Entra

Visualizza la versione completa : La nuova sump...!!! Galattica...

***dani***
26-11-2011, 11:59
http://www.danireef.com/images/2011_11_news/DSF_9020.jpg

che ne pensate???

franconapoli
26-11-2011, 12:09
carina , il doppio bordo serve per il ripristino????????

***dani***
26-11-2011, 12:15
Esatto...!!! La parte piccola, che sono circa 25 litri, serve per il rabbocco!!!

La sump è alta 50cm nella parte alta... e sulla sinistra c'è il refugium

franconapoli
26-11-2011, 12:19
cosa ci metterai nel refugium?????

garth11
26-11-2011, 12:25
Che figata

Maurizio Senia (Mauri)
26-11-2011, 13:14
Ottima.....il vetro di divisione del Refugium era meglio farlo in Opalino Nero se devi illuminarlo.....almeno non crescono alghe nello Skimmer.;-)

oceanooo
26-11-2011, 13:16
Ottima.....il vetro di divisione del Refugium era meglio farlo in Opalino Nero se devi illuminarlo.....almeno non crescono alghe nello Skimmer.;-)

quotissimo:-)

***dani***
26-11-2011, 13:51
infatti sarebbe dovuto essere così... vedrò di rimediare con qualcosa... cmq mandano alcuni dettagli che vedrete solo quando sarà "installata".

nel refugium l'idea è quella di mettere dei cavallucci marini, rocce e qualche alga superiore... :-))

raiderale
26-11-2011, 13:57
L'acqua dove scarica dalla vasca? e quel tubo nero a che serve?

fappio
26-11-2011, 14:03
dani , da te un refugium non me lo sarei mai aspettato :-D la sump è bella , fai in tempo a levarlo :-D

***dani***
26-11-2011, 14:35
L'acqua dove scarica dalla vasca? e quel tubo nero a che serve?

L'acqua scarica dentro il tubo nero, che è spizzato e serve a contenere il rumore.
------------------------------------------------------------------------
dani , da te un refugium non me lo sarei mai aspettato :-D la sump è bella , fai in tempo a levarlo :-D

è quello il bello... la sump multiuso!!!

:-))

raiderale
26-11-2011, 14:37
mi dici come entra e esce dal refugium e come fai a mettere una pompa nella parte del rabbocco? c'entra?

per capire èh...

ALGRANATI
26-11-2011, 14:53
a me sembra piccolina e poi avere il refugium così attaccato, avrai sempre luce in sump anche oscurando il vetro laterale.

fappio
26-11-2011, 15:39
dani , io seguo l'evolversi volentieri ....

***dani***
26-11-2011, 15:58
mi dici come entra e esce dal refugium e come fai a mettere una pompa nella parte del rabbocco? c'entra?

per capire èh...

Basta usare le pompe giuste...

http://www.danireef.com/images/2011_11_news/pompa_rabbocco.jpg

Nel refugium ci entra con una pompa, dal vano sump, posta subito sotto la caduta o comunque nelle vicinanze, poi dal refugium pesca in basso grazie ad un tubo e sfiora nella sump con un troppo pieno... in verità devo vedere se riuscire a giare i flussi... ma grossomodo il discorso sarebbe questo
a me sembra piccolina e poi avere il refugium così attaccato, avrai sempre luce in sump anche oscurando il vetro laterale.

Ciao Matteo, lo so che è piccola, ma lo spazio che ho è quello e cerco di farlo rendere al meglio... ti dirò che ho più spazio della precedente Elos in grossomodo le stesse misure.

In verità si può schermare la luce con un foglio di pvc nero, che arrivi sin sopra la lampadina... ma ci lavorerò... per ora ci parcheggio alcune rocce ed andiamo avanti...

raiderale
26-11-2011, 16:14
ho capito.... bene..... seguo :-)

IVANO
30-11-2011, 12:48
Seguo anche io...interessante il doppio bordo pedr il rabbocco anche se per me 25 lt sarebbero pochi......il refugium è una bella idea, schermalo bene

toymmy
30-11-2011, 13:37
bella vaschetta ma che misure a la sump?

***dani***
04-12-2011, 10:37
si 25 litri non sono molti, però non potrei fare altrimenti... in ogni caso... anche prima rabboccavo una tanica da 20 alla volta... quindi non mi cambia poi molto

Ink
04-12-2011, 11:11
non riesci a portarci un tubicino dall'impianto di osmosi e mettere galleggiante ed elettrovalvola che ti tengano sempre piena la vasca di rabbocco?

***dani***
04-12-2011, 11:18
Ink... se avessi potuto farlo... lo avrei già fatto da anni... purtroppo non è fattibile...

lupo.alberto
04-12-2011, 11:52
molto ingegnoso il sistema della doppia camera.......
mi fa paura la svasatura anteriore del vetro. è vero che facilita la manutenzione ma in caso di blackout mi farebbero stare più tranquillo quei 10 cm in più. ma immagino che hai calcolato già questa ipotesi.

***dani***
04-12-2011, 11:57
Grazie :-)) spazio in fondo dove fai comunque fatica ad arrivare...

betaturn
04-12-2011, 12:15
Bel lavoro complimenti ( se vedi la mia di sump autocostruita una notte che non avevo sonno con tonnellate di silicone e vetri messi più o meno a 90 gradi appoggiandoli agli spigoli dei muri di casa o dei mobili!!!! :-)) ti metti a ridere!!!). 2 soli appunti ( che nulla tolgono alla bellezza del lavoro): 1) 25 litri di rabbocco sono pochi. 2) il rabbocco attaccato alla sump a me non piace molto, qualunque operazione, ad esempio la pulizia dei vetri interni del rabbocco, può risultare complicata, se non riesci a pulire in loco il rabbocco devi tirare fuori tutto quanto, ma se riesci a pulire senza spostare nulla il problema non si pone. Un altra cosa che potrebbe creare problemi è la luce del refugium, se non è schermata può farti crescera le alghe anche nella sump, nello skimmer e nel rabbocco. Ciao e complimenti ancora
Letto ora la schermatura che vuoi fare....ottima iniziativa:44: tienici aggiornati!

***dani***
04-12-2011, 12:21
ciao betaturn, grazie

1) lo so, ma purtroppo non avevo alternative visto che sotto al mobile devono starci sump, refrigeratore e bombola per la co2... cioè tutto!

2) il contenitore del rabbocco non deve essere pulito, ed è quello che corre esternamente, dalla parte destra e dietro, ed è coperto per evitare infiltrazioni nocive. Sulla sinistra c'è il refugium...

3) si la schermatura la devo fare, altrimenti poi c'è il problema delle alghe calcaree...

betaturn
04-12-2011, 12:54
Ah avevo capito male il rabbocco ė dietro e a dx. Ok, bel lavoro in ogni caso, non siamo d'accordo sul lavaggio della vasca di rabbocco, a me piace levare ogni tanto quella patina che si forma nei vetri interni ma non è scritto da nessuna parte che faccio bene, potrei tranquillamente fare un lavoro superfluo e non saperlo, qui si sta come in una cucina, ognuno ha il suo modo di fare e i suoi trucchetti, chi mette un po' di cipolla, chi lo scalogno chi il porro......alla fine il piatto si cucina lo stesso! Rimane cmq un bel lavoro e da quanto leggo, un ottimo sfruttamento degli spazi a disposizione ( una stanzetta dietro la vasca per sump attrezzatura varia rabbocco automatico è il sogno credo di tutti ma alla fine si deve sempre scendere a compromessi e lavorare gli spazi che abbiamo! Ciao )

***dani***
04-12-2011, 13:01
mai avuto nessuna patina nell'acqua di rabbocco... per altro se vuoi "sterilizzarla" ogni tanto ci butti un cucchiaino di idrossido di calcio... e sei a posto :-)

betaturn
04-12-2011, 13:42
Ah vedi che questa non la sapevo ottimo consiglio thanks

SamuaL
05-12-2011, 01:25
ciao dani! bell'idea..
io però, paranoico come sono, ho già visto una cosa che mi farebbe un pò paura: personalmente avrei fatto la paratia del refugium più bassa del bordo perimetrale della sump. in caso si dovesse tappare il buchino dello scarico, l'acqua tracimerebbe solamente in sump.. invece così.....

remank
05-12-2011, 22:03
non capisco come fanno ad essere 25 lt quel bordino laterale..che dimensioni è?

***dani***
06-12-2011, 00:43
ciao dani! bell'idea..
io però, paranoico come sono, ho già visto una cosa che mi farebbe un pò paura: personalmente avrei fatto la paratia del refugium più bassa del bordo perimetrale della sump. in caso si dovesse tappare il buchino dello scarico, l'acqua tracimerebbe solamente in sump.. invece così.....

Ciao Samual, in verità anche se non si vede dalla foto, la paratia del refugium è un paio di mm più bassa rispetto all'esterno della sump
non capisco come fanno ad essere 25 lt quel bordino laterale..che dimensioni è?

bhè 70+50 cm di lunghezza, 5,2 cm di larghezza e 50 cm di altezza, quindi un totale di 29,90 litri... calcolati ora... considera che non arrivi a 50 cm di altezza, quindi sono 28 litri al massimo della capienza

gianlca
23-02-2012, 16:57
vogliamo vederla funzionante......sorpatutto io che devo copiartela
:)

***dani***
23-02-2012, 21:27
Se ho un po' di tempo aggiorno il topic allora :-))

pepot
24-02-2012, 00:08
davvero ben pensata complimenti

gianlca
24-02-2012, 11:24
ecco........
sennò ti rompo via email
:-D