Visualizza la versione completa : Coprire acquario aperto con plexiglass
FinalSpartan
26-11-2011, 20:56
Salve a tutti.
Io ho un acquario di 200l aperto in camera da letto da questa estate.
Ora che sta arrivando il freddo, mi sta crescendo la muffa su una parete in modo spaventoso.. cosa che gli anni passati non succedeva.
Mi chiedevo se, coprendo l'acquario con una lastra di plexiglass, avrei avuto problemi con la luce.. che so.. magari non riesce a passare del tutto o altro.
grazie in anticipo -28
Johnny Brillo
26-11-2011, 21:10
Un minimo di luce si perde ma nulla di che, se riesci a mettere la lastra di plexiglas un pò inclinata la condensa che si produce cadrà direttamente in acquario senza creare tutte goccioline sotto. Tenendolo chiuso risparmi anche sul riscaldamento dell'acquario diminuendo la dispersione di calore.
in una vasca da 200 lordi potresti tranquillamente avere una evaporazione di 1/ litro al giorno se le temperature sono sopra i 26 gradi. Tutta quell'acqua da qualche parte condensa... Il plexiglass considera che spesso è più trasparente del vetro e non altera molto lo spettro luminoso. Se n'è già parlato spesso qui sul forum. La soluzione con coperchio inclinato è la migliore, purtroppo dovresti dire addio alle piante emerse, qualora tu le avessi.
andreabarreca
27-11-2011, 18:27
per esperienza personale ti consiglio di farlo con una lastra abbastanza spessa altrimenti tende a deformarsi... io l'ho dovuta rifare dopo pochi mesi
IO l ho appena fatto anche se è un 160litri, ho usato però il poliver, vetro sintetico...poi x nn far imbarcare le lastre al centro dove c è il tirante dell acquario metterò 2 lastrine dello stesso materiale x fare uno spessore
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Federico Sibona
29-11-2011, 22:05
Il Poliver è polistirene e non ha le caratteristiche di trasparenza di Plexiglas/Perspex (polimetilmetacrilato). Si potrebbe invece usare il policarbonato (Lexan, Makrolon) che ha caratteristche meccaniche superiori anche al Plexiglas e trasparenza solo poco inferiore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |