PDA

Visualizza la versione completa : alghe verdi filiformi

Lydia
24-02-2006, 21:23
Ciao a tutti!
sono mancata per un po,perchè pensavo di sapere già tutto, ma temo che sono proprio lontana :-D
Ho una invasione di alghe verdi filiformi che si attaccano ovunque,ma sopratutto nei punti piu illuminati della vasca,sto disperando!
E un 80l ,NO3=5,NO2= 0,impianto CO2 a lievito della Ferplast e 3 neon t8 da 18 W: Acqua Glo,Sun Glo ,Sylvania Daylight-fotoperiodo 11 ore.
Le piante,anche le piu difficili ,stanno crescendo tantissimo e sane,ma anche le alghe purtroppo.
Ho già riallestito la vasca 2 mesi fa per lo stesso problema,ma le alghe non fanno una piega.
I abitanti sono 1 ancistrus(sempre con la pancina piena) e la mamma di Anomalochromis Thomasi con i avannotti nati da 10 giorni :-))
Sempre per i avannotti non posso tenere la luce spenta(l'unica cosa che ancora non ho provato),ne sconvolgere troppo la famiglia togliendo quelle robaccie manualmente(cosa che da comunque solo temporale sollievo).
Non fertillizzo(ce il fondo attivo pero) e faccio i cambi settimanali del 15% abbondante,anche piu spesso da quando ci sono i piccini.
Quale può essere la causa di questa flora indesiderata?Il colore dell illuminazione forse?
Mi sapete consigliare? -d12

enzo72
24-02-2006, 23:59
Io escluderei Aqua-glo o abbasserei il periodo della stessa a 6 ore.

Lydia
25-02-2006, 10:21
Avevo il sospetto che era l'acqua Glo....ma con quale lampada la potrei sostituire?

arco_baleno
25-02-2006, 10:33
Avevo il sospetto che era l'acqua Glo....ma con quale lampada la potrei sostituire?

Potresti provare a staccarla per una decina di giorni! -d10

Lydia
25-02-2006, 11:56
caro,dovresti sapere che se stacco quella devo staccare anche la seconda,perchè hanno lo stesso trasformatore

arco_baleno
25-02-2006, 13:10
hanno lo stesso trasformatore

gia,dimenticavo.... #12 #12 #12 #19

psycos
25-02-2006, 15:49

Io mi sono trovato mooolto bene con quelle della ARCADIA, mettendole al posto dell'aqua glo e sun glo #36#