bene 20\ 25grammi , niente filtrazione cambi d' acqua, la ventola non serve metti una pompa da 20 lt, un aeratore:3:, non saprei. La temperatura ovviamente non rimarra costante, usando un osmoregolatore potrai tenere la salinità pari.
Vanno bene discosomi e zohantuhus, alga un Halimeda tuna è perfetta.
------------------------------------------------------------------------
no sabbia per sei mesi! Cos' è la sabbia francese?
dr.jekyll
27-11-2011, 20:02
Lascia stare, ha ragione manu. Più grande lo fai e meglio è
Frankekko
28-11-2011, 23:12
Sono riuscito a togliermi il pensiero....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |