Visualizza la versione completa : problema tracimatore e pompa
vince84ge
26-11-2011, 20:33
ciao ragazzi mi sono costruito un tracimatore il classico modello e ci sto scappando di testa!!!
il problema è questo ho usato tubi del 40 e ho una pompa new jet 3000 che regolata al minimo mi butta troppa acqua in vasca e mi svuota la sump!!! ho provato la 1700 ma è poca!!! allora il genio a pensato di fare un altro tracimatore con i tubi del 32 risultato??? anche la 1700 è troppa hahahahahhaha
come cavolo si fa?? poi ho notato che una volta partito il tracimatore dopo un po che va entra aria non so da dove visto che ho siliconato tutto dall curva dove ho la valvola di non ritorno.... sara quello il problema???? a me sembra assurdo che con lo scarico del 40 la pompa 3000 sia troppo grossa!!!!!!
Io ho acquistato un tracimatore della Grotech se non ricordo male e ha lo scarico da 32 e lavora in risalita con una pompa NJ 2300 e tubi del 20
Le bollicine d'aria si formano nella tracimazione stessa,quindi andrebbe ogni tanto attaccata una pompa con venturi e ripulire dalle bollicine che inevitabilmente ti riducono la portata in scarico alzando il livello in vasca.Io all'occorrenza attacco il tubo alla pompa dello skimmer
vince84ge
26-11-2011, 20:53
ma il tubo di risalita influisce tanto?? io per ora avevo provato con un corrugato esattamente quello dei filtri pratico della askol non so di che diametro sia!! ma dubito sia un 20 credo sia molto piu piccolo.... io ora sono in fase di prove ho un deltec mce 600 dove potrei attaccarlo il tubetto a questo schiumatoio??
------------------------------------------------------------------------
Ho cercato su internet il diametro della risalita è 16 puo essere quello il problema?
vince84ge
27-11-2011, 20:23
ciao ragazzi mi aiutate solo a capire se il problema è dovuto alla risalita che è del 16??
Scusa, ma che significa che ti svuota la sump? Il problema non è se il livello in sump si abbassa, che al limite rabbocchi con altra acqua salata, ma se lo scarico riesce a gestire l'acqua che pompa e sistema di risalita mandano in vasca.
In pratica devi mandare quanta più acqua possibile senza coprire completamente lo scarico che sennò va in pressione e cala di prestazioni, oltre che diventare rumoroso ed irregolare, con il rischio di trovasti casa allagata.
vince84ge
27-11-2011, 20:37
come hai detto bene tu il problema è che lo scarico non butta abbastanza acqua in sump ho lo scarico del 40 e la pompa di risalita è una new jet 3000
appena aziono la pompa di risalita tempo un minuto e mi svuota la sump per capirci lo scarico non riesce a star dietro alla pompa ma come è possibile?? la pompa è troppo potente? il diametro della risalita e 16
Uno scarico del 40 dovrebbe gestire attorno ai 1000, 1200 lt/h. Poi dipende dalla geometria del sistema (curve, ecc.) e da come questo respira aria.
Riesci a mettere una foto dello scarico e descrivere il percorso che fa?
Maurizio Senia (Mauri)
27-11-2011, 21:22
Fai una Foto del Tracimatore mentre lavora in vasca.....:13:
vince84ge
27-11-2011, 21:28
ok se riesco faccio anche un piccolo video per farvi vedere con che rapidita si svuota la sump#17#17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |