PDA

Visualizza la versione completa : Quale acquario è meglio?

legiaka
27-11-2011, 01:21
Ho iniziato a documentarmi ed ho cominciato a capire (spero) qualcosa. Ora, prima di tutto si tratta di scegliere l'acquario. Ho ristretto la scelta a due modelli:
Askoll Tenerif Stilus 100
Acquatlantis Ambiance 101
Se non ho letto male entrambi hanno di serie i neon T5. L'Askoll ha il filtro esterno Pratiko 200 che vorrei cambiare con il 300(in alcune discussioni che ho letto è una modifica che consigliano) mentre l'Acquatlantis ha il filtro interno che vorrei comunque sostituire con il Pratiko 300.
Secondo voi, quale acquario è meglio?
E poi vorrei inserire il cavetto riscaldante per il fondo e l'impianto a CO2.
Sono orientato sull'impianto di una vasca per neon cardinali e corydoras (e qualcosina d'altro che vedremo più avanti)
Voi cosa ne dite? Sono sulla strada giusta o mi ripresento a settembre?

marcios1988
27-11-2011, 03:00
scusami ma i prezzi come stiamo messi cioè quanto pagheresti il tutto???
Ti dico questo perchè di solito vasche del genere hanno sempre la luce minima per le piante .
PEr il filtro prenderlo un pò sovradimensionato è sempre consigliato:) e il pratiko 300 è un ottimo filtro^^.
Ti dico questo perchè magari puoi valutare l'idea di comprare il materiale tecnico separatamente da quache sito internet e risparmiare:1:

gianpi_68
27-11-2011, 15:22
se vuoi la mia, dipende quanto vuoi spendere... nel senso che molto spesso gli accessori servono a migliorare (non sempre peraltro ma dipende dalle esigenze) la normale dotazione di un acquario.
io penso che se prendi uno dei 2 senza fare alcun tipo di modifica vanno entrambi benissimo per allevare i pesci che hai elencato e moltissime/bellissime piante.
a tal proposito ad esempio io non ho messo e mi trovo benissimo lo stesso il cavo riscaldante sul fondo ma solo un buon substrato fertilizzato.
anche la co2 non è necessariamente indispensabile, avrai modo e tempo di valutare se servirà.
insomma io credo che sia sempre meglio partire e poi pian piano modificare piuttosto che comprarsi subito 1000 accessori.
ps valuta anche il ferplast dubai 100 che come rapporto qualità prezzo lo trovo ottimo
:1:

Onipino
27-11-2011, 16:51
Ciao io ho un tenerif stilus 80x35x45 è un ottimo acquario ! io c'e l'ho da pù di un anno e va alla grande .
gli unici problemi che ho avuto dopo un anno sono 2
Una perdita nella parte superiore dell'acquario (Dove finisce il vetro e iniozia la plastica ) esce qualche minuscola goccia che mi macchia il vetro :10:
E il pratiko che qualche mese fà ha iniziato a perdere acqua così dal nulla , ho sostituito la guarnizione è ho risolto il problema!

Lorenzooff
27-11-2011, 19:24
io avrei postato nella sezione saper comprare

come Onipino ho avuto anchio qualche problema con i vetri dell'Askoll, comunque è anche un discorso di prezzo

legiaka
28-11-2011, 23:43
Pensavo più che altro ad un consiglio di tipo tecnico. Non mi intendo di acquari e magari uno è nettamente superiore all'altro (tecnicamente parlando). Stò leggendo il libro di Dennerle e, mi sembra di aver capito che cavetto riscaldante e CO2 sono necessari per un acquario con piante che crescono bene e in salute come voglio fare io.
Mi piacerebbe cominciare con il piede giusto.

daniele68
29-11-2011, 00:13
La CO2 è un ottimo fertilizzante per le piante.
per il cavetto ho molte perplessità in quanto Dennerle lo consiglia contro i piedi freddi, ossia, riscaldare le radici delle piante per accelerarne il metabolismo.
Invece altri lo utilizzano per creare una sorta di falda freatica ossia creare un contrasto di acqua calda e acqua fredda che faccia in modo di portare i nutrimenti alle radici e non formare fosse anossiche... sono perplesso su questa metodica dato che si possono avere acquari piantumati al 90% della superficie utilizzando i fertilizzanti e la CO2..
La trovo comunque una pubblicità da parte del sig Dennerle verso i suoi prodotti..opinione personale.
Sempre opinione personale a parità di prezzo o poco più preferirei l'acquario con filtro esterno perchè quello interno toglie spazio e offre minor volume per l'annidamento dei batteri. Quando poi la passione ti prenderà di più non ti accontenterai più del filtro interno e eviti lo sbattimento di eliminarlo...Esperienza personale chiaro, poi sarai tu a decidere cosa per te è meglio.

carpakoi
29-11-2011, 15:12
secondo me non esistente un acquario migliore o peggiore , e tutto proporzionato al prezzo, tutti gli acquari commerciali hanno piu o meno le stesse caratteristiche , un 200litri lordi troverai dei neon 2x39w , per un 120 troverai 2x48w , per un 60 trovera un neon da 15w

per i filtri i soliti quelli interni , con un riscaldatore che piu o meno sono quasi tutti uguali

se vuoi scegliere ed hai una minima esperienza potresti orientarti su una vasca aperta , ti scegli una plafoniera x4 cosi hai abbastanza luce , un filtro esterno , un buon impianto co2 , e se hai paura che i pesci saltano fuori ti procuri un coperchio in plexyglass , visto che vuoi fare delle modifiche e sostituire il filtro interno prendi direttamente una vasca aperta senza accessori.
Da tutti gli articoli che ho letto , sconsigliano di mettere il cavetto per riscaldare il fondo, le radici al contatto del cavettoi si potrebberò bruciare , ma non avendo esperienza pratica sui cavetti riscaldanti , aspetta chi ha esperienza pratica sul campo.

vasche aperte al costo di 100lt lordi sui 65€ , 217 litri sui 170€ , 120 litri sui 80€

ci sono anche di altro litraggio e misure , 120x40 , 100x40 , 80x40 , 110x45 con vetri sui 8mm per quelle piu grandi

toccio
30-11-2011, 16:20
Secondo il mio modesto parere è meglio se prendi quello che ti piace di più esteticamente ed inizi ad usarlo così com'è, senza cambiare nulla.
Le cose vanno fatte con calma e "cum grano salis"; intanto inizia a capire come funziona senza introdurre ulteriori variabili che fanno solo confusione. Col tempo potrai apportare tutte le modifiche necessarie.
Per partire col piede giusto, più che avere tanti accessori, è necessario documentarsi per bene :40:

legiaka
30-11-2011, 23:15
Grazie a tutti per i consigli. Da quello che ho capito e che mi hanno consigliato, il cavetto è importante per creare una falda freatica ed evitare sacche anossiche (spero di avere scritto giusto). E' una decisione da prendere prima di impiantare l'acquario ed un mio collega che ha già un acquario si è raccomandato molto su questa cosa. Mi ha detto che se voglio un acquario con molte piante è un accessorio necessario che poi, al limite, posso anche spegnere.
Comunque, a breve mi andro ad informare meglio sui prezzi degli acquari che tra l'altro mi sembrano più che in linea con quelli che ho trovato in rete.
------------------------------------------------------------------------
Mi sono accorto che da batterio sono già diventato protozoo!! Come ho fatto??? Non ho neanche l'acquario!!