Entra

Visualizza la versione completa : il mio (disastroso!) acquario

apocalittic
24-02-2006, 22:09
ecco quà il mio tristissimo acquario accetto (anzi esigo :-D ) consigli per migliorarlo :-)) l'acquario è 60lt
vista frontale

http://img105.imageshack.us/img105/2889/p40703575nj.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=p40703575nj.jpg)

laterale(scusate il verso #12 )

http://img517.imageshack.us/img517/1882/p40703587ga.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=p40703587ga.jpg)

diagonale
:-))
http://img519.imageshack.us/img519/3391/p40703592sb.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=p40703592sb.jpg)

i valori sono
ph:8.50
gh:11
no2:assenti
temperatura:28°

datemi SOLO cosnigli sull'allestimento e nn dite cose del tipo:
leva lo scalare (perkè avevo aperto già un'altro post e per il trasferimento dei pesci ci stò già pensando :-)) )

cosa potrei fare per migliorare l'allestimento dell'acquario??
fertilizzo cn ferro e basta(visto ke è l'unico elemento assente) lo sò ke potrei fertilizzare cmq d più ma il post nn parla di questo #13
come impianto co2 ho da poco uno della askoll (a fermentazione)

cosa posso fare per migliorarlo??(si acccetta QUALSIASI consiglio rigurdante l'allestimento)

Mel
24-02-2006, 22:14
Beh più piante, meno anfore..
By the way.. Quanta luce hai? (è un dato fondamentale per dare consigli sull'allestimento.

E leva lo scalare, se ce ne è uno, con ph 8.5 sarebbe meglio tu ti dedicassi ad altri pesci come, ad esempio, i poecilidi.

milly
24-02-2006, 22:15
le foto sono piccole quindi non si vede tanto bene la situazione della vasca (ps i commenti sulle foto sono concessi ? :-D ) allora il ghiaino sembra poco naturale, è bicolore bianco/verde ? lo sfondo dietro troppo azzurro stile piscina #13

apocalittic
24-02-2006, 22:20
25w #13 di luce

si bianco verde :-)) il ghiaino
certo ke sono concessi i commenti sulle foto :-D

"E leva lo scalare, se ce ne è uno, con ph 8.5 sarebbe meglio tu ti dedicassi ad altri pesci come, ad esempio, i poecilidi."

weiss75
24-02-2006, 22:22
dunque
se vuoi consigli sull'allestimento, mettici nelle condizioni di poter vedere
meglio la vasca, fai foto frontali e più grandi o più ravvicinate ...
riesco a vedere a pena che piante hai ..
echinodorus, microsorum ... tennellus?
e il ghiaietto è stranissimo/bruttissimo ... bicolor bianco-verde?
hai fatto un mix di vari ghiaietti .... #24

davvero metti foto più chiare ... please

L'impianto di CO2 che hai ... equivale a quello a lievito,
un consiglio sincero ... quando ti finiscono le bustine ...
usa il sistema a lievito che risparmi :-))

Hai il PH un tantino alto ... CO2 regolata a quanto?

fertilizzo cn ferro e basta(visto ke è l'unico elemento assente) lo sò ke potrei fertilizzare cmq d più ma il post nn parla di questo
come fai a dire che il ferro è l'unico elemento assente?
fai test di potassio, micro e macro elementi?
per me sbagli ... cmq il post nn parla di questo ... #07
ciao -28

apocalittic
24-02-2006, 22:56
dunque
se vuoi consigli sull'allestimento, mettici nelle condizioni di poter vedere
meglio la vasca, fai foto frontali e più grandi o più ravvicinate ...
riesco a vedere a pena che piante hai ..
echinodorus, microsorum ... tennellus?
e il ghiaietto è stranissimo/bruttissimo ... bicolor bianco-verde?
hai fatto un mix di vari ghiaietti .... #24

davvero metti foto più chiare ... please

L'impianto di CO2 che hai ... equivale a quello a lievito,
un consiglio sincero ... quando ti finiscono le bustine ...
usa il sistema a lievito che risparmi :-))

Hai il PH un tantino alto ... CO2 regolata a quanto?

fertilizzo cn ferro e basta(visto ke è l'unico elemento assente) lo sò ke potrei fertilizzare cmq d più ma il post nn parla di questo
come fai a dire che il ferro è l'unico elemento assente?
fai test di potassio, micro e macro elementi?
per me sbagli ... cmq il post nn parla di questo ... #07
ciao -28

la co2 è regolata a 10 bolle la min. :-))
i test dei micro-macro elemnti me lis on fatti fari dal mio negoziante il quale ha detto ke mancava solo il ferro.
di conseguenza ho pensato ke bstasse prendere solo unintegratore per il ferro ho fatto male? :-(
per quanto rigurda i ghiaietti se ve lo spiego vi mettete a ridere:
all'inizio avevo rpeso l'acuqario cnmil ghiaietto ke vedete sotto (qllo arancio-bianco) poi versandoci l'acqua (nn sapevo ke ci fosse il fertilizzante) ho fatto fuoriuscire il fertilizzante e ho dovuto metterci un'altro strato di ghiaietto (verde-blu-bianco) #19
cmq perkè dite ke nn va bene? e perkè dite ke le anfore nn vanno bene?(voglio capirci qlk cosa) :-))

ecco quà le foto:

http://img58.imageshack.us/img58/6948/p40703618cd.th.jpg (http://img58.imageshack.us/my.php?image=p40703618cd.jpg)

http://img45.imageshack.us/img45/6625/p40703624gk.th.jpg (http://img45.imageshack.us/my.php?image=p40703624gk.jpg)

http://img57.imageshack.us/img57/2300/p40703635pw.th.jpg (http://img57.imageshack.us/my.php?image=p40703635pw.jpg)

ps:c'è una piantina rossa MOOOOLTO malandata ke dite la tolgo o vedo ke succede??

Mel
24-02-2006, 23:09
cmq per tenere lo scalare basta che fai cambi con acqua da osmosi inversa (se non la trovi usa la demineralizzata) fino a ridurre il kh a 4, in questo modo oltre ad abbassare un po' anche il ph, potrai regolarlo agendo sulla quantità di co2 in vasca.

Per la ferilizzazione (parte integrante dell'allestimento, in fin dei conti) consiglio un fertilizzante completo di quelli ad uso settimanale. Poca spesa molta resa, no? :-))

Inoltre le piante non mi piacciono, penso che dovresti provare a prendere qualche pianta a stelo da mettere dietro, razionalizzando un po' di più lo spazio in fondo, e magari mettere uno sfondo nero dietro. Se quello che hai è quello boubleface nero/blu basterebbe girarlo..

weiss75
24-02-2006, 23:12
qualche domanda ...
ma hai letto qualche articolo sugli acquari ...
anche semplicemente qualcosa su questo sito?
hai visto le vasche su questo forum?

ti piacerebbe vivere in una casa con il pavimento che ti abbaglia
per il suo colore ... con un arredamento che a stento possa esser definito tale ...

per quanto rigurda i ghiaietti se ve lo spiego vi mettete a ridere:
all'inizio avevo rpeso l'acuqario cnmil ghiaietto ke vedete sotto (qllo arancio-bianco) poi versandoci l'acqua (nn sapevo ke ci fosse il fertilizzante) ho fatto fuoriuscire il fertilizzante e ho dovuto metterci un'altro strato di ghiaietto (verde-blu-bianco)
nn mi viene affatto da ridere ...
al di là della scelta dei colori #07 ma perché diavolo ne hai cambiati di tre tipi diversi, realizzando un fondo che fa -e55 ???
blu .. bianco ... arancio ... verde ... -Bluurt-

Per il resto quoto Mel ...
aggiungi piante a stelo ...
usa acqua osmosi per i cambi ...
fertilizzante ... bisognerebbe capire anche cosa hai nel fondo ...

apocalittic
24-02-2006, 23:16
cmq per tenere lo scalare basta che fai cambi con acqua da osmosi inversa (se non la trovi usa la demineralizzata) fino a ridurre il kh a 4, in questo modo oltre ad abbassare un po' anche il ph, potrai regolarlo agendo sulla quantità di co2 in vasca.
Per la ferilizzazione (parte integrante dell'allestimento, in fin dei conti) consiglio un fertilizzante completo di quelli ad uso settimanale. Poca spesa molta resa, no? :-))
Inoltre le piante non mi piacciono, penso che dovresti provare a prendere qualche pianta a stelo da mettere dietro, razionalizzando un po' di più lo spazio in fondo, e magari mettere uno sfondo nero dietro. Se quello che hai è quello boubleface nero/blu basterebbe girarlo..

