PDA

Visualizza la versione completa : Platy e Cabomba

punkettaro
26-11-2011, 23:51
Anche capita di vedere la Cabomba distrutta dai Platy, che nella loro abitudine di mangiare le alghe tirano via parti intere della pianta che poi se ne vanno in giro per la vasca.
Non credo di avere delle condizioni di vasca tali da rovinare un intera cabomba in meno di un mese, non marcisce, la trovo letteralmente a pezzi.
I valori sono :
Ph 8.3
Kh 8
NO2 0
10<NO3<25

T 25°C

popolazione:
5 platy diverse varietà
1 Botia pagliaccio
1 Gyrinochelius aymonieri

Sono i pesci o è l'ambiente a distruggere la pianta?

Grazie#19

DavideNabbo
27-11-2011, 01:31
Secondo me è la cabomba che si autodistrugge.

Quanta luce hai?Fertilizzi? CO2?

Il ph 8,3 mi sembra un po troppo elevato...
Di certo non sono i platy

Ps botia e gyryno vogliono altri valori rispetto ai platy

aristodemo
27-11-2011, 01:56
non sono i platy, li ho anche io e alle mie cabombe non succede niente, potrebbe essere un fattore luce fertilizzante, tipo di neon, numero di neon, acquario , ore di luce , tipi di fertilizzante, piu ci dici meglio è

punkettaro
27-11-2011, 14:52
L'acquario è un Askoll 67 da 80litri con 2 neon da 15W con riflettore. I neon sono sempre stati uno da 6700 e l'altro da 4200 K, da pochi giorni sono entrambi da 4200K perchè quello da 6700K si è fulminato. In ogni caso il disfacimento della Cambomba è inizato prima.
Come fertilizzazione metto ogni mese il Ferropol Jbl ma cmq c'è quasi la CO2 con impianto artigianale, sto pensando però di compranren uno di marca.
il foto periodo è 12 ore.
L'acuqario è ben pinatumato, Le altre piante stanno bene e alghe ne ho proprio poche, si formano solo sui vetri quelle verdi.
Le altre piante sono un tappeto di cryptocorine, 3 anubias (sotto i filtri all'ombra), 2 hygrophila, 1 lysimachia numullaria, e qualche stelo di rotala qui c'è una foto in cui ho appena inserito al cabomba, appena posso ne posto una più aggiornata.
http://s7.postimage.org/fdekjthrr/DSCN0449.jpg (http://postimage.org/image/fdekjthrr/)

nadali.nicolo
27-11-2011, 17:02
prova a somministare della zucchina sbollentata 2 volte alla settimana

punkettaro
27-11-2011, 18:34
prova a somministare della zucchina sbollentata 2 volte alla settimana

e questo come aiuta la Cabomba?

stefano big
27-11-2011, 20:00
Piu' che i platy io sospetterei dei Botia pagliaccio
Gyrinochelius aymonieri, che presto ti daranno problemi con i platy,
leggi morti e mutilazioni
senza parlare dei valori dell'acqua .
stefano

punkettaro
27-11-2011, 22:34
Piu' che i platy io sospetterei dei Botia pagliaccio
Gyrinochelius aymonieri, che presto ti daranno problemi con i platy,
leggi morti e mutilazioni
senza parlare dei valori dell'acqua .
stefano

Prendo atto della tua segnalazione pero il Botia è in vasca da 6 anni, il girinochelius da 4 anni
i 5 platy sono così composti dei i platy ne avevo presi una coppia 2 anni fa e gli altri 3 sono figli loro...

Mai avuto problemi di incompatibilità, ne lotte ne inseguimenti niente
il mio problema è con la Cabomba
chi o cosa la rovina?

eltiburon
28-11-2011, 01:36
Assolverei i platy.
Ma il Ferropol non si mette ogni settimana?

punkettaro
28-11-2011, 01:48
Allora facciamo il punto della situazione:
non è il botia
non è i girinochelius
non sono i platy (anche se sono gli uncii che vedo mordicchiare le fogliedella pianta)
Può essere la mancanza di fertilizzante?