PDA

Visualizza la versione completa : Manovra maldestra...

garth11
26-11-2011, 02:03
E se con una manovra maldestra in un nanoreef da circa 90 litri lordi anzichè i soliti 2 ml mi fosse finito un sacco di marine de luxe? Che ***** faccio? Scusate l'invasione del reef cafè ma forse qui c'è qualcuno che mi sa aiutare a fare qualcosa in fretta

oceanooo
26-11-2011, 02:05
un sacco quanto?

garth11
26-11-2011, 02:06
Per un mare intendo propio tanto... diciamo almeno 50 ml ma è difficile da stimare, è saltato il tappo simil contagocce mentre facevo la dose sopra l'acquario e dalla confezione risparmio da litro nè è venuto giù un bordello
------------------------------------------------------------------------
***** ***** *****, stupido me

oceanooo
26-11-2011, 02:10
stai calmo domani non fare nulla stai solo tanto attento, controlla che l acqua resti limpida se metti carbone aiuta
controlla i valori se si alzano fai un cambio del 10 - 15 % dopodomani e lo stesso dopo 5 gg
-28

garth11
26-11-2011, 02:11
Ok, il carbone lo metto subito... Faccio come dici, grazie...
Ci sei sempre nel momento del bisogno, ti devo una cena!

valentina84
26-11-2011, 02:13
schiuma bagnatissimo, metti carbone e domani con calma procedi con un bel cambio sostanzioso

garth11
26-11-2011, 02:29
schiuma bagnatissimo, metti carbone e domani con calma procedi con un bel cambio sostanzioso

grazie :-)

buddha
26-11-2011, 06:58
Fai un bel cambio prima che le proteine di decompongano.. Per me un bel 30% almeno ma anche di piu'.. Misura nitriti e nitrati appena puoi..

Giuansy
26-11-2011, 08:10
Garth....come procede???

belin ma non fare mai le dosi sopra la vasca....echecazz

garth11
26-11-2011, 11:43
Per ora i salifert non si colorano... Ho, per precauzione, messo anche le resine antifosfati e cambiato 20 litri d'acqua presa in mare... stiamo a vedere
------------------------------------------------------------------------
quando si fanno le cose di corsa si sbaglia... di solito non faccio le dosi in vasca

oceanooo
26-11-2011, 12:28
ahahah certo che segui alla lettera i miei consigli
secondo me hai fatto più danni facendo tutte quelle cose che buttando i 50 ml di HS nella vasca...
la vasca già aveva preso una botta ora la scombussoli pure poche ore dopo .... dovevi stare solo attento che non avvenisse una esplosione batterica (acqua opaca) per il resto sono sicuro che la vasca avrebbe gestito da sola la cosa....
cmq tantè .... vediamo che succede....

garth11
26-11-2011, 12:30
secondo me hai fatto più danni facendo tutte quelle cose che buttando i 50 ml di HS nella vasca...
la vasca già aveva preso una botta ora la scombussoli pure poche ore dopo .... dovevi stare solo attento che non avvenisse una esplosione batterica (acqua opaca) per il resto sono sicuro che la vasca avrebbe gestito da sola la cosa....

ma io avevo capito di fare il cambio...

mioteo
26-11-2011, 12:34
Problema simile mi è capitato giusto ieri!
Stavo dando il mangiare ai pesci quando si è aperto il tappo e in un nano secondo si è quasi svuotato il barattolo di pellet!!!!Quante imprecazioni!!!!
Comunque ho apirato quel che si poteva,ho fatto un cambio di una ventina di litri(quelli avevo pronti),dosato batteri e schiumo bagnato.Ovviamente ho messo carbone che cambierò stasera.
L'acqua da ieri è igliorata un po,ma è sempre una schifezza,foschia in val padana.
Spero solo di non aver fatto danni

oceanooo
26-11-2011, 13:03

leva le resine che in questa fase non servon a na ceppa e cerca di non toccarla troppo per qualche giorno cotnrolla solo che l acqua resti limpida ....

superpozzy
26-11-2011, 13:08
il de luxe non è pesantissimo, secondo me torna piano piano tutto a posto da solo. certo i nutrienti un po' ne risentiranno ma non credo che hai fatto un danno enorme...
al max smarroni un po' i coralli... ;-)
potresti avere anche una botta di batteri... mah...

buddha
26-11-2011, 13:38
Stavo dando il mangiare ai pesci quando si è aperto il tappo e in un nano secondo si è quasi svuotato il barattolo di pellet!!!!Quante imprecazioni!!!!
Comunque ho apirato quel che si poteva,ho fatto un cambio di una ventina di litri(quelli avevo pronti),dosato batteri e schiumo bagnato.Ovviamente ho messo carbone che cambierò stasera.
L'acqua da ieri è igliorata un po,ma è sempre una schifezza,foschia in val padana.

Perché hai dosato batteri? Con quella botta ne avrai già replicato una quantità industriale.. Se l'acqua e' opaca avrai un'esplosione batterica pericolosa x' ciucca ossigeno..fai subito un cambio di acqua ..

garth11
26-11-2011, 15:00

leva le resine che in questa fase non servon a na ceppa e cerca di non toccarla troppo per qualche giorno cotnrolla solo che l acqua resti limpida ....

tolte... ok non faccio più nulla... grazie

mioteo
26-11-2011, 15:08

Perché hai dosato batteri? Con quella botta ne avrai già replicato una quantità industriale.. Se l'acqua e' opaca avrai un'esplosione batterica pericolosa x' ciucca ossigeno..fai subito un cambio di acqua ..

Già fatto,sia ieri sera,29l,che stamane,altri 20l
Comunque per i batteri,avevo installato per precauzione un areatore,in modo da non diminuire in maniera drastica l'ossigenazione.
Li ho dosati per tamponare la risalita degli inquinanti,dato che solo parte di mangime son riuscito ad elimin are

riky076
27-11-2011, 02:40
novita'?#24

garth11
28-11-2011, 23:53
Tutto a posto.. Aspetto qualche alga ma nulla più. Per fortuna! Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk

superpozzy
29-11-2011, 00:27
meglio così...
han fatto il ruttino i coralli? :-D

buddha
29-11-2011, 07:35
Quindi questo potrebbe anche confermare che il marin de luxe e' una cagata pazzesca
Tipo la corazzata potjonkin..

garth11
29-11-2011, 10:40
Quindi questo potrebbe anche confermare che il marin de luxe e' una cagata pazzesca
Tipo la corazzata potjonkin..

direi di si... che inquina (nutre) molto poco! E nel mio caso: meno male!

vento76
29-11-2011, 13:17
tranquillo, successo anche a mè nel nano... non succede niente, solo un pò di patina verde sui vetri come quando dosi troppo phyto...

oceanooo
29-11-2011, 14:55
ti avevo detto..
se non facevi nulla non avevi nemmeno le alghe ;-)

Brig
01-12-2011, 14:15
cerca di non toccarla troppo per qualche giorno

è una cosa praticamente impossibile :4::4::4:

cmq sai che se hai bisgono la sera a casa mi trovi sempre ;-)

garth11
01-12-2011, 14:27
Grazie.. Nel weekend passa da me!

Sent from my iPhone using Tapatalk