Entra

Visualizza la versione completa : Parere su probabile refugium...

GPe
27-11-2011, 01:00
Ciao ragazzi,
vi chiedo un parere su un consiglio datomi oggi dal mio negoziante.
Premetto che da un pò ho i nitrati alti (fosfati e nitriti 0) e per alti intendo valori superiori a 10 mg/l. Ho chiesto al mio negoziante e lui mi ha consigliato di creare una sorta di refugium. Vi spego come: la mia vasca misura 150x50x50, è un rio 400 adattato a marino. Ho un overflow 1074 della tunze che porta l'acqua nella sump dove c'è uno skimmer LGM 600s ed una pompa di risalita sicce 3.0. Non ho (x ora) reattore di calcio, ma uso idrossido di calcio sciolto in acqua osmosi e versato in acqua col metodo goccia a goccia. La vasca di rabbocco contiene circa 20 litri di acqua.
In un angolo della vasca principale ho ancora la scatola del filtro interno Juwel (non so se qualcuno l'ha presente) all'interno della quale ho soltanto le resine anti-fosfati e nitrati, la pompa di ricircolo ed il riscaldatore da 300w. Il mio negoziante dice di togliere coperchio e resine dalla scatola del filtro e lasciarci soltanto la pompa e il riscaldatore ed introdurvi alghe per refugium (mi ha detto il nome ma non lo ricordo) e posizionare sopra una lampada per la crescita delle alghe. A suo dire, in questo modo potrei creare una sorta di refugium con alghe che mi aiuterebbero ad abbattere i nitrati.
Detto questo, e per evitare di fare caxxate, voi cosa ne pensate?Potrebbe essere fattibile una cosa del genere?Se mi dite di si mi attiverei subito per "allestire" la cosa.
Grazie come sempre del vostro prezioso aiuto!!!#70

ALGRANATI
27-11-2011, 11:51
secondo me non servono a una mazza così poche alghe e sopratutto rischi che ti si intasi.

troppo sbattimento per un risultato irrisorio.....ovviamente IMHO

fappio
27-11-2011, 11:56
gpe , anche secondo me .... meglio secondo me effettuando cambi un pò più importanti e regolari ... al massimo quanta acqua reisci a cambiare ? comunque quello che intendi fare tu non sarebbe un refugium , ma un filtro ad alge ....

GPe
27-11-2011, 17:53
secondo me non servono a una mazza così poche alghe e sopratutto rischi che ti si intasi.

troppo sbattimento per un risultato irrisorio.....ovviamente IMHO

Scusa l'ignoranza ma IMHO.....cosa significa????:19:
------------------------------------------------------------------------
gpe , anche secondo me .... meglio secondo me effettuando cambi un pò più importanti e regolari ... al massimo quanta acqua reisci a cambiare ? comunque quello che intendi fare tu non sarebbe un refugium , ma un filtro ad alge ....

Cerco di cambiare almeno 25 litri a settimana...qualcuno mi ha detto di cambiare anche 40 litri 2 volte a settimana...che ne pensi??

fappio
27-11-2011, 18:58
gpe , se lo fai bene , controllano la salinità e la temperatura puoi fare anche un cambio del 50% , ovviamente non tutte le settimane , una vasca come la tua tranquillamente si gestisce con cambi di 40 litri alla settimana ... diciamo che come andatura di crociera ne bastano anche 30 , però un paio di volte l'hanno un grosso cambio non guasta ... tieni presente che con 25litri alla settimana , i valori non li abbassi più , nel senso che ad ogni cambio togli circa 0.8mgl di nitrato... da 10 arrivi a 9.2 , però dopo una settimana qualcosa potresti recuperarlo... in breve tempo arriveresti ad una sorta di stallo , quello che elimini dal cambio non è uguale o inferire a quello che ti si accumula durante la settimana , di conseguenza ti fermi ....per prima cosa devi individuare la causa dell'innalzamento per poi intervenire con un cambio del 50 %(se ce la fai ) arriveresti subito a 5 mgl (a piccoli cambi oltre a mettrci molto occorre molta più acqua e sale per arrivare allo stesso valore )..... se effettivamente li hai a 10....

ALGRANATI
27-11-2011, 22:40
significa " secondo me "

GPe
28-11-2011, 00:56
significa " secondo me "

OPS...scusa l'ignoranza!!!!:7: