PDA

Visualizza la versione completa : allestimento 60lt per multifasciatus, domande

Lollo=P
26-11-2011, 16:36
finalmente sono arrivato al momento dell'allestimento, per ora ho due domande, ma certamente ne seguiranno altre:
1- quanta sabbia prendo per una vasca con base 60x40? so che devo metterne tanta per gustarmi appieno il loro hobby del giardinaggio #e39 ma tanta quanta? ^^
2- non ho trovato molte info riguardo alla potenza del filtro.. pensavo di usare il filtro interno di serie che ho tolto dal mio teneriff 88 (mi pare si chiami biovita).. mi pare un buon filtro, anche potente.. che dite? quanta corrente vogliono i multi?

sabbia edile del brico è ok vero? granulometria sottile sottile?
grazie :-))

geppo
26-11-2011, 18:19
per quanto riguarda la sabbia penso 3-4 cm bastino, è importante che sia fine

il filtro mi sembra sufficiente, l'acqua deve circolare bene nella vasca

Metalstorm
26-11-2011, 19:31
almeno 10kg di sabbia ti ci vogliono, devi fare circa 5cm di spessore...il sabbione edile è perfetto (ed economico!), basta che lo lavi bene

Lollo=P
27-11-2011, 11:09
grazie mille :)
in effetti 3 cm mi sembravano davvero pochi, credo che avrei limitato non pco il loro passatemp preferito..
intanto grazie, poi probabilmene seguiranno altre domande! :20:

oddio gli smile col cappellino di babbo natale? :12:

Lollo=P
27-11-2011, 16:38
conviene mettere un tulle davanti all'ingresso del filtro per evitare frullati di avanotti, o sono abbastanza intelligenti da restare vicino alle conchiglie finchè non sono in grado di nuotare come si deve? :-))

Barbarka
05-12-2011, 10:41
no problem con gli avannotti. non si allontanano dalle conchiglie finchè nonsono grandi abbastanza. e di notte tutti a nanna dentro casa!

mariocpz
14-12-2011, 14:16
vai un bel fondo da 6/7cm che vedrai come lo gradiranno, per il filtro é importante usare una pompa sovraddimensionata come potenza...io in 60l di acqua userei una pompa da 500l/h.
vogliono acqua ben filtrata!
tranquillo la corrente non li disturba affatto!