domani posto i valori questa sera faccio il cambio
di ke marca?cosa mi consigli?
sullo sfondo vi sono disegnate delle piante vedrò ke posso fare :-))
cmq per quanto rigurda dietro se psosto avanti le microsorium e dietro ci metto la vallisneria o cose simili? -28d#
sennò dove le potrei mettere le microsrium?
e qlla pianta a destra? -28d#

weiss75
24-02-2006, 23:23
cmq per quanto rigurda dietro se psosto avanti le microsorium e dietro ci metto la vallisneria o cose simili?
e qlla pianta a destra?
certo!!!
allora le microsorum ... nn vanno sullo sfondo, quindi bene per piante alte dietro
dato i problemi che hai ti consiglio piante facili, tipo:
Vallisneria, Ceratophyllum, Higrophyle ...
piante a crescita rapida ...
che luci hai? le piante hanno bisogno di luce ... su un 60 litri spero tu abbia
almeno 30 W ...

apocalittic
24-02-2006, 23:54
cmq per quanto rigurda dietro se psosto avanti le microsorium e dietro ci metto la vallisneria o cose simili?
e qlla pianta a destra?
certo!!!
allora le microsorum ... nn vanno sullo sfondo, quindi bene per piante alte dietro
dato i problemi che hai ti consiglio piante facili, tipo:
Vallisneria, Ceratophyllum, Higrophyle ...
piante a crescita rapida ...
che luci hai? le piante hanno bisogno di luce ... su un 60 litri spero tu abbia
almeno 30 W ...

25w l'ho detto prima :-))
come le poto le vallisneria?? :-))

apocalittic
25-02-2006, 16:55
ma come faccio a capire il kh se nn ho i test?? :-))

weiss75
25-02-2006, 16:58
ma come faccio a capire il kh se nn ho i test??

non ti rispondo ...

apocalittic
25-02-2006, 17:04
ma come faccio a capire il kh se nn ho i test??

non ti rispondo ...

ke vuol dire scusa??
mel ha detto:
fino a ridurre il kh a 4

come fà a sapere ke il mio kh non è più alto o più basso di 4?

Nightsky
25-02-2006, 17:09
beh in 60lt niente scalari! con quei valori poi! pecilidi e via....

pero' io riallestirei il fondo completamente e cambiarei il poster dietro con uno monocolore.

apocalittic
25-02-2006, 17:11

pero' io riallestirei il fondo completamente e cambiarei il poster dietro con uno monocolore.

-05 -05 come diavolo faccio?? -05 -05

weiss75
25-02-2006, 17:15
oltre a concordare a pieno con Blu ...

chiaro che per sapere il KH devi comrare il test ... o fartelo fare al negozio ..
inoltre sicuramente con acqua di rubinetto il KH ora sarà superiore a 4 ...
ieri sera se nn sbaglio ti ho consigliato di leggere qualche articolo,
per esempio sulla chimica dell'acqua potresi consultare il sito di
Walter Peris ...
o cmq qui su AP trovi una marea di informazioni utilissime,
che ti serviranno a evitare di commettere errori #36#
nn puoi chiedere tutto agli altri utenti in un solo topic ...

weiss75
25-02-2006, 17:21
come diavolo faccio??

semplice ... smantelli tutto ...
e ricominci tutto dall'inizio
ti ci vorrà una giornata di lungo lavoro
:-D :-D :-D
scherzo ... io ti consiglio di evitare, cerca di fare esperienza,
frequenta il forum, informati e vedrai che tra qualche mese ...
verrà a te da solo la voglia di riallestire la vasca #36#

Nightsky
25-02-2006, 17:25

-05 -05 come diavolo faccio?? -05 -05
come devo fare anchio.....

ho allestisci un altra vasca, e quando è matura sposti i pesci, o metti tutto in un secchio (pesci,acqua dell'acquario da tenere via tutta,riscaldamente e filtro....)e riallestisci il fondo, poi rimetti tutto dentro......

apocalittic
25-02-2006, 20:54
come diavolo faccio??

semplice ... smantelli tutto ...
e ricominci tutto dall'inizio
ti ci vorrà una giornata di lungo lavoro
:-D :-D :-D
scherzo ... io ti consiglio di evitare, cerca di fare esperienza,
frequenta il forum, informati e vedrai che tra qualche mese ...
verrà a te da solo la voglia di riallestire la vasca #36#

un discorso è riallestire un'altro è spostare ttt i pesci e le piante in un altro recipiente #19

ma perkè il ghiaietto nn và bene? #13

ke ne dite di aspirare il ghiaietto cn una pompa e metterene dell'altro?

apocalittic
25-02-2006, 21:31
quella sottospecie di pratino ke gli ho messo di ke pianta si tratta?
il negoziante me l'aveva detto solo ke nn me lo ricordo #23

apocalittic
25-02-2006, 22:14
altra rikiesta:
:-)) potete per favore farmi uno skema su come potrei riallestirlo?? :-))
(piante e tronchi, il ghaietto ho già risolto tolgo quello superficiale(ke è qllo ke void ite ke stà male) e c lascio qllo grigio-arancio( ke era pre-allestito) mi dite un modo per togliere il ghiaietto senza dover togliere ttt l'acqua e travasare i pesci?? #24

apocalittic
26-02-2006, 13:09
nessuno? #23 #23 #06 #06 #06 #19

Dviniost
26-02-2006, 13:44
be l'acqua puoi lasciarla...ma almeno i pesci mettili da un'altra parte...sai che stress fare un lavoro del genere con i pesci dentro...e poi avrai pure meno impicci quando fai il fondo ;-)

Come schema cosa intendi? Il layout deve piacere a te quindi non possiamo dirti noi come devi farlo..è una cosa personale ;-)

Dviniost
26-02-2006, 13:45
Scusa un'altra cosa..per il pratino... #24 #24 ..la foto non si vede un gran ché ma sembra eleocharis ;-)

weiss75
26-02-2006, 15:08
be l'acqua puoi lasciarla...ma almeno i pesci mettili da un'altra parte...sai che stress fare un lavoro del genere con i pesci dentro...e poi avrai pure meno impicci quando fai il fondo
Come schema cosa intendi? Il layout deve piacere a te quindi non possiamo dirti noi come devi farlo..è una cosa personale

Scusa un'altra cosa..per il pratino... ..la foto non si vede un gran ché ma sembra eleocharis

si anche a me sembra proprio eleocharis acicularis ...
nn è proprio una pianta facile ...

apocalittic
26-02-2006, 15:14
be l'acqua puoi lasciarla...ma almeno i pesci mettili da un'altra parte...sai che stress fare un lavoro del genere con i pesci dentro...e poi avrai pure meno impicci quando fai il fondo
Come schema cosa intendi? Il layout deve piacere a te quindi non possiamo dirti noi come devi farlo..è una cosa personale

Scusa un'altra cosa..per il pratino... ..la foto non si vede un gran ché ma sembra eleocharis

si anche a me sembra proprio eleocharis acicularis ...
nn è proprio una pianta facile ...

in ke senso?
-20

cmq pensavo nn di rifare ttt il fondo ma togliere solo lo strato colore blu-bianco-verde e lascairci qllo preallestito arancio kiaro-bianco ke dite? :-))

i pesci li posso mettere anke in un secchio??ma come facio a levarli tutti?poi li devo rimaettere #06 #06 nn è strassante per i pesci?(e anke per me visto ke dovrò stare lì cercadno di prendere i corydoras (ke corrono come dei pazzi #06 )

weiss75
26-02-2006, 15:23
pensavo nn di rifare ttt il fondo ma togliere solo lo strato colore blu-bianco-verde e lascairci qllo preallestito arancio kiaro-bianco ke dite?
nn è che l'altro sia fantastico ... per cui come già ti avevo detto, o lo riallestisci
completamente con un ghiaietto più sobrio (marrone,nero ... o una bella sabbia ...)
o a questo punto lascialo stare così ...
anche perché nn penso sia facile separare i miscugli che hai fatto, come pensi di fare?
i pesci li puoi spostare ... basta usare un retino ... l'importante è che nel secchio (mi raccomando nn quello con cui lavi a terra ... uno pulito ... mai usato con detersivi che lasciano sempre tracce ...)
dicevo l'importante è che nel secchio riversi l'acqua dell'acquario ...
in tal modo lo stess è minimo, magari mentre sono nel secchio, aggiungi la pompa
a creare un po' di movimento, o meglio se lo hai un aeratore ...
e metti un coperchio sul secchio, qualche pesce potrebbe scappare :-D

ciao -28

weiss75
26-02-2006, 15:25
ahh la pianta nn è molto facile
nel senso che richiede una buona illuminazione,
buona fertilizzazione e CO2 ...
senza tutto questo ... stenterà parecchio ...
ma dovrebbe resistere ;-)

apocalittic
26-02-2006, 15:32
pensavo nn di rifare ttt il fondo ma togliere solo lo strato colore blu-bianco-verde e lascairci qllo preallestito arancio kiaro-bianco ke dite?
nn è che l'altro sia fantastico ... per cui come già ti avevo detto, o lo riallestisci
completamente con un ghiaietto più sobrio (marrone,nero ... o una bella sabbia ...)
o a questo punto lascialo stare così ...
anche perché nn penso sia facile separare i miscugli che hai fatto, come pensi di fare?
i pesci li puoi spostare ... basta usare un retino ... l'importante è che nel secchio (mi raccomando nn quello con cui lavi a terra ... uno pulito ... mai usato con detersivi che lasciano sempre tracce ...)
dicevo l'importante è che nel secchio riversi l'acqua dell'acquario ...
in tal modo lo stess è minimo, magari mentre sono nel secchio, aggiungi la pompa
a creare un po' di movimento, o meglio se lo hai un aeratore ...
e metti un coperchio sul secchio, qualche pesce potrebbe scappare :-D

ciao -28

azz come faccio a riallestirlo ttt da capo?? -05
cioè i pesci dopo li rimetto lì e nn si troveranno sconvolti?? #19

oppure:
mett un qlk per separare due lati dell'acquario e cerco di mettere ttt i pesci da un lato e intanto faccio in lavoro dall'altro ke dici??oppure mi dici un modo per pigliare i pesci velocemente?? :-))
come faccio a tolgiere ttt il ghiaino??

per fare un lavoro del genre qnto tempo ci vuole???

weiss75
26-02-2006, 15:46
ohh ... ma quante volte dobbiamo ripeterlo?
i pesci li prendi con il retino ...
velocemente? che significa? dipende dalla tua abilità ad acchiapparli,
e dalla loro a fuggire :-D ma una volta che in vasca togli le piante ...
dove vuoi che si rifugino? li acchiappi 3-4 per volta #17
Nel secchio con i pesci metti anche il termoriscaldatore ...

Devi svuotare la vasca completamente di tutti gli arredi e piante!
lascia giusto un po' d'acqua, il filtro lo metti (se possibile in un altro secchio) sempre nell'acqua dell'acquario ... così nn fai morire i batteri che si saranno formati ...
anche le piante le metti nei due secchi ...

il ghiaietto lo prendi con un contenitore qualsiasi .. badando di nn graffiare i vetri ..
usa un bicchiere di plastica o altro ....
dopo che hai finito tutto ...
dai una pulitina alla vasca ... la svuoti completamente ...
metti il sunstrato fertilizzante, metti il ghiaietto "sobrio"
rimetti l'acqua che avevi prima ... disponi le piante ...
e rimetti i pesci ... e finisci di aggiungere l'acqua ....
approfitta per fare il cambio ...
e per selezionare eventuali pesci da dare a qualche amico o al negoziante
(dubito che se li prenda ...) per riordinare anche la popolazione ittica ...
penso che per fare questo lavoraccio
chiaramente organizzandosi bene ... e preparando tutto il necessario prima di iniziare, ti occorrono almeno 4-5 ore di lavoro ...
ma poi dipende da te :-))
cmq un ultimo consiglio ...
prima di fare qualsiasi cosa (solo perchè te lo stiamo dicendo noi ...)
inforati di più su questi argomenti ...
guarda i numerossisimi topic
guarda le altre vasce, trai spunto ...
correggi gli errori ...
convinciti da solo di cosa devi fare, per far star meglio i tuoi pesci
quindi studia! :-))
sxo che basti ...
ciao -28

apocalittic
26-02-2006, 16:19
mi consigliate di farlo? #19

mi date anke un link di un sito dove possa comprare ghiaia e fertilizzante da fondo? :-))

weiss75
26-02-2006, 16:24
nn mi sembri convinto ...
quindi NO

apocalittic
26-02-2006, 16:36
e per il fertilizzante da fondo e la ghiaia nel caso ke lo facessi?

