Visualizza la versione completa : Consigli per avvio acquario
axeman79
25-11-2011, 23:47
Salve, vorrei avere, se possibile, qualche dritta per l'avviamento del mio acquario:
si tratta di un Cayman 60 professional. Filtro esterno Pratiko100. Illuminazione 54watt (le due lampade originali da 15 watt cad. più una pl-l da 24 watt). Fondo Dennerle (fertile più ghiaino). l'ho avviato da una settimana con fotoperiodo di 4 ore e CO2 regolata da ph-metro.
Vorrei sapere come regolarmi con i cambi d'acqua. Ne faccio uno alla settiman? se si, con che percentuale?
Il fotoperiodo è corretto? penso di aumentare di un'ora alla settimana in modo tale che tra 4 settimane arriverò a 8 ore.
grazie
trotman40
25-11-2011, 23:55
Il fotoperiodo è giusto, c'è chi va con più cautela ed aumenta di mezz'ora a settimana.
Se non hai piante puoi anche tenere le luci spente. (anche se ti consiglio di metterle)
Nel primo mese di maturazione non fare cambi, rallenteresti la prolificazione batterica.
I cambi d'acqua li devi regolare tu in base alla tua vasca, devi fare in modo da tenere nitrati a 10mg/l e fosfati prossimi allo zero.
Parti con un cambio a settimana del 15% più un cambio mensile del 30% e poi regolati tu come meglio credi.
Spero di averti dato qualche consiglio utile, comunque adesso te ne ariveranno altri... ;-)
doncarlino
26-11-2011, 00:04
le piante aiutano un sacco e ti regalano grandi soddisfazioni#36#; senza contare che dai quel tocco di naturalezza a ciò che diventerà un micro mondo...
Ma già ne hai messe di piante?
axeman79
26-11-2011, 12:11
Si:
Lilaleopsis brasiliensis
Pogostemon stellatus (eusteralis)
Egeria densa
Ludwigia glandulosa "red"
Cabomba Caroliniana
Eleocharis Acicularis
CapitanoNemo
26-11-2011, 12:46
Si:
Lilaleopsis brasiliensis
Egeria densa
Cabomba Caroliniana
Eleocharis Acicularis
Per gusti personali di consiglio anche la Hygrophila polysperma e pure la limnophila sessiflora che sono a crescita veloce e soprattutto la seconda è di un verde chiaro brillante che mi piace un sacco.
bettina s.
26-11-2011, 13:56
hai piante piuttosto delicate che necessitano di luce, a mio avviso dovresti partire almeno da 6 ore come fotoperiodo e portarlo a 9 ore in tempi non troppo lunghi, altrimenti non riescono a completare la fotosintesi clorofilliana, deperiscono e subentrano le alghe.
axeman79
26-11-2011, 20:04
Provo a portarlo a 6 ore come da vostro consiglio.ma poi nel tempo fino a che quantità di ore devo arrivare?9?
------------------------------------------------------------------------
Guardando bene mi sa che mi ero sbagliato a settare il timer e avevi già portato il fotoperiodo a 6 ore...
doncarlino
26-11-2011, 21:34
io come fotoperiodo sono sulle 8 ore + albe e tramonti...e stò ottenendo ottimi risultati soprattutto con la cabomba e calli..... 3 bolle di co2 al min.
da oggi ci sono anche 2 cladophora divise a "metà" su qualche pietra fanno un bellissimo effetto e le caridine ci pascolano allegramente sopra :)
Penso dunque che 8 ore vadano bene, io parlo x esperienza empirica :-)) poi non saprei....stò iniziando ora anche io :-))
axeman79
26-11-2011, 23:23
Si:
Lilaleopsis brasiliensis
Egeria densa
Cabomba Caroliniana
Eleocharis Acicularis
Per gusti personali di consiglio anche la Hygrophila polysperma e pure la limnophila sessiflora che sono a crescita veloce e soprattutto la seconda è di un verde chiaro brillante che mi piace un sacco.
Non mi ero accorto di essermi dimenticato della hygrophila polisperma che è presente nel mio acquario!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |