Entra

Visualizza la versione completa : Terriccio

Siddick
26-11-2011, 02:18
premetto che non so se sia propriamente il posto giusto ma vorrei sentire la vostra opinione su questo argomento: è ossibile che la terra piuttosto che la sabbia veicoli un maggior numero di malattie? lo dico perchè ho una vasca adottata con questo tipo di fondo e urtroppo a cicli anche stretti mi si ripetono gli stessi problemi... nessuno di voi ha questo tipo di fondo? vi ringrazio
un saluto
Simone

Mirko_81
26-11-2011, 10:13
cosa intendi per "terra" terra da giardino o terra allofana?
io utilizzo terra allofana per acquari e non ho mai riscontrato problemi del genere ;)

DjFattanzo
26-11-2011, 12:04
In attesa che tu risponda alla domanda dell'utente sopra (che è importante sapere), secondo me se intendi il terriccio da giardinaggio la risposta è si. Perchè la sabbia/ghiaia è un materiale inerte. Mentre il terriccio è una materia organica viva.

Buchman
26-11-2011, 12:04
Se hai utilizzato terra da giardino sicuramente c'è un maggiore rischio di portare in vasca patogeni..ma attendiamo di sapere con maggiore precisione!

Credo cmq che la sabbia sia il fondo più asettico..

Entropy
26-11-2011, 16:34
Oltre a sapere se si tratta di terre allofane o terriccio da giardino, è fondamentale capire se la terra in questione è stato comprata (tipo i sacchi nei garden) o raccolta in natura... #30
La prima è abbondantemente sterilizzata prima di essere imbustata, la seconda ovviamente no.
Comunque sposto in "Allestimento e manutenzione" #36#

Siddick
30-11-2011, 11:21
ciao scusate per la tempistica delle risposte ma ho avuto dei problemi con il mercatino e numerose spedizioni... dunque la maggior parte delle informazioni che chiedete non le conosco perchè come ho scritto sopra la vasca è adottata nel senso letterale del termine cioè prima non era mia e ora sì.. ho chiesto e il terriccio usato per il fondo è stato acquistato in un negozio per acquari, non raccolto in natura, spero che sia utile.. detto questo vorrei sapere se esistono rimedi che prescindano dalle sifonature che già eseguo o animali, che smuovano la terra per evitare la formazione di gas tossici o qualche altro genere di soluzione, o se mi devo semplicemente rassegnare e contrastare le patologie volta per volta...