Visualizza la versione completa : Scelta cavetto riscaldante
Ciao ragazzi, ho deciso di acquistare un cavetto riscaldante per il mio 75L, pensavo all'Hydrokable della Hydor, il dubbio è di quanti watt? 25 o 50?
come fondo pensavo ad Acquabasis Plus della JBL e sopra ghiaino, rischio di bruciare il fondo attivo e le radici delle piante?
Nel caso è sufficiente solo il cavetto per riscaldare l'intera vasca oppure devo integrare per forza con un termoriscaldatore a provetta?
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano :-)
Dipende dalla temperatura che hai nella stanza,ma non credo sia sufficiente il cavetto,devi mettere anche un riscaldatore!
In definitiva il cavetto in se e per se non serve a riscaldare l'acqua,ma a creare ricircolo d'acqua nel fondo,è più utile se il materiale di fondo è sabbia o comunque alto e/o compatto!
Che fondo hai intenzione di mettere? Comunque se metti il cavetto devi fare in modo che si accenda prima del riscaldatore,altrimenti è come neanche lo avessi!
Johnny Brillo
26-11-2011, 21:16
Se l'acquario è 75litri basta quello da 25watt. La potenza del cavetto si calcola 1watt ogni 3 litri. Danny85 già ti ha detto tutto, basta che imposti la temperatura del cavetto un grado in più rispetto a quella del termostato così resta acceso e puoi sfruttarlo al meglio. Alle radici delle piante non può che far bene il calore che produce, anzi in acquari abbastanza alti il fondo tende ad essere più freddo rispetto al resto e il cavetto evita questo inconveniente.
Col cavetto ti serve anche un termostato per regolare la temperatura.
Il corretto arredo è:
Termostato esterno con sonda in vasca...
Riscaldatore da 1 Watt litro tradizionale tarato alla temperatura di servizio...
Cavetto riscaldatore da un terzo di watt a litro circa tarato a due gradi superiori.
Fondo due centimetri più spesso con un corretto posizionamento del cavetto sul fondo.
Ne gioverà il fondo che così facendo diventa un importante filtro biologico.
Le piante che avranno i piedi caldi. Inoltre il ricircolo d'acqua favorisce il passaggio di nutrienti delle fertilizzazioni in colonna che potrà arrivare alle radici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |