PDA

Visualizza la versione completa : Costi medi mantenimento 120Lt

nikke89
26-11-2011, 03:25
ciao a tutti!
Vorrei passare ad una vasca più grande, ho già da un bel pò un 65lt ed un esperienza un pò più larga mi ispira parecchio!
ma vorrei sapere con le vostre esperienze più o meno a quanto ammonta la spesa media comprendendo tutto il da farsi con una vasca di quel range! insomma capire se magari me la potrei permettere!( premettendo che sono un povero studente universitario senza un quattrino! perciò sarei finanziato da mammina e papò..doh.. :-(

graazie!

Johnny Brillo
26-11-2011, 10:55
Ma per costi di mantenimento intendi le bollette che ti arriveranno a casa o quanto ti costa allestirlo (acquario, materiali vari e accessori)?

DjFattanzo
26-11-2011, 11:46
Se ti interessa sapere solo il consumo elettrico il calcolo è semplice:

- vedi quanti watt consuma la pompa e moltiplica questo numero per 24, ottieni un numero X
- vedi quanti watt consumano le luci e moltiplica questo numero per il numero di ore che rimangono accese al giorno, ottieni un numero Y
- considera il riscaldatore durante il periodo invernale rimanga acceso 12h, quindi fai 12 per il wattaggio del riscaldatore, ottieni un numero Z

Ora somma X+Y+Z. Questo numero lo dividi per 1000 e lo moltiplichi per 0.25€. Ottieni un numero approssimativo di quanto spendi al giorno di corrente. Come potrai capire c'è l'incertezza del riscaldamento. Diciamo che a meno che la stanza non sia ghiacciata questo è il consumo massimo. In estate senza riscaldatore togli questo consumo e ottieni il minimo.

nikke89
26-11-2011, 12:18
Si intendo i costi di allestimento con accessori vari( ad esempio so che servirebbe un filtro esterno o almeno è consigliato.. Ma quanto si spende?!anche su quanto si aggira la spesa mensile grosso modo per portarlo avanti!

Johnny Brillo
26-11-2011, 12:22
Dipende da che tipo di acquario vuoi fare. Ma l'hai già comprato?

nikke89
26-11-2011, 12:29