Entra

Visualizza la versione completa : labride...insabbiato...

ricky mi
26-11-2011, 14:23
ieri ho comprato questo labride:
Macropharyngodon bipartitus
l ho preso solamente perche in negozio mangiava tranquillamente il secco, era bello grasso e non aveva nemmeno un puntino bianco.
alle 15 lo inserisco in vasca,si fa un giretto, appena arriva lo japonicus ad "annusarlo"...si insabbia!
ok è una cosa normale...
ma quanto ci rimane?
da ieri non è più uscito!

che faccio?

ALGRANATI
26-11-2011, 14:50
Riki, non fai nulla....è così quel pesce.....vive sotto la sabbia ed esce quando è tranquillo e affamato.

ricky mi
26-11-2011, 14:55
che ***** ho preso...un pesce da miniera????
sapevo che si insabbiava ma non che vivesse sempre cosi!!!

Stefano G.
26-11-2011, 15:31
deve adattarsi ..... appena sarà piu tranquillo girerà per tutta la vasca ........ per insabbiarsi solo se spaventato o per dormire ;-)

ricky mi
27-11-2011, 01:42
per ora non si vede, non è ancora uscito!
non è che si è scavato la fossa da solo...

ALGRANATI
27-11-2011, 12:34
dai povero...lasciagli un pochino di tempo. :6:

tiddi
28-11-2011, 10:28
non so se può servire la mia piccola esperienza, ma a ottobre ho inserito un halicoeres in vasca. si è insabbiato subito e praticamente per 9 giorni non è più uscito (ormai l''avevamo dato per morto!)
il 10° giorno è uscito, e giorno dopo giorno ha acquistato sicurezza...ora gira tranquillamente per la vasca e sparisce solo quando si spengono le luci!

valex_1974
28-11-2011, 11:47
Normale comportamento, il mio Coris gaimard appena messo in vasca non l'ho + visto per due giorni e credevo fosse morto, poi e' uscito dalla sabbia, e non ha mangiato per quasi 12 giorni!!!
Ora si e' ambientato e gironzola e spilucca tranquillo per la vasca, e mangia come un dannato ogni cosa, quando ha paura in un secondo in insabbia, poi riesce dopo qualche minuto.
Ciao

ricky mi
28-11-2011, 11:59
grazie ragazzi per le conferme che mi date...
lìimportante è che stia bene, pe ril resto non mi interessa!
oggi siamo al 3° giorno e non si vede, aspetteremo!

poisons
30-11-2011, 13:00
Ma non "disturba" il dsb?

ricky mi
30-11-2011, 13:21
da quel che so io non va piu in profondita di una stella o lumaca...
quindi penso zero danni!
ah al 5° giorno non è ancora uscito!

DanyVI76
30-11-2011, 14:19
grazie ragazzi per le conferme che mi date...
lìimportante è che stia bene, pe ril resto non mi interessa!
oggi siamo al 3° giorno e non si vede, aspetteremo!

Diciamo che qualche giorno è normale....se poi non lo vedi tra altri 3 gg, dallo per perso!
A me è successo più di qualche volta con vari labridi......si sono sepolti e mai più riemersi #06

No, non più di tanto. Nell'insabbiarsi smuove poca sabbia e solo superficiale....

Stefano G.
30-11-2011, 14:34
No, non più di tanto. Nell'insabbiarsi smuove poca sabbia e solo superficiale....

sicuro ??
avevo un coris gaimard ...... 12 cm si infilava tutto nel dsb ..... per pescarlo mentre dormiva sono arrivato al vetro di fondo (13 cm di profondità)

DanyVI76
30-11-2011, 14:48
Stefano...di solito non vanno molto a fondo, anche per problemi legati alla respirazione.
Non vorrei che nel cercare di pescarlo lui cercasse di scappare insabbiandosi sempre più.
Io non li ho mai visti insabbiarsi per più di un paio di cm ;-)

Stefano G.
30-11-2011, 14:56
Dany ........ puoi aver ragione
ogni tanto lo vedevo fiondarsi nella sabbia quasi verticale
io lo sconsiglierei .... alza un gran polverone e mangia tutto ma proprio tutto quello che popola il dsb :13:

tiddi
30-11-2011, 17:14
io lo sconsiglierei .... alza un gran polverone e mangia tutto ma proprio tutto quello che popola il dsb :13:
scusate l'intromissione, ma questo problema riguarda solo questo pesce o tutti i labridi in genere?ad esempio il Cirrhilabrus solorensis?

ricky mi
30-11-2011, 17:41
sta sera vado a casa e guardo se lo vedo....
di norma io sapevo come dany, poi magari mi sbaglio ma sapevo anchio di problemi legati alla respirazione.

ricky mi
04-12-2011, 10:40
ragazzi, ne parlavo ieri con matteo...
gli dicevo ***** ho preso un pesce messo in vasca visto 3 secondi e ora che siamo all'ottavo giorno non l ho più visto!sarà morto ormai!!
stamattina ore 9.15 guardo in vasca ed esce dalla sabbia!
dopo 8 giorni pieni, quasi nove,forse per mancanza di luce,appena uscito dalla sabbia è completamente bianco,sembra che sbadigli ed è completamente ricoglionito.

ALGRANATI
04-12-2011, 10:51
magari era stanchissimo -ROTFL--ROTFL-

riki meno male ...poveraccio.
comunque sono pescetti strani veramente.
io il mio gaimard l'ho dovuto dare via........mi ribaltava qualsiasi cosa per guardar sotto

robbyman86
26-10-2019, 19:04

io il mio gaimard l'ho dovuto dare via........mi ribaltava qualsiasi cosa per guardar sottoScusami se riprendo questo post, ho lo stesso tuo problema con questo pesce, mi potresti dire che tecnica hai usato per pescarlo? Ho provato di tutto trappola e amo ma zero successo

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

valex_1974
14-01-2020, 14:14

io il mio gaimard l'ho dovuto dare via........mi ribaltava qualsiasi cosa per guardar sottoScusami se riprendo questo post, ho lo stesso tuo problema con questo pesce, mi potresti dire che tecnica hai usato per pescarlo? Ho provato di tutto trappola e amo ma zero successo

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando TapatalkUsa la gabbia in vetro a ghigliottina ci metti una settimana ma lo prendi

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk