Visualizza la versione completa : Carenza di NO3 , come comportarmi?
DiPancrazio82
26-11-2011, 16:30
Ciao a tutti , sto cercando di stabilizzare la situazione del mio acquario dopo aver avuto problemi di carenze du
rante le prime settimane post allestimento e problemi di alghe.......ora i valori sono abbastanza stabili e buoni, le alghe stanno regredendo dopo un rapido trattamento con Perossido e un attuale trattamento con Carbonio Liquido.
Ph=6,2
Kh=4
Gh=8
NH3/NH4=0
NO2=0
NO3=0
PO4=1
Fertilizzo con il protocollo Seachem Base ( 3/4 delle dosi ) + KNO3
Il mio problema è per gli NO3 , sto testando quanti ne consuma la mia vasca.....
Ho preparato una soluzione 50gr di KNO3 in 500ml di acqua RO quindi se non sbaglio:
1gr (KNO3) = 0,613gr NO3 ---> 1ml=61,3mg
per 1 settimana ho messo 6ml in 140litri netti un giorno si e uno no, e dopo una settimana , poco prima di rimettere il KNO3 ho sistematicamente gli NO3=0......
da oggi mettero' 6ml tutti i giorni per vedere se bastano........la mia domanda è:
avendo i PO4 a 1mg/l dovrei tenere gli NO3 a 10mg/l , da quello che ho capito , ma mi conviene mettere 6ml a giorno fino a quando non raggiungo la concentrazione giusta o cerco di ottenere 10mg/l subito e poi reintegro ogni1 o 2 giorni?
Markfree
26-11-2011, 18:14
è sempre meglio metterli gradualmente! quello che non va alle piante va alle alghe!
è sempre meglio metterli gradualmente! quello che non va alle piante va alle alghe!
Concordo,o come dici tu provi con 5 o 6 ml tutti i giorni o 10 ogni 2 giorni(se 6 non bastano) e vedi li tieni monitorati,devi cercare di capire quanti NO3 consuma la tua vasca!
Hai sbagliato a scrivere il valore del Ph o hai qualche sostanza che acidifica? Perché in caso contrario hai 80mg/l di CO2!
DiPancrazio82
26-11-2011, 20:29
ADA Amazonia......infatti ho molti dubbi sulla quantità di carbonio in vasca , anche se tra CO2 e Carbonio Liquidi (Excel e EasyCarbo) non credo ci siano carenze........
Non so come fare a capire la quantità di CO2 da erogare......
Prova a dare una letta qui,ti dico già che io non l'ho fatto perché non ho quel problema,ma ci ho sbattuto contro e potrebbe essere utile:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285168
In quanto a carenze io ho due acquari in cui ho carenza di NO3 e di PO4 e sto cercando anch'io di venirne fuori,il problema principale ce l'ho in quello dove fertilizzo con la seachem perché non capisco se i fosfati che inserisco vengono consumati o cadono nel fondo con il ferro gluconato....#24 bho!
Comunque ho letto un articolo di scriptors in cui c'era scritto,per capire la quantità che la vasca consuma di macronutrienti,di aggiungere,ad esempio nel tuo caso,una concentrazione di 10 mg/l dopo il cambio d'acqua,e dopo aver fatto il successivo misurare gli NO3,se per esempio li trovi a 2 sai che la vasca tra un cambio d'acqua e l'altro consuma più o meno 8mg/l.
Se dopo il cambio d'acqua sucessivo li trovi a 0 provi ad aumentare,finchè non capisci!
Magari piuttosto di esagerare con la quantità ne metti meno e controlli nei due o tre giorni per non rischiare,ma credo che il metodo in questione sia il migliore per capire la quantità da dosare!;-)
DiPancrazio82
26-11-2011, 21:24
ora lo guardo il link......si si il metodo di Scriptors l'ho già letto ed è quello che sto seguendo ma bisogna dosare delle quantità tali da farne restare un po' di NO3 altrimenti non puoi mai sapere se ne servivano ancora......
Cmq per alcune cose il protocollo seachem è molto blando......il Phosphorum non l'ho mai preso perchè ho l'acqua di rubinetto che ne ha a go go di fosfati mi basta tagliare 50-50 con RO invece di 25-75 come faccio di solito e salgono che è una meraviglia :-D.....ma il nitrogen ha una concentrazione ridicola! la soluzione di KNO3 che ho fatto io ha una concentrazione di 61,3mg/l mentre il nitrogen 15,132mg/l 1/4 quindi se a me servissero realmente 6ml al giorno di nitrogen ne sservirebbero 24/25 quindi una confezione da 250ml durerebbe 10giorni!
L'ho notato anch'io,infatti anch'io ho la soluzione di KNO3 per il 160 litri.
In quello piccolo per ora finisco il nitrogen perché l'avevo già preso,ma non lo prendo più perché sono soldi buttati! Vado anche lì di KNO3 e clismalax!
Comuqnue prova ad aumentare ogni settimana finché non rimangono NO3 in vasca e capisci quanti ne consuma,una volta capito sai già quanti aggiungerne e sei a posto!
Tienimi aggiornato perché mi interessa!;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |