Visualizza la versione completa : sale marino
nuvolanuvoletta
26-11-2011, 23:03
salve volevo sapere che tipo d sale comprare x allestire un acquario di 450l .nei veri negozi online ne ho visto di diversi tipi il piu economico e quello della wave poi un po + caro il red sea fino a quelli costosi tipo elos.ma c'e differenza posso andare tranquillo cn il wave?
sposto nella sezione chimica
questo articolo ti può essere utle ;-)
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/test_sali.asp
fievel1990
27-11-2011, 03:36
mah il wawe non lo ho mai provato, ma visto che costa solo poco di piu io prenderei il red sea, dicono che sia uno dei migliori!
Maurizio 77
28-11-2011, 08:33
Usa il Tropic Marin, e uno dei sali migliori in circolazione...
Bisogna vedere che tipo di acquario vuoi fare..... se di soli pesci o di barriera, quindi con coralli.
Nel primo caso va bene anche un sale "blando", cioè non particolarmente ricco di oligoelementi (non conoscol il wave ma il primo che viene in mente è l'istant ocean). Se invece vuoi fare un acquario di barriera ti consiglio di non lesinare sulla tecnica e sul sale. Ti serve un sale ricco di oligoelementi e ben bilanciato. In questo caso ti consiglio il tropic oppure anche l'ATI che a mio parere è uno dei migliori in termini di rapporto qualita'/prezzo
Macchiella Marco
30-11-2011, 00:17
confermo l'ATI, lo sto provando e mi pare ottimo,
in alternativa red sea....
Manuelao
30-11-2011, 00:19
confermo l'ATI, lo sto provando e mi pare ottimo,
in alternativa red sea....
.. o Tropic marine
Sent from my iPhone using Tapatalk
Io attualmente sto utilizzando il Red sea e mi trovo bene,prossimamente vorrei provare Tropic e Royal,che ho letto essere molto buoni
Il wave usalo solo se vuoi una vasca di soli pesci
Io attualmente sto utilizzando il Red sea e mi trovo bene,prossimamente vorrei provare Tropic e Royal,che ho letto essere molto buoni
Il wave usalo solo se vuoi una vasca di soli pesci
Con il Royal ci ho riempito la vasca e devo dire essere un ottimo sale, pero' a mio parere non giustifica il prezzo che ha..... 23kg costano 79euro contro i 57 dell'ati (22Kg)... facendo 4 conti il royal costa 3,43 euro/kg contro i 2,60 euro/kg dell'ati. Inoltre con il royal devi usare 4Kg x 100lt per avere densità 35xmille contro i 3,7Kg x 100 litri che uso con l'ati. quindi considera ancora circa un 8% in piu' che porta il costo del royal a 3,70 euro/kg.... oltre 1 euro / kg in piu' rispetto all'ati (circa il 30% in piu')
Stesso discorso per il tropic.... se lo si trova in offerta a 79 euro per 25 Kg il prezzo al kg e' di 3,16 euro (pero' non conosco il dosaggio x 100 litri). C'e' da dire che se non lo si trova in offerta, il suo prezzo di listino è 90 euro!!!! il che porterebbe il costo al kg a 3,6 euro
Il red sea a 66 euro x 22 kg costerebbe 3 euro al Kg, pero' lo trovo spesso sempre in offerta a 59 euro portando il prezzo al kg a 2,68.... se l'uso per 100 litri fosse uguale all'ati (3,7kg) sarebbe secondo me l'alternativa migliore all'ati.
Ho provato anche il KZ che ritengo altrettanto ottimo ma sempre troppo caro rispetto all'ati (67 euro x 20 kg = 3,35 euro /Kg) e l'elos che pero' costa uno sproposito (86,39 euro x 20,45Kg=4,22 euro/kg)
Macchiella Marco
30-11-2011, 22:59
Savo69 ottima analisi,
effettivamente sono tra quelli che quando hanno provato l'ATI erano un pò timorosi (forse stupidamente) proprio a causa del prezzo inferiore rispetto ad altri,
sono al secondo secchiello e devo dire che mi trovo molto bene..
Per i quantitativi (io vado a bicchieri),
per l'ATI ne uso 3 (su 25 Litri circa), per il Red Sea 3 e mezzo....
tony extreme
30-11-2011, 23:04
tropic marine è ottimo........
fievel1990
01-12-2011, 02:55
io ultimamente lo ho preso perche in offerta, mi sto trovando bene col sicce
io ho provato vari sali tipo brightwell,ati,red sea,royal nature,kz ecc... tutti buoni ma quello che forse nn riprenderei è il royal,ora col korallen mi sto trovando molto bene ma forse appena finito riprovero l'ati col quale mi son trovato bene e costa meno degli altri...
albertotv
02-12-2011, 01:03
io ho provato vari sali tipo brightwell,ati,red sea,royal nature,kz ecc... tutti buoni ma quello che forse nn riprenderei è il royal,ora col korallen mi sto trovando molto bene ma forse appena finito riprovero l'ati col quale mi son trovato bene e costa meno degli altri...
:5:perche' non il royal ? per un discorso di costi o altro?
con il korallen sei costretto ad integrare calcio .......?
no nn devo integrarne perchè?il royale mi faceva scurire un po' alcuni coralli....
albertotv
03-12-2011, 01:15
no nn devo integrarne perchè?il royale mi faceva scurire un po' alcuni coralli....
perché dalla tabella allegata di comparazione dei sali tratta da interessantissimo articolo del forum mi sembrava che il kz fosse un po' basso di calcio e magnesio.
perché dalla tabella allegata di comparazione dei sali tratta da interessantissimo articolo del forum mi sembrava che il kz fosse un po' basso di calcio e magnesio.
l'ho misurato....mi pare il CA 425 e MG nn ricordo ma domani se lo trovo vedo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |