Visualizza la versione completa : Umidità e ventolina
Buongiorno a tutti...per l'umidità nel mobile ho letto che molti utilizzano una ventolina da pc..ma se sta sempre accesa non si brucia? deve stare accesa sempre?
piu' e ' accesa piu' muove l'aria .....
lupo.alberto
26-11-2011, 10:00
io uso lasciare semi aperte le antine di notte (per attenuare i rumori) mentre con le luci accese le tolgo proprio......
ALGRANATI
26-11-2011, 15:08
io ho fatto un buco nel muro dietro alla sump
raiderale
26-11-2011, 15:17
http://img9.imageshack.us/img9/4962/img7749h.jpg
vedi la mia ventolina nera? quella spara aria fuori... sempre accesa, e dentro è tutto asciutto... leroy merlin 10 euro
raiderale
26-11-2011, 16:09
direi di no...
io ne ho messo una da computer ma appena la spengo l'umidità ovviamente ricomincia...dunque mi chiedevo se tenendola sempre accesa mi si brucia dopo un mese? perchè altrimenti modifico il mobile...non vorrei stare sempre a cambiare sta ventolina...
raiderale
26-11-2011, 17:26
la mia è li da 6 mesi, fissa...
la mia è fissa da due anni;-) e poi per quello che costa anche se si bruciasse amen;-)
simonesipe
26-11-2011, 19:52
io di solito lascio un antina socchiusa,questo e' sufficiente a contenere l umidita' ,se la chiudo un microinterruttore fa partire la ventolina.cosi' riduco il rumore in sala e non si usura la ventolina che cmq e' una per il raffreddamento dei quadri elettrici,unpo' piu' grandina rispetto quelle da pc, ha due anni e sembra nuova..odio fare i lavori due volte!
liferrari
27-10-2012, 22:55
Risollevo quetso post xche è un paio di mesi che mi si forma tantissima umidita nella sump.
Mai successo in 4 anni, ma con la vasca nuova da giugno questo e' diventato un problema.
Allora, mentre cerco bene la causa (penso ai due scarichi xche fanno bollicine) oggi mi sono preso una ventolina.
L'aria deve entrare o devo aspirare l'aria dalla sump ?
Dmenticavo temperatura casa 20 gradi, acqua acquario 24-25 gradi.
:-)
Piu' l'ambiente è chiuso e piu' si forma umidità.
Perciò se non si ha un foro di sfiato nel mobile che fa circolare l'aria occorre tenere aperta almento un'anta per qualche ora.
La ventolina è la soluzione ideale ma se non c'è sfiato l'umidità resta sempre....
lenny1972
28-10-2012, 00:49
Risollevo quetso post xche è un paio di mesi che mi si forma tantissima umidita nella sump.
Mai successo in 4 anni, ma con la vasca nuova da giugno questo e' diventato un problema.
Allora, mentre cerco bene la causa (penso ai due scarichi xche fanno bollicine) oggi mi sono preso una ventolina.
L'aria deve entrare o devo aspirare l'aria dalla sump ?
Dmenticavo temperatura casa 20 gradi, acqua acquario 24-25 gradi.
:-)
Secondo me meglio buttarla fuori..
Per lo sfiato, a meno che nkn hai un mobile a tenuta stagna, credo che le fessure già presenti (ante e foei per passaggio scarico e mandata) siano più che sufficienti..
Sent from my Optimus 2X using Tapatalk
MatteoBr
28-10-2012, 11:39
Confermo meglio che l'aria esca dal mobile il mobile non e' a chiusura stagna quindi l'aria in entrata ci sara' sempre meglio buttarla fuori.......
Dal mio melafonino con tapatalk!!
valex_1974
28-10-2012, 13:34
Dovresti avere due aperture, una bassa e una alta nel mobile, quella bassa metti la ventola che pompa dentro (cosi' sei sicuro che non ti si rovini mai l'avvolgimento con l'atmosfera salina) e quella alta per convezione+ la forzatura della ventola butta fuori tutta l'umidita'
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |