Visualizza la versione completa : Alla ricerca dei cardinali perduti..
lillina88
27-11-2011, 12:15
Probabilmente è una cosa capitata a molti ma chiedo comunque un vostro parere...
Ho avviato il mio acquario 100l netti il 2 settembre..un mese fa ho inserito le caridine(9 ad oggi) e ieri ho deciso di inserire i primi pesci...la mia scelta dopo essermi documentata un pò sulle convivenze possibili ecc.. è caduta sui cardinali...così ieri pomeriggio ho acquistato dal mio negoziante di fiducia 6 cardinali...li ho presi proprio piccoli piccoli (circa 1 cm) sotto consiglio del mio pescivendolo così erano in grado di abituarsi meglio alla mia acqua..ho seguito per bene tutto il protocollo di acclimatazione....e li ho inseriti in vasca..li ho osservati per circa 2 orette...sembravano assolutamente tranquilli,perfetti...stamattina al mio siveglio di 6 ne sono rimasti 2 O.o ....che girano tranquilli per la vasca...degli altri 0 traccie nulla...Che cosa è successo?
i valori della mia vasca sono questi
NO3 0
NO2 0
Gh 6
kh6
ph 6.8
Cl0
DjFattanzo
27-11-2011, 15:38
Non hai altri pesci in vasca?
Hai spulciato bene nella vasca per vedere se si sono nascosti o sono finiti nel filtro?
Putroppo il discorso è l'opposto che ti ha fatto il negoziante: i pesci piccoli piccoli soffrono molto i cambiamenti di acqua... specialmente se con valori differenti.
lillina88
27-11-2011, 16:16
Non hai altri pesci in vasca?
Hai spulciato bene nella vasca per vedere se si sono nascosti o sono finiti nel filtro?
Putroppo il discorso è l'opposto che ti ha fatto il negoziante: i pesci piccoli piccoli soffrono molto i cambiamenti di acqua... specialmente se con valori differenti.
no loro sonop stati i primi...ho uscito spugna,lana e cannolicchi dal filtro ma nulla...nn ci sono :(
Luca_fish12
27-11-2011, 17:07
I pesci piccoli hanno di solito un tasso di mortalità più alto; non vorrei portare sfortuna o accusare qualcuno, ma forse il negoziante ti ha venduto quei cardinali che gli erano arrivati in negozio da poco, ovviamente senza quarentena...
La taglia migliore per comprare un pesce, almeno per quanto riguarda le specie più commerciali, è da giovani: così crescono comunque nel tuo acquario ma non sono proprio avannotti (il più delle volte tirati su male negli allevamenti)
lillina88
27-11-2011, 17:29
I pesci piccoli hanno di solito un tasso di mortalità più alto; non vorrei portare sfortuna o accusare qualcuno, ma forse il negoziante ti ha venduto quei cardinali che gli erano arrivati in negozio da poco, ovviamente senza quarentena...
La taglia migliore per comprare un pesce, almeno per quanto riguarda le specie più commerciali, è da giovani: così crescono comunque nel tuo acquario ma non sono proprio avannotti (il più delle volte tirati su male negli allevamenti)
come mi devo comportare con i 2 superstiti?e che fine hanno fatto i 4 deceduti?
Luca_fish12
27-11-2011, 17:32
Hai per caso dei pesci pulitori oltre alle caridine?
Già le caridine da sole basterebbero per mangiarli...a me fecero sparire 3 pesci in mezza giornata...
Con gli altri superstiti comportati normalmente, vedi se crescono bene ma i prossimi che comprerai (anche perchè mi piacciono molto) sceglili più grandicelli! ;-)
lillina88
27-11-2011, 17:50
ok...proprio in questo momento sono passata davanti l'acquario e nn sono più due ma 3!!!fidatevi quando dico che ho cercato veramente dovunque..non ho idea da dove sia spuntato..
comunque no solo caridine!
DjFattanzo
27-11-2011, 18:47
Almeno un altro è saltato fuori!
Magari prova a somministrare del mangime, forse sono nascosti e non riesci a vederli. Se hanno fame usciranno a mangiare! Non stare vicino alla vasca che se sono timidi non verranno fuori ma osserva a distanza e defilata.
In bocca al lupo!!
lillina88
27-11-2011, 19:48
Magari prova a somministrare del mangime, forse sono nascosti e non riesci a vederli. Se hanno fame usciranno a mangiare! Non stare vicino alla vasca che se sono timidi non verranno fuori ma osserva a distanza e defilata.
In bocca al lupo!!
O.o li ho trovati sono nel filtro tra la lana che nuotano...ora devo cercare un retino abbastanza piccolo da entrarci o un qualche metodo...e tra l'altro cè anche una caridina...
Luca_fish12
27-11-2011, 22:04
Sei riuscita a liberarli?
Appena li tiri fuori, metti davanti alla bocchetta di aspirazione una garza, un pezzo di tulle, o una zanzariera in modo da evitare altri incidenti!