milly
26-02-2006, 18:57
pensaci bene, non farlo solo perchè te l'abbiamo detto noi, la vasca è tua e devi gestirla tu. Quindi se non sei convinto il ghiaietto lascialo così che danni alla vasca non ne fa (a meno che non sia calcareo).
se invece così com'è non ti piace più e sei convinto di stravolgere tutto informati bene e dedica un week-end all'acquario. organizzati prima con tutto l'occorrente.
per il fondo metterei il deponit mix dennerle ma ce ne sono di tante marche, sopra scegli un ghiaino abbastanza fine di un colore naturale e assicurati che non sia calcareo, poi una bella radice che bollirai un'oretta.
Dai un'occhiata qui per farti un'idea del materiale
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejndiio&idc=gfgodb
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goepmgil&idc=gfgnoa
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=112_1728&products_id=5077&osCsid=17fce0e2ed1758cf6340938c70094009http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=161_434_1653&products_id=11947&osCsid=17fce0e2ed1758cf6340938c70094009

apocalittic
26-02-2006, 19:27
pensaci bene, non farlo solo perchè te l'abbiamo detto noi, la vasca è tua e devi gestirla tu. Quindi se non sei convinto il ghiaietto lascialo così che danni alla vasca non ne fa (a meno che non sia calcareo).
se invece così com'è non ti piace più e sei convinto di stravolgere tutto informati bene e dedica un week-end all'acquario. organizzati prima con tutto l'occorrente.
per il fondo metterei il deponit mix dennerle ma ce ne sono di tante marche, sopra scegli un ghiaino abbastanza fine di un colore naturale e assicurati che non sia calcareo, poi una bella radice che bollirai un'oretta.
Dai un'occhiata qui per farti un'idea del materiale
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejndiio&idc=gfgodb
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goepmgil&idc=gfgnoa
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=112_1728&products_id=5077&osCsid=17fce0e2ed1758cf6340938c70094009http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=161_434_1653&products_id=11947&osCsid=17fce0e2ed1758cf6340938c70094009

io su abissi avevo visto questo ke ne dite?
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejndiil&idc=gg
quanti chili mi servono per 60lt??

per fertilizzante avevo visto questo ke dite??
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmnekhifd&idc=gg

apocalittic
26-02-2006, 23:58
ok sono lo rifaccio (ho visto le foto di 2-3 acquari da 60lt e sono decisamente meglio cn un ghiaietto + naturale) però rispondetemi così sò cosa ordinare :-))

Nightsky
27-02-2006, 04:12
quanti chili mi servono per 60lt??

almeno 15kg mi pare

apocalittic
27-02-2006, 15:06
e ke dite può andare bene qllo ke ho scelto io??(intendo il ghiaietto e ilo fertilizzante) :-))

milly
27-02-2006, 20:06
il fondo della ottavi non so com'è. il ghiaietto bianco te le sconsiglio, troppo chiaro si sporca subito e può dare fastidio ai pesci, scegline uno naturale sul marroncino, rossiccio ...

milly
27-02-2006, 20:06
il fondo della ottavi non so com'è. il ghiaietto bianco te le sconsiglio, troppo chiaro si sporca subito e può dare fastidio ai pesci, scegline uno naturale sul marroncino, rossiccio ...

apocalittic
27-02-2006, 20:22
Ho preso quello consigliato da te(come ghiaietto) :-))

apocalittic
28-02-2006, 10:25
ok ho fatto l'ordine entro quanto tempo dite ke mi arriva?? :-))

apocalittic
28-02-2006, 14:07
Raga qnti cm di fertilizzante devo mettere? #19

Nightsky
28-02-2006, 19:24
da 1 a 3cm , penso

apocalittic
28-02-2006, 20:45
2,5kg mi fertilizzante bastano per coprire l'area di un 60lt?? #24

stivenit
28-02-2006, 21:35
io sposterei i pesci e rifarei da capo cambiando e il fondo e rimettendo le piante dandogli un senso di profondità, ovviemente devi navigare e guardare vasche su vasche per capire come i pesci stanno meglio...

apocalittic
28-02-2006, 21:45
io sposterei i pesci e rifarei da capo cambiando e il fondo e rimettendo le piante dandogli un senso di profondità, ovviemente devi navigare e guardare vasche su vasche per capire come i pesci stanno meglio...

ke indendi con spostare i pesci?? -28d#

apocalittic
01-03-2006, 14:56
UP :-))

apocalittic
01-03-2006, 20:49
ahh la pianta nn è molto facile
nel senso che richiede una buona illuminazione,
buona fertilizzazione e CO2 ...
senza tutto questo ... stenterà parecchio ...
ma dovrebbe resistere ;-)

con 4,1w per litro resisterà? #13

cmq ora stò aspettando (dovrebbe arrivare domani) il pacco cn il ghiaietto nuovo e i fertilizzanti così rifaccio l'acquario :-))

per ora i pesci lì lascio lì allo scalare mi ci sono affezzioanto e tra l'altro me l'ha regalato la mia ragazza #19