Io l'ho fatto per tutte le bocchette di aspirazione altrimenti gli avannotti venivano risucchiati...
lillina88
28-11-2011, 10:51
In bocca al lupo!!
Sei riuscita a liberarli?
Appena li tiri fuori, metti davanti alla bocchetta di aspirazione una garza, un pezzo di tulle, o una zanzariera in modo da evitare altri incidenti!
Io l'ho fatto per tutte le bocchette di aspirazione altrimenti gli avannotti venivano risucchiati...
ogni volta che li tiro fuori ritornano loro lì dentro,a volte escono ed entrano tranquillamente da soli...mi toccherà veramente chiudere il passaggio..
DjFattanzo
28-11-2011, 11:22
Non sappiamo come sia fatto il tuo filtro ma devi assolutamente impedire che vi entrino dentro i pescetti! #36#
lillina88
28-11-2011, 11:24
il problema è che appena provo a renderli si nascondono è un impresa...
DjFattanzo
28-11-2011, 11:29
Ma sono usciti dal filtro?
Devi trovare il modo di chiudere tutti i passaggi. Esistono gligliette fatte così: http://i70.twenga.com/animali/acquario/eheim-griglia-aspirazione-tp_6720265317434230887b.jpg di varie forme e dimensioni. Devi trovare quella adatta alla tua situazione.
lillina88
28-11-2011, 11:53
si solo che non riesco a trovare il punto esatto..è prenderli è un impresa soprattutto considerando che possono benissimo rientrarci fin qnd nn chiudo il passaggio
DjFattanzo
28-11-2011, 11:58
Per tamponare un attimo la situazione quando sono fuori puoi usare della lana di perlon. Occhio che si intasa facilmente messa all'ingresso e potresti non trovarti più acqua che gira nel filtro! Ma per una situazione veloce di emergenza va benissimo!
lillina88
28-11-2011, 12:42
è un filtro interno!
DjFattanzo
28-11-2011, 13:26
Forse non ci stiamo capendo...
Che era un filtro interno si capiva altrimenti non li avresti trovati vivi. Per essere entrati in questo filtro ci saranno delle aperture più grandi della grandezza dei pesci, che se anche sono piccoli 1cm sono aperture grandi. Devi trovare il modo di chiuderle. Se magari posti una foto ti si può dare un maggiore aiuto.
lillina88
28-11-2011, 13:48
siccome avevi postato la foto di quella griglietta pensavo che avevi capito che il filtro fosse esterno,ma come dici tu sarebbero mischini andati nei campi elisi...
comunque il filtro(che spero di sostituire presto con un askoll 200)è questo qui
http://www.ulissequalityshop.com/index.php?main_page=product_info&products_id=258
Markfree
28-11-2011, 13:54
è un classico filtro interno: sai da dove passano secondo me i pesci? da dietro...dall'attacco per le ventose o per i ganci...i buchi son piu grandi e pesci di 1cm riescono ad entrarci senza problemi
fra il filtro e il vetro c'è un po di spazio vero?
lillina88
28-11-2011, 13:59
è un classico filtro interno: sai da dove passano secondo me i pesci? da dietro...dall'attacco per le ventose o per i ganci...i buchi son piu grandi e pesci di 1cm riescono ad entrarci senza problemi
fra il filtro e il vetro c'è un po di spazio vero?
si esatto..spesso le caridine vanno a pulire lì...o semplicemente si nascondono quando fanno la muta..
che devo fare?potrebbero entrare dall'attacco delle ventose ma come li chiudo?
DjFattanzo
28-11-2011, 14:12
Allora passeranno sicuramente da dietro al filtro. Dopo avere tolto caridine e pesci da dentro al filtro, e finchè non prendi quello esterno, cerca di chiudere lo spazio dietro. La prima idea che mi viene e di metterci uno strato di lana di perlon che sborda un po' fuori dai 3 lati cosi sei sicura che non si infilano più li dietro!
Markfree
28-11-2011, 16:26
concordo con djfattanzio
Puoi postare una foto della vasca? se tendono a nascondersi nel filtro forse si sentono a disagio e vorrebbero piu nascondigli...
Luca_fish12
28-11-2011, 20:24
Scusate ma non è molto più facile mettere intorno al filtro un velo di tulle? #24
Almeno si chiude il passaggio per i pesci e le caridine ma è poco invasiva e ingombrante nell'acquario! :-)
Comunque si potrà vedere meglio dopo aver visto il filtro, posta una foto magari! ;-)
Nicolas1998
01-12-2011, 14:47
be secondo mè ti conviene prendere i pesci metterli in una sala parto(così non disturbano il lavoro) e poi metti della lana attorno al filtro dove passano e una rete fina davanti ai buchi del filtro :12:
A parte che 6 cardinali sono pochissimi e quindi molto timidi, consiglierei di prenderne almeno il doppio -io ne avevo 7 (adulti) fino a poco fa e stavano sempre tra le fronde di Echinodorus, ora sono 16 e si sparpagliano dappertutto-.
A proposito di filtri interni... una volta nel mio c'è finita pure un'ampullaria!